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Vecchio 06 novembre 17, 18:43   #11 (permalink)  Top
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Poi l'interpretazione dei divieti sta anche all'inteligenza delle persone preposte.

A proposito, non vi siete mai accorti che in qualsiasi dutyfree (quindi dopo i controlli di sicurezza) svizzero viene venduta, con orgoglio aggiungerei, tutta la gamma dei coltellini victorinox?

Magari un giorno si renderanno conto pure loro che l'orgoglio nazionale può avere un limite.
Speriamo che non lo debbano scoprire traumaticamente.
Al controllo sicurezza ogni tanto mi fanno il tampone per l'esplosivo, sarò simpatico (?) ... una volta mi sono vagamente ( volo interno in Italia ) preoccupato, il giorno prima infatti avevo ricaricato e poi sparato un centinaio di colpi... pensavo quindi di dover spiegare qualcosa a qualcuno... invece, tutto O.K. nessun problema ... non aveva rilevato nulla

Probabilmente usavano un sistema analogo a questo:

https://en.wikipedia.org/wiki/ADE_651
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Vecchio 07 novembre 17, 13:38   #12 (permalink)  Top
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A me lo fanno spesso, ma sono controlli che fanno random quando la macchina glielo dice.
A volte vieni controllato addosso anche se il tunnel non suona, anche se sei in maglietta e costume.
Sono controlli random segnalati dalle luci del rilevatore in alto, con un certo codice di luci.
La frequenza non è sempre uguale, dipende dalla taratura della cadenza che viene impostata.

Il controllo per esplosivi e droga (c'è anche quello insieme) in effetti non rileva polvere da sparo usata, forse anche questa é una taratura della macchina, ho avuto gente proveniente da battute di caccia di una settimana senza allarmi al controllo.
Il controllo avviene mediante tessuto sfregato su mani, passaporto, cintura... roba che tocchi spesso e normalmente solo te, in una macchina "sniffer" che annusa l'aria filtrata dal tessuto e rileva una gran quantità di sostanze.

Una volta é suonato l'allarme per stupefacente ad una mia collega, aveva risistemato la cabina dopo un volo ed evidentemente c'era polverina in giro sui sedili o altro.
I tipi in effetti sembravano un po' fatti, ma non ci fai caso.

Non è stato semplice spiegare sta cosa al controllo...

P.s.
Una curiosità
non è veramente obbligatorio buttare la bottiglia d'acqua, si può portare a bordo tranquillamente (altrimenti non la venderebbero dopo i controlli), esiste una macchina ai controlli (è sempre presente insieme allo sniffer) che analizza i liquidi, credo con un sistema ad ultrasuoni.
É una macchina con un buco a forma di rombo dove viene messa la bottiglia od il contenitore.
Fanno buttare l'acqua per loro convenienza, è un test che richiede qualche secondo in più ed un addetto incaricato, preferiscono evitare la fila di test.


Ultima modifica di Mach .99 : 07 novembre 17 alle ore 13:47
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Vecchio 07 novembre 17, 13:51   #13 (permalink)  Top
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A me lo fanno spesso, ma sono controlli che fanno random quando la macchina glielo dice.
A volte vieni controllato addosso anche se il tunnel non suona, anche se sei in maglietta e costume.
Sono controlli random segnalati dalle luci del rilevatore in alto, con un certo codice di luci.
La frequenza non è sempre uguale, dipende dalla taratura della cadenza che viene impostata.

Il controllo per esplosivi e droga (c'è anche quello insieme) in effetti non rileva polvere da sparo usata, forse anche questa é una taratura della macchina, ho avuto gente proveniente da battute di caccia di una settimana senza allarmi al controllo.
Il controllo avviene mediante tessuto sfregato su mani, passaporto, cintura... roba che tocchi spesso e normalmente solo te, in una macchina "sniffer" che annusa l'aria filtrata dal tessuto e rileva una gran quantità di sostanze.

Una volta é suonato l'allarme per stupefacente ad una mia collega, aveva risistemato la cabina dopo un volo ed evidentemente c'era polverina in giro sui sedili o altro.
I tipi in effetti sembravano un po' fatti, ma non ci fai caso.

Non è stato semplice spiegare sta cosa al controllo...

P.s.
Una curiosità
non è veramente obbligatorio buttare la bottiglia d'acqua, si può portare a bordo tranquillamente (altrimenti non la venderebbero dopo i controlli), esiste una macchina ai controlli (è sempre presente insieme allo sniffer) che analizza i liquidi, credo con un sistema ad ultrasuoni.
É una macchina con un buco a forma di rombo dove viene messa la bottiglia od il contenitore.
Fanno buttare l'acqua per loro convenienza, è un test che richiede qualche secondo in più ed un addetto incaricato, preferiscono evitare la fila di test.
Il problema è che io avevo realmente maneggiato esplosivi, ovviamente le ricariche si fanno con robba buona ...

