BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo/)
-   -   Servo o altro per sollevamento 90 gradi (https://www.baronerosso.it/forum/modellismo/373675-servo-o-altro-per-sollevamento-90-gradi.html)

Ghostmarco 05 dicembre 17 13:22

Servo o altro per sollevamento 90 gradi
 
Buon giorno, spero che qua mi possa aiutare qualcuno.
In particolare cercavo un meccanismo che alzi ed abbassi uno sportellino auto posto al centro del cruscotto dove vorrei istallare il navigatore.
So' che la discussione non è prettamente riguardante il modellismo... ma mi sono venuti in mente i servi, sarebbe ideale che siano a 12v.
Secondo voi esistono con quella tensione?
Riesco a pilotarli solamente fornendogli corrente, ad esempio un pulsante per salita, ed un pulsante per discesa?
In alternativa andrebbe bene un motorino con finecorsa e movimento lento, non so', di sicuro ci sono mille articoli da modellismo che io non conosco....ad esempio credo rientro ed uscita ruote aereomodelli....
Vi sarei grato se riusciste a consigliarmi qualche accessorio.
Grazie ancora

pollovolante 05 dicembre 17 14:17

Ciao,secondo me dovresti andare su un servo del genere :https://www.casadelmodellismo.com/hi...2-p-10402.html

Pero' i servi da modellismo non li puoi comandare direttamente ma hanno bisogno di un controller (prova a cercare provaservi).

Potresti anche cannibalizzare la meccanica di apertura di un lettore CD da computer che ha glia' le guide il motorio e la cremagliera di comando.

MAXZANI 05 dicembre 17 21:36

Si può usare la macchinetta di un carrello retrattile elettrico tipo gli Elettron............
Da Lidinger hanno un clone che viene venduto anche singolarmente a circa 80 euro.....esteticamente simile ma grigio /nero invece che oro / nero.......
Dando semplicemente corrente, 7.4 V, fa tutta la corsa per poi fermarsi......invertendo la polarità fa la corsa inversa e si ferma......per farli andare a 12 V basterebbe usare un Bec....

giankyfunky 05 dicembre 17 23:01

Potresti considerare anche il meccanismo delle chiusure centralizzate delle auto: va a 12V, ha una certa forza, ha poca corsa ma puoi moltiplicarla, puoi comandarlo in entrambi i versi invertendo la polarità.........costa poco ma non è lento......

MAXZANI 06 dicembre 17 01:15

Prima parlavo di questo carrello elettrico....

https://www.lindinger.at/en/airplane...hne-controller

Ghostmarco 06 dicembre 17 11:03

In questo carrello è la parte nera che vaa 90 e poi ritorna?
Il problema è la tensione che io ho 12v...
Nel modellismo 12v non si usa niente?
Mi dici mettereun bec, cosa è
grazie ancora

MAXZANI 06 dicembre 17 13:53

Citazione:

Originalmente inviato da Ghostmarco (Messaggio 5075718)
In questo carrello è la parte nera che vaa 90 e poi ritorna?
Il problema è la tensione che io ho 12v...
Nel modellismo 12v non si usa niente?
Mi dici mettereun bec, cosa è
grazie ancora

È il cubetto centrale metallico con il foro......da come si vede ....con il foro parallelo al motore.......si apre di 90 gradi fino a mettersi verticale..
Il Bec è un riduttore di tensione regolabile di dimensioni molto ridotte...
Stasera......con davanti il PC....te ne linko uno......

Pietro1944 06 dicembre 17 16:20

Citazione:

Originalmente inviato da Ghostmarco (Messaggio 5075544)
Buon giorno, spero che qua mi possa aiutare qualcuno.
In particolare cercavo un meccanismo che alzi ed abbassi uno sportellino auto posto al centro del cruscotto dove vorrei istallare il navigatore.
So' che la discussione non è prettamente riguardante il modellismo... ma mi sono venuti in mente i servi, sarebbe ideale che siano a 12v.
Secondo voi esistono con quella tensione?
Riesco a pilotarli solamente fornendogli corrente, ad esempio un pulsante per salita, ed un pulsante per discesa?
In alternativa andrebbe bene un motorino con finecorsa e movimento lento, non so', di sicuro ci sono mille articoli da modellismo che io non conosco....ad esempio credo rientro ed uscita ruote aereomodelli....
Vi sarei grato se riusciste a consigliarmi qualche accessorio.
Grazie ancora


https://it.aliexpress.com/item/14mm-...StoreLevelAB=5


se vai su questo sito trovi micromotori con riduttore, questo è da 80 giri al minuto
ma si trovano da pochi giri al minuto , naturalmente bisogna abbinare i finecorsa.
sui contatti del finecorsa bisogna mettere un diodo polarizzato in modo da permettere il ritorno dalla parte opposta, senza il diodo non è più possibile il ritorno.
questo tipo di collegamento viene usato anche per collegare i micro interruttori
sulle parabole motorizzate per interrompere l'alimentazione quando viene raggiunta
l'escursione massima est- ovest

per l'inversione della rotazione serve un doppio deviatore, eventualmente con zero centrale se può servire.

Ghostmarco 07 dicembre 17 00:33

Questo sembra fare al caso mio, alimentazione 12v...
Ora per i fine corsa cosa intendi, tipo quelli a molla?
Senza fretta, se puoi potresti postarmi uno schemino?
Il diodo quale modello?
Scusa per le tante domande.
Ciao

Pietro1944 07 dicembre 17 09:49

Citazione:

Originalmente inviato da Ghostmarco (Messaggio 5075853)
Questo sembra fare al caso mio, alimentazione 12v...
Ora per i fine corsa cosa intendi, tipo quelli a molla?
Senza fretta, se puoi potresti postarmi uno schemino?
Il diodo quale modello?
Scusa per le tante domande.
Ciao


al momento non ho la possibilità di postare lo schemino che comunque puoi rilevare dal
link inversione senso di rotazione nei motorini corrente continua • Il Forum di ElectroYou

per i fine corsa basta fare una ricerca su google su microswitch e ne trovi di tutte le misure.

diodi vanno bene i soliti 1N4007

sullo schemino del forum non sono previsti i fine corsa ma per quello basta collegare
i due microswitch in serie tra loro e con i diodi collegati in modo tale che quando
il contatto è aperto vada in conduzione quando si inverte la polarità.

visto la piccola potenza in gioco io valuterei anche la possibilità di non mettere i finecorsa e usare un doppio deviatore con zero centrale e un circuito per limitare la corrente al valore appena superiore a quella di funzionamento, sul sito aliexpress
ci sono a pochi euro circuitini adatti allo scopo con corrente regolabile.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:31.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002