Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 maggio 17, 23:36   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-08-2009
Residenza: Dove capita
Messaggi: 129
Question Autocostruirsi una stmpante 3D?

Girellando su internet vedo che c'è tantissimi progetti per autocostruirsi una stampante 3D in casa.
La cosa mi incuriosice moltissimo.
Visto che il 99% dei negozi che posseggono queste stampanti riescono a stampare al massimo un 30x30.
Ma il mio dubbio è la precisione.
Perchè su diversi video apparte le stauette "INUTILI" fanno anche dei pezzetti per il modellismo o parti di scafo, fusioliera ecc.
Vorrei sapere da voi siccome a me piacerebbe potermi progettare gli scafi delle barche e ho anche un pò di nozioni.
Un problema è la grandezza perchè uno scafo come minimo parte da 1 metro e poi le due parti vengono uguali?
Vorrei sapre da voi se qualcuno si fosse cimentato in queste stampanti.

Grazie.
__________________
Amici Miei I II III Che cosa è il genio?
Fantasia, chiaroveggenza e velocità di esecuzione.
iTatta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 17, 00:29   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Se segui il post http://www.baronerosso.it/forum/cnc-...d-printer.html

La base di partenza è questa:
http://www.thingiverse.com/thing:1001065

É una stampante che ci siamo (io e quasi tutti i partecipanti a quel post) fatti da zero.

La precisione c'è, arrivi tranquillamente a fare layers di 0,1mm o meno, le dimensioni le decidi tu adattando le lunghezze delle varie parti.

Io comunque per evitare flessioni della struttura starei su un massimo di 30x30x30 e farei scafi e fusoliere in sezioni. Soprattutto se sei alle prime armi in questo campo.

Mi pare di ricordare che un utente in quel post abbia fatto un set di plastiche per una stampante che poi ha deciso di non fare e le vendeva. Magari le ha sempre. Cerca nel post

Ultima modifica di Mach .99 : 13 maggio 17 alle ore 00:34
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 17, 00:35   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-08-2009
Residenza: Dove capita
Messaggi: 129
Ok Mach .99.

Ma te sapresti mica consigliarmi un modello tra le varia centinaia che ci sono in giro su internet?
Perché credo la migliore è quella che prende la stampa da autocad.
Ovvero uno fa il disegno in 3D su autocad poi dice di stampare sulla stampante 3D.
E se devo stampare sui 30 cm ho bisogno assolutamente che il risultato abbia una precisione quasi centimillimetrica perché il mio scafo più piccolo sarebbe 1 metro.
__________________
Amici Miei I II III Che cosa è il genio?
Fantasia, chiaroveggenza e velocità di esecuzione.
iTatta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 17, 00:43   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Io ho fatto quella che ti ho indicato, e ne sono soddisfatto. (La mia é 20x30x30)
La precisione é la stessa che riesci ad ottenere con le stampanti che puoi comprare già costruite.

Che tu stampi 1m o10cm la precisione è la stessa, il problema non sono le dimensioni. Certo, se la struttura inizia ad essere grande può avere torsioni o flessioni che compromettono la precisione. Per questo io non esagererei.

Uno scafo da 1m magari lo puoi fare in 3 sezioni da 30cm e poi assemblare.

Per quanto riguarda il fatto di stampare direttamente da cad non credo che esista la possibilità, se non con cad sviluppati proprio per la stampa 3D; normalmente come nei plotter cnc hai bisogno di un cad ed un cam, nello specifico di uno slicer che, impostando i dati della stampante e del lavoro che vuoi ottenere, genera le linee di comando per la stampante.

Ci sono diversi slicer free molto validi, quello non è un problema, ed in genere sono programmi molto intuitivi.

Ti consiglio di leggerti il post che ho linkato, ma anche altri della sezione cnc riguardanti le stampanti, così ti fai un'idea più precisa delle possibilità e di quello che ti può servire.

Ultima modifica di Mach .99 : 13 maggio 17 alle ore 00:46
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 17, 07:46   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GunTanK
 
Data registr.: 11-03-2006
Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
A breve dovremmo iniziare il build log della nostra "chiabot" (nome temporaneo) che oltre ad essere tra le più economiche core x/y è l' evoluzione della Vulcanus Max, la nostra "stampantina" con area utile 50x50x50cm oramai non ha più nulla della Vulcanus tranne il concetto di funzionamento, per il resto l' abbiamo proprio stravolta ridisegnando tutto e andando a prediligere il funzionale ma con un' occhio all' estetica, abbiamo infatti abbandonato la filosofia del "deve essere tutto stampabile e riproducibile" di RepRap e abbiamo inserito supporti barre, angolari e struttura in alluminio (tutta roba facilmente reperibile su Aliexpress e simili).
__________________
"Fondatore della fede Stronzista"
GunTanK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 17, 10:49   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Si, dimenticavo la vulcanus del vostro team, non avevo più visto post in merito.

Altra valida opzione, stessa concezione della nostra (é sempre una core), con accorgimenti diversi. Le cose comunque se fatte con accuratezza e progetto pensato si equivalgono come precisione.
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Autocostruirsi una corona acciaio dario77 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 83 06 maggio 11 17:44
Autocostruirsi una lipo.... pippokyo Batterie e Caricabatterie 5 26 ottobre 10 20:13
Autocostruirsi 1/5 Chris Daring Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 22 01 maggio 08 21:03
come autocostruirsi una prolunga Y pakizip Aeromodellismo 13 13 agosto 06 00:40
Autocostruirsi un eli multivac2 Elimodellismo Principianti 0 25 aprile 06 12:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002