Un falso negativo
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Vecchio 07 novembre 17, 16:42   #14 (permalink)  Top
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Poi l'interpretazione dei divieti sta anche all'inteligenza delle persone preposte.

A proposito, non vi siete mai accorti che in qualsiasi dutyfree (quindi dopo i controlli di sicurezza) svizzero viene venduta, con orgoglio aggiungerei, tutta la gamma dei coltellini victorinox?

Magari un giorno si renderanno conto pure loro che l'orgoglio nazionale può avere un limite.
Speriamo che non lo debbano scoprire traumaticamente.

Non me lo ricordare: a Bergamo mi hanno sequestrato un coltellino Victorinox micro, aveva la lama di 4 cm (misurati). E l'avevo preso dopo aver controllato la misura massima che è di 6 cm.


Sono ancora incatzato ....
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

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Vecchio 07 novembre 17, 17:27   #15 (permalink)  Top
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Poi l'interpretazione dei divieti sta anche all'inteligenza delle persone preposte.

A proposito, non vi siete mai accorti che in qualsiasi dutyfree (quindi dopo i controlli di sicurezza) svizzero viene venduta, con orgoglio aggiungerei, tutta la gamma dei coltellini victorinox?

Magari un giorno si renderanno conto pure loro che l'orgoglio nazionale può avere un limite.
Speriamo che non lo debbano scoprire traumaticamente.
Però se lo comperi (parlo per Zurigo) mica te lo danno in mano. Viene consegnato da loro al personale di cabina e te lo prendi una volta che scendi. Ciò che per me non risolve comunque il problema, perché se uno lo ruba siamo punto a capo. Ma questo vale anche per le stoviglie dei ristoranti. Ricordo, forse Hong Kong o Sydney, che c'era una grill house magnifica. I coltelli che davano per tagliare i bistecconi tagliavano solo a guardarli. Rigorosamente nella zona dei gates, dopo i controlli! Se te lo intaschi e lo imbarchi nessuno si accorge!
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Vecchio 07 novembre 17, 20:46   #16 (permalink)  Top
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Però se lo comperi (parlo per Zurigo) mica te lo danno in mano. Viene consegnato da loro al personale di cabina e te lo prendi una volta che scendi. Ciò che per me non risolve comunque il problema, perché se uno lo ruba siamo punto a capo. Ma questo vale anche per le stoviglie dei ristoranti. Ricordo, forse Hong Kong o Sydney, che c'era una grill house magnifica. I coltelli che davano per tagliare i bistecconi tagliavano solo a guardarli. Rigorosamente nella zona dei gates, dopo i controlli! Se te lo intaschi e lo imbarchi nessuno si accorge!
Beh questa é una tua supposizione, errata peraltro.
Te lo metti in tasca e te ne vai tranquillo a bordo, immaginati se dovessero consegnare coltellini in giro per i gates dei 5 o 6 terminal di Zurigo...

ne compro spesso per amici e familiari, l'ultima volta proprio a Zurigo (se sei pratico, il negozietto in fondo al corridoio grande del terminal A, accanto al chiosco Caran d'Ache) la versione nuova di quello militare per me, che ha una bella lama rispetto al tradizionale.

Pienamente d'accordo sui ristoranti, anche in tutta Europa senza scomodare l'Oriente é pieno di terminal con fior di ristoranti, tutti con coltelleria di metallo.

Lasciamo perdere poi i liquidi superiori a 100ml che ti fanno buttare via... dal momento che dopo ti puoi comprare 4 lt di whisky o vodka...

Sono tutte puttanate senza troppo senso.

Ultima modifica di Mach .99 : 07 novembre 17 alle ore 20:50
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Vecchio 07 novembre 17, 21:00   #17 (permalink)  Top
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Ve ne racconto una:
A Manchester al terminal privato puoi accedere agli aerei liberamente con bagagli e quel che ti pare, anche 700.000€ o 15 Kg di cocaina se ti gira. Non ti guarda nessuno, non passi nemmeno per sbaglio da una porta controllata.

Questo fino a 45' prima della partenza, dopo i quali devi passare un rigido screening di valigie e personale.
Tutti quelli già saliti a bordo con la "roba" varia prima di partire devono riuscire e passare i rigidi controlli, però scendendo dall'aereo non devono entrare in contatto con chi è già controllato (gente che prima era a bordo con loro e che sono usciti prima per la farsa del controllo).
Tutto pressoché inutile dal momento che quello che hai voluto far passare é già a bordo da tempo.

Ah, tutto questo se esci dal Regno Unito, se rimani dentro sei libero da ogni controllo.

Un esempio dell'apertura mentale di chi fa le regole, in questo caso l'autorità aeroportuale con l'approvazione dell'ente aeronautico e benestare di ufficio dognanale.

Ma in UK questo é normale, nessun controllo nei terminal di aviazione generale, Manchester é un'eccezione. Fatta in modo idiota, ma eccezione

Ultima modifica di Mach .99 : 07 novembre 17 alle ore 21:04
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