09 settembre 17, 11:10 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-09-2017 Residenza: Taranto
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| Quesito sulla spinta di un'elica
Salve a tutti, sono uno studente di ingegneria. Al momento sto testando un'elica APC SF11X4.7 'pusher' da montare su di un ottacottero; il motore invece è un brushless v2216 kv 800ii con 7 coppie polari. Ho diversi modelli di calcolo della spinta statica e lo scopo è quello di vedere sperimentalmente qual è il più accurato. Attraverso i dati reperibili sul sito: UIUC PDB - Vol 1 ho trovato che i valori di spinta che sto misurando (tramite il thrust stand V2) sono di gran lunga diversi da questi. In particolare il thrust stand misura spinte tutte negative! Ovviamente so che sto sbagliando qualcosa, e forse pure più di qualcosa Si tratta dell'elica? Del senso di rotazione? O potrebbe essere stata montata al contrario per fornire valori negativi e così differenti di spinta? Allego anche le varie curve di spinta in funzione degli RPM, per i vari modelli teorici e non. I dati sperimentali sono la curva più bassa, e peraltro sono valori presi con il segno positivo. Ringrazio anticipatamente chiunque m potrà dare consigli su questo problema, e per ogni altro dato necessario. Ultima modifica di Alex P : 09 settembre 17 alle ore 11:13 |
09 settembre 17, 12:12 | #2 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.553
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09 settembre 17, 14:52 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
| Citazione:
La presenza di tutta quella roba puo' falsare i risultati maggiormente in tiro ma anche in spinta. Di solito per avere dei dati piu' reali si usano dei supporti molto sottili e con un solo fulcro per premere sulla bilancia, le prove vengono fatte in spinta per non falsare le letture con ostacoli all'aria spinta dall'elica. Umberto
__________________ SONO DEI POLLI ! ---------------- | |
10 settembre 17, 10:13 | #4 (permalink) Top |
User |
Io per misurare la trazione di eliche anche in funzione di potenza assorbita e giri motore ho realizzato un piccolo banco prova con una cella di carico, è facile da calibrare e richiede solo di essere perfettamente in bolla. Sul carrello scorrevole (con attrito praticamente nullo) monto il castello motore adatto ala motore ed all'elica che voglio provare.
__________________ Peace & Love Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein) |
10 settembre 17, 11:15 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
| Citazione:
Se l'elica è definita dal fabbricante "pusher" significa che è destrorsa, ossia guardandola dalla parte dove è convessa deve girare in senso orario. Le stesse eliche si trovano in commercio anche col nome CCW, acronimo di "counter-clock-wise", ma perchè guardano le eliche dalla parte concava (ossia dalla cabina dell'aereo) e quindi vedono girare le eliche destrorse in senso antiorario. Se invece l'elica è una normale elica sinistrorsa, la modalità "pusher" definisce solo come è montata l'elica sul modello (aereomodello) ossia sul muso (traente) o sul cuxo (spingente o appunto "pusher"). Non cambia il senso di rotazione, che deve comunque essere antiorario in entrambe i casi (sempre guardando l'elica dalla parte convessa che deve essere rivolta nello stesso senso dell'avanzamento)
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