Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 agosto 17, 18:33   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giuliog
 
Data registr.: 11-07-2011
Messaggi: 505
Costi del modellismo: Automodellismo Vs. Aeromodellismo

Buongiorno a tutti ragazzi,

Apro questo post nella speranza di fare un confronto equo e che possa intregrare il maggior numero di esperienze possibili.

La domanda cardine è una ed è pure semplice: è più costoso praticare questo favoloso hobby con le macchinine o con gli aeroplani?

Per costo intendo tutto dalla a alla z: dall'avvio della pratica, alla scelta dei modelli, alla manutenzione, ai costi annuali ecc ecc.

Parto io e dico la mia in breve.

Io ho praticato in maniera abbastanza costante sia l'aeromodellismo che l'automodellismo (a dire la verità il secondo è piuttosto preponderante sul primo) e devo dire che almeno per quanto riguarda la mia (poco autorevole) esperienza personale non c'è storia, parlando di costi puri l'automodellismo è un salasso.

Parliamo di kit, elettronica varia, costi pista, gomme, riparazioni e chi più ne ha più ne metta. Ho corso con un pò di tutto (1/10 on scoppio, 1/10 on elettrico, 1/8 off scoppio, 1/8 off elettrico, 1/10 off elettrico) e la costante è sempre e solo una: l'elevato costo. Poi per il resto molte soddisfazioni e tanto divertimento eh, quello sicuramente.

Per quanto riguarda l'aeromodellismo non ho approfondito come avrei voluto per ora, però comunque i miei 4-5 aerei me li sono fatti e goduti e ho pure frequentato per un annetto un campo volo delle mie parti. Bè devo dire che i costi erano molto più contenuti, anzi devo sottolineare che a differenza delle auto, almeno per quanto mi riguarda, tolti gli investimenti iniziali per l'acquisto degli aerei non ho più riscontrato grossi costi di gestione a differenza delle suddette vetturelle.

Questa però è SOLAMENTE una mia opinione.

Fatevi avanti
__________________
giuliog non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 17, 19:23   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vrpol
 
Data registr.: 02-08-2010
Residenza: verona
Messaggi: 850
È da conteggiare il costo mediamente sostenuto da chi fa alianti per le varie trasferte? No perché se non hai il pendio attaccato a casa influisce....

Oppure per semplicità vuoi prendere solo il caso di un campo volo?

Credo che le potenzialità di spesa siano maggiori con l'aeromodellismo.

In generale credo che se vai al campo, non sfasci e usi modelli nella media spendi di meno con l'aeromodellismo

Jm2c
vrpol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 17, 20:44   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aerofast
 
Data registr.: 20-03-2015
Residenza: Assisi, in quel di Perugia
Messaggi: 1.194
Considerando la miscela come costo.in comune, bisogna andare a vedere che confronto si fa....

Io col mio Gladiator da tre soldi, e due litri di miscela al mese (quando va bene.....che ho tempo) spendo molto meno di un socio da noi che corre in off con le 1/8...

Però il buon Cristian Almeida col suo 300 da tre metri e poco tra carburante, manutenzione e cavoli vari triplica la spesa!!!

Un confronto non so come si potrebbe fare....dipende da che categorie di aerei si vuole comparare!!!

Molta differenza la fa, appunto, il non rompere e motori piccoli...ma se uno rompe il modello e in mezzo ci va pure parte dell'elettronica beh.....lì si comincia ad arrostire soldi a secchiate!!!

Non so se è comparabile la cosa!!!!
aerofast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 17, 22:59   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dymanet
 
Data registr.: 23-01-2010
Residenza: Dove c'è una birra.......c'è casa.
Messaggi: 766
Boh......non so se le due cose siano comparabili. Però delle auto prendi il top e ci spendi 1000-1200 euro del solo kit(1/5). Di aerei se prendi il top spendi moooolto di più! Dipende da cosa vuoi raggiungere nell'aeromodellismo.
__________________
Albyone2 (Albyone),Rafale (Marcellus),F22 Profile (Thome),Citabria (Antonio F104) e...Duratrax Street Force Gp2,Sakura S Zero,Crono Rs7,Dex210,Turnigy TZ4-AWD,XRay NT1,Losi 3Ep,Tamiya CC01,TT02T Sandshaker,TT02 Lancia Delta e....Blade Pico QX,WL Toys V912.
dymanet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 17, 07:44   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di panterone
 
Data registr.: 26-06-2007
Messaggi: 4.043
Un aereo quando è stato fatto bene e sai volare dura anni senza fare riparazioni. La macchinetta al contrario si consuma in continuazione ed è sottoposta a continue revisioni e riparazioni. Ci sta a chi piace lavorarci in continuazione e chi si domanda il perché. Con lo scoppio a benzina hai costi più contenuti rispetto al glow, mentre con l'elettrico cambi batteria ogni 2 anni o meno. Con gli.alianti in pendio incidono i costi di trasferta. X la mia esperienza ho una macchinetta che ogni 3 scariche di batteria si rompeva qualcosa, quindi entro 30 minuti. Adesso che praticamente ho sostituito tutti i pezzi sono riuscito a fare 7 scariche senza rotture. Il tempo perso tra la ricerca e l'arrivo dei ricambi è sempre stato nell'ordine di 2 mesi. X la mia esperienza il costo dell'aeromodellismo è molto alto.

