Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 febbraio 18, 01:12   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-02-2018
Residenza: abruzzo
Messaggi: 20
piccolo aggiornamento, praticamente, ho staccato il cavo dei sensori trà motore ed esc e cosi riesco a farlo girare bene ma solo in un senso con il cavo sensori attaccato praticamente se accellero o vado in retro vedo la luce dell'esc che spegne in tutti e due i sensi, mentre senza il cavo si spegne solo quando accellero in retro non funziona il motore e non si spegne neppure il led
zeropoint non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 18, 17:20   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-02-2018
Residenza: abruzzo
Messaggi: 20
allora, praticamente la situazione è questa, senza cavo sensori collegato il motore gira perfettamente in una sola direzione nel mio caso avanti, se provo la retro non funziona e non si spegne nemmeno il led sulla esc che segna di ricevere il segnale. se invece attacco il cavo dei sensori da ferma la macchina non fà nulla, in nessuno dei 2 sensi gira il motore ma il led si spegne e riaccende quando accellero e quando decellero. una cosa che ho notato, è che se accellero con il cavetto inserito e spingo la macchina in avanti il motore inizia a funzionare bene stessa cosa se vado in retromarcia con la radio e spingo indietro la macchina. ho potuto pensare che fosse un problema del cavo cosi con l'aiuto di un multimetro mi sono accertato che in tutti e 6 i cavi ci fosse continuità da un capo all'altro ed è cosi. a questo punto posso solo pensare che sia un problema di sensori al motore o di sensori sul regolatore. ho anche aperto il motore ma apparte un pò di polvere che ho tolto con un pennellino semba tutto ok..
zeropoint non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 18, 18:22   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di madqwerty
 
Data registr.: 18-05-2013
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.352
situazione rognosetta

al di là della verificata continuità elettrica, proverei cmq un cavo sensori sicuramente funzionante altrove, sai mai che ci siano dei falsi o mezzi contatti che in movimento / frequenza vengono fuori, mentre in continua no..

esistono incompatibilità più o meno accertate tra motori e regolatori di marche diverse, legate all'utilizzo dei sensori, ma se la tua è una combo ufficiale della casa non dovrebbe essere una questione che ti riguardi..

il led rosso lampeggiante è associato a qualche condizione di errore sul manuale?
mi sembra il primo punto in cui i conti iniziano a non tornare..
__________________
v911 - mCPX - PRȎTOS - TRex 450 500 550
A959B - Q32 - DF03 - LRP TC2 - XB4 - M06 - B5(M) - T8E - X1 - T4 - XB2C - GF01
madqwerty non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 18, 19:57   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-02-2018
Residenza: abruzzo
Messaggi: 20
Ora disponibile non ho un secondo cavetto sensori per provare, ul fatto del possibile "falso contatto'' sono d'accordo con te, appena mi sarà possibile proverò.

il regolatore è uno ZTW 150a mentre il motore è un toro 1750kv
non sono combo predisposte ma ho visto altri mezzi con combo uguali magari solo i kv del motore diversi.
sò che quando lo si usa sensorless non è obbligatorio seguire i colori o le lettere A B C esc/motore ma se si usa sensored si perche nel cavo 6 pin oltre al sensore temperature il +5v e la massa ci sono anche i 3 cavetti restanti che corrispondono alle fasi del motore appunto A B C e se messi a casaccio il motore si pianta e non và.

nel mio caso invece è tutto collegato nel verso giusto, ma tenendo il cavetto sensori collegato se non dò una spintarella alla macchina avanti o dietro non và, mentre senza cavetto funziona ma solo marcia avanti niente retro. forse è solo un problema di programmazione, magari con una card si risolve non sò.. stò impazzendo
zeropoint non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 18, 21:26   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di madqwerty
 
Data registr.: 18-05-2013
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.352
Citazione:
Originalmente inviato da zeropoint Visualizza messaggio
sò che quando lo si usa sensorless non è obbligatorio seguire i colori o le lettere A B C esc/motore ma se si usa sensored si
seguro

Citazione:
tenendo il cavetto sensori collegato se non dò una spintarella alla macchina avanti o dietro non và,
è capitato lo stesso problema a un amico in pista (1:10 on) quando si fermava aveva sempre bisogno di un colpetto dietro per ripartire, e ripartiva sempre al primo colpetto, se chiudo gli occhi lo sento ancora dire sono lì, chi mi da una bottarella
non ricordo se quella sua combo esc+motore avesse funzionato bene prima e quanto, ma ricordo che aveva risolto in modo drastico, motore nuovo

io pure ho grossi problemi a ingranare la retro dopo aver fatto un po' di marcia avanti veloce, e a rimettere marcia avanti dopo la retro, ma è una combo cinese sensorless da 4 soldi bucati, anche un po' maltrattata e non gli faccio fare troppo testo..

quanto hai il cavo sensori collegato, se dai retro+spintarella in retro ci va? se sì dovrebbe esserci anche senza cavetto, di più non so che dire
__________________
v911 - mCPX - PRȎTOS - TRex 450 500 550
A959B - Q32 - DF03 - LRP TC2 - XB4 - M06 - B5(M) - T8E - X1 - T4 - XB2C - GF01
madqwerty non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 18, 22:01   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-02-2018
Residenza: abruzzo
Messaggi: 20
si la spintarella funziona in ambedue le direzioni. senza cavo và solo avanti senza spinta e sembra non ricevere nessun segnale per la retro
zeropoint non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 18, 22:58   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da zeropoint Visualizza messaggio
si la spintarella funziona in ambedue le direzioni. senza cavo và solo avanti senza spinta e sembra non ricevere nessun segnale per la retro
Hai un sensore di hall rotto o dissaldato, se smonti il motore forse riesci a rimediare.
Oppure è il cavetto dei sensori interrotto, con un tester in ohm puoi controllare.


Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 18, 21:14   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-02-2018
Residenza: abruzzo
Messaggi: 20
ho smontato tutta la scheda con i sensori sembra tutto ok apparte un pochino di polvere, ho spennellato tutto via e ho riscaldato con la punta del saldatore tutti i punti stagnati per sicurezza.. ma nulla se serve allego anche le foto.
zeropoint non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 18, 15:42   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da zeropoint Visualizza messaggio
ho smontato tutta la scheda con i sensori sembra tutto ok apparte un pochino di polvere, ho spennellato tutto via e ho riscaldato con la punta del saldatore tutti i punti stagnati per sicurezza.. ma nulla se serve allego anche le foto.
Cavetto e sue spinette con tester ?


Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 18, 03:08   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-02-2018
Residenza: abruzzo
Messaggi: 20
si non ho misurato la resistenza ma c'è continuità da un capo all'altro in tutti e 6 e toccavo con la punta di un ago, bloccata con le coccodrillo sui puntali del tester, le 2 estremità.

Secondo te posso montarci (eventualmente siano i sensori del motore) i sensori di un altro motore di un altra marca? stando il piu vicino possibile al numero giri motore e la potenza ovviamente
zeropoint non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Secono voi è normale f.alberto Aeromodellismo Alianti 17 09 marzo 11 14:55
Secono voi è vero..... f.alberto Aeromodellismo Alianti 60 12 gennaio 07 12:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002