Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 dicembre 17, 14:50   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-12-2017
Residenza: Udine
Messaggi: 1
Aiuto per hovercraft Taiyo Typhoon

Salve a tutti, non inorridite...
So che molti lo considereranno un giocattolo e non un modello.
Comunque... visto che si parla di elettronica, e che qualcuno potrà aver avuto un problema similare avendo a che fare con motori elettrici...

Ebbene è sempre stato mio, credo dal '90 o più probabilmente dal '91.
Ci giocai molto ma sempre con accortezza, tanto che sembra ancora nuovo esteticamente. Ogni tanto l'ho tirato fuori ed ha sempre funzionato.
Fino a ieri.
Funziona con 8 batterie 1,5V tipo AA.
Ci ho messo (come l'ultima volta) 8 1,2V Ni-Mh appena caricate, ma l'hovercraft non ha la forza per alzarsi e fare il cuscinetto d'aria sotto. Il motore principale (ne ha 3) sembra stanco. Il "canotto" in gomma è perfetto. Ho provato a smonare tutto fino ad aprire il motore elettrico. A me sembra a posto.
Ho provato ad alimentarlo con un alimentatore da banco ma anche se gli dò 12V e una buona corrente, non c'è nulla da fare. Ha poca forza. Se si avviano i due motori di spinta il centrale cala tantissimo e non riesce a tenerlo su.
Possibile che sia il motore stanco? Ma come potrei capirlo? Altre ipotesi?
Eventualmente secondo voi è possibile sostituire il motore? Come faccio per trovarne uno adattabile e soprattutto per mettergli il pignone esagonale su cui si incastra la ventola?
Grazie mille!
alby78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 17, 13:12   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pollovolante
 
Data registr.: 07-09-2007
Residenza: BUSTO ARSIZIO
Messaggi: 2.880
Ciao potrebbe essere che il motore ha le spazzole consumate o il collettore sporco (se lo sporco mette in contatto elettrico le placche del collettore il motore fa i capricci) ,oppure le bronzine logore o secche.
Se i motori sono tutti uguali potresti provare a scambiarli.
__________________
Scegli il lato oscuro della forza...vieni al campo volo
pollovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 17, 20:52   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da alby78 Visualizza messaggio
Salve a tutti, non inorridite...
So che molti lo considereranno un giocattolo e non un modello.
Comunque... visto che si parla di elettronica, e che qualcuno potrà aver avuto un problema similare avendo a che fare con motori elettrici...

Ebbene è sempre stato mio, credo dal '90 o più probabilmente dal '91.
Ci giocai molto ma sempre con accortezza, tanto che sembra ancora nuovo esteticamente. Ogni tanto l'ho tirato fuori ed ha sempre funzionato.
Fino a ieri.
Funziona con 8 batterie 1,5V tipo AA.
Ci ho messo (come l'ultima volta) 8 1,2V Ni-Mh appena caricate, ma l'hovercraft non ha la forza per alzarsi e fare il cuscinetto d'aria sotto. Il motore principale (ne ha 3) sembra stanco. Il "canotto" in gomma è perfetto. Ho provato a smonare tutto fino ad aprire il motore elettrico. A me sembra a posto.
Ho provato ad alimentarlo con un alimentatore da banco ma anche se gli dò 12V e una buona corrente, non c'è nulla da fare. Ha poca forza. Se si avviano i due motori di spinta il centrale cala tantissimo e non riesce a tenerlo su.
Possibile che sia il motore stanco? Ma come potrei capirlo? Altre ipotesi?
Eventualmente secondo voi è possibile sostituire il motore? Come faccio per trovarne uno adattabile e soprattutto per mettergli il pignone esagonale su cui si incastra la ventola?
Grazie mille!

Ciao, tu ci creda o no ne ho uno anch'io !
E' molto ben fatto, peccato non ci siano i ricambi, per il tuo motore puoi tentare di pulire collettore e spazzole con il sistema che si usava per il rodaggio veloce dei motori 05 da 1:12 : lo immergi nella birra e lo fai girare PIANO, se è sporco la birra dovrebbe pulirlo sporcandosi a sua volta.
Non esagerare, dopo due o tre minuti che gira PIANO, facendolo andare all'asciutto (lubrifica le bronzine) dovresti sentirlo cantare.
Se questo non succede significa che le spazzole sono consumate, devi cercarne uno in sostituzione su ebay, ce ne sono migliaia e costano poco.
Cerca fra quelli di dimensioni e fattura identici, compreso il diametro dell'albero, se metti qui una foto e le dimensioni provo ad aiutarti.
Quando lo avrai in casa, se dovesse girare piu' forte o piu' piano, non temere potrai sempre cercare di scambiare le spazzole fra i motori e il pignone potrà restare dov'è.

Inizia con la foto e le misure.


Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aiuto per la gonna di un hovercraft Matteo modellismo Navimodellismo a Motore 2 05 novembre 12 10:22
Aiuto Urgente Hovercraft!!!!!:help: Matteo modellismo Modellismo 2 23 ottobre 12 14:58
Aiuto per Hovercraft fonexx Modellismo 1 07 settembre 10 21:28
Aiuto Per Progetto Eurofighter Typhoon jacking Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 10 09 dicembre 08 14:01



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:41.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002