Inviato dal mio ASUS_X013D utilizzando Tapatalk
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 17, 09:23   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pollovolante
 
Data registr.: 07-09-2007
Residenza: BUSTO ARSIZIO
Messaggi: 2.880
Penso si difficile fare paragoni perche' molto dipende da che livello di modellismo vuoi raggiungere.Con le macchine hai l'alto costo dei ricambi soprattutto quelli soggetti ad usura (motori per lo scoppio ,batterie,gomme ,ecc) ,per l'aeromodellismo questi costi sono rari ,l'usura dei motori a scoppio e' mooolto minore ,al limite qualche servo che si rompe le batterie.
Pero' col gli aerei se vai al top puoi raggiungere cifre da capogiro coi modelli.....quindi difficile fare paragoni secondo me.
__________________
Scegli il lato oscuro della forza...vieni al campo volo
pollovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 17, 11:13   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giuliog
 
Data registr.: 11-07-2011
Messaggi: 505
Quello che mi sembra di capire da queste prime esperienze sta tutto in questo...

L'aeromodellismo ti da delle stangate subito, il costo del modello è la spesa principale (oltre ovviamente ad elettronica, attrezzatura e via dicendo, cosa che però vale per entrambe le categorie) e spesso se ci si spinge all'estremo può raggiungere cifre orripilanti..

L'automodellismo pur prevedendo un investimento iniziale altrettanto pesante può ahime vantare un costante e sfiancante oserei dire costo di manutenzione che può logorare alla lunga anche gli appassionati più passionevoli (annesso e concesso che si vada a correre in pista, sui piazzali o campi è tutta un'altra storia).

Fin qui direi che se si sta su livelli medio-bassi (difficile però dire quali siano i canoni di questi livelli) forse l'aeromodellismo è leggermente più conveniente. Se poi ci spostiamo su progetti monstre o via dicendo il portafoglio potrebbe sgonfiarsi alla velocità della luce.

Felice e curioso di essere smentito
__________________
giuliog non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 17, 23:08   #8 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Non è tutto....un automodellista quanti automodelli acquista o assembla o costruisce normalmente ?

Un aeromodellista solitamente non resiste a farsi prendere la mano....se è anche aeromodellista completo e costruisce, finito uno ne inizia un altro....materiale apparati ecc....

....quanto costa ?

Perché l'aeromodellista deve provare, sperimentare volare e....scassare, aggiustare e riprovare....

....l'aeromodellista molto spesso, se non sempre, è compulsivo.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 17, 21:58   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di panterone
 
Data registr.: 26-06-2007
Messaggi: 4.043
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Non è tutto....un automodellista quanti automodelli acquista o assembla o costruisce normalmente ?

Un aeromodellista solitamente non resiste a farsi prendere la mano....se è anche aeromodellista completo e costruisce, finito uno ne inizia un altro....materiale apparati ecc....

....quanto costa ?

Perché l'aeromodellista deve provare, sperimentare volare e....scassare, aggiustare e riprovare....

....l'aeromodellista molto spesso, se non sempre, è compulsivo.
Ma dai esagerato. Gli aeromodellismo più esperti comprano da subito i modelli giusti con le radio giusta. Fatta la spesa ci vola,x anni senza riparazioni o altro. Quando fa riparazioni le fa usando ingegno. I pezzi di ricambio x le macchinette li devi comprare e purtroppo non si riescono a Fabbricarli con la stessa semplicità. Volo con scoppio e con elettrico. Mi preme dire che dopo 1p minuti di macchinetta mi annoio al contrario sopratutto che devo prendere in considerazione molte più variabili, dalle destra o sinistra, alto basso, ci sono condizioni climatiche che rendono ogni volo e atterraggio sempre diverso.

Inviato dal mio ASUS_X013D utilizzando Tapatalk
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 17, 22:25   #10 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da panterone Visualizza messaggio
Ma dai esagerato. Gli aeromodellismo più esperti comprano da subito i modelli giusti con le radio giusta. Fatta la spesa ci vola,x anni senza riparazioni o altro. Quando fa riparazioni le fa usando ingegno. I pezzi di ricambio x le macchinette li devi comprare e purtroppo non si riescono a Fabbricarli con la stessa semplicità. Volo con scoppio e con elettrico. Mi preme dire che dopo 1p minuti di macchinetta mi annoio al contrario sopratutto che devo prendere in considerazione molte più variabili, dalle destra o sinistra, alto basso, ci sono condizioni climatiche che rendono ogni volo e atterraggio sempre diverso.

Inviato dal mio ASUS_X013D utilizzando Tapatalk
Mah sarà....se lo dici tu....

io, che al 90 % ho costruito i miei modelli, so di avere in cantina, fra modelli motori elettronica e menate vari un capitale....

poi è logico....chi fa aerodelli di carta spende solo per il quaderno dal quale trae i fogli per costruirli....
....quanto sono grandi le macchinine ?

e ancora....quanto può spendere auto modellista che si costruisce il modello di un tir in scala....bho che ne so....1/20 ?

E' tutto relativo....il resto solo saracchi mentali
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002