Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 maggio 17, 13:23   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di DELFO
 
Data registr.: 21-05-2006
Residenza: Near Monza
Messaggi: 1.300
Applicatore ciano

Lo sò che sembrerà una domanda da "nabbo" ma come si usa questo tipo di applicatore ciano modello peretta? Si aspira dalla bottiglietta del ciano?
__________________
- WIGENS F3A 2mt - HYDEOUT F3A 2mt - SATURN F3A 2mt - YAK 55 73" - CALYPSO F3A
http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
DELFO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 17, 11:49   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Non sono un esperto in ciani, ma non vedo troppi altri utilizzi dell'utensile in questione
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 17, 16:43   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eagle366
 
Data registr.: 03-06-2011
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.753
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da DELFO Visualizza messaggio
Lo sò che sembrerà una domanda da "nabbo" ma come si usa questo tipo di applicatore ciano modello peretta? Si aspira dalla bottiglietta del ciano?

In effetti devi aprire la bottiglietta e già questo è un errore...esponendo cosi ad una precoce essiccazione del suo contenuto. A parte il fatto che sono usa e getta.. poi la punta della peretta non deve essere immersa troppo oppure ti tocca pulirla una volta aspirata "la quantità" da utilizzare. Fin'ora non mi è mai capitato di utilizzare la colla ciano per incollare particolari che richiedono tanta precisione e mi basta quello che posso fare con i tubetti o simili. Cmq è vero anche che non ho esperienza di ste perette ...se vuoi fare da tester provale e facci sapere..
__________________
Easy copter Colibrì pro 4.5, NE Bravo SX, GW Xieda 9958, WL toys V911, Blade 120 SR + Spectrum DX6i, WL toys V912, NE Kestrel 500 SX, Xieda 9968, Xieda 9938, HFP80 _FS.
Eagle366 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 17, 17:18   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-01-2013
Residenza: brindisi
Messaggi: 682
Sono fantastiche. Io le uso da tempo quando utilizzo il ciano per gli incollaggi.
Per esempio quando assemblo le semiali fisso tutte le componenti sul piano con
gli spilli in posizione, e poi con la peretta colo una minuscola goccia di ciano su
tutte le giunzioni. Tempo cinque minuti perchè la colla asciughi e tolgo la semiala
dal piano già tutta bella assemblata. Poi con la semiala in mano, tutta già bella
accessibile sia da sopra che da sotto, col pennellino ripasso tutte le giunzioni
con vinavil o alifatica, con cura da entrambi i lati per evitare le tensioni, e rimetto
la semiala sul piano sotto peso coi barattoli di sabbia perchè asciughi la nuova colla.
Le perette sono fantastiche. Te le puoi lasciare sul tavolo anche piene per diversi
giorni, l'orifizio è così minuscolo che la poca aria che entra non fa danni.
Il ciano è una colla strana, più piccola è la goccia, migliore è il risultato.
Se il ciano ti cola abbondante sul balsa sei finito, non riuscirai mai a sgrattarlo.
Questa è la mia esperienza, Per me sono fantastiche. Una peretta riesci a usarla
per tre o quattro riempimenti, poi il beccuccio inevitabilmente con l'uso tende un pò
a rovinarsi e conviene cambiarla. Uso il ciano economico di HK. La peretta vale la
sua piccola spesa, perchè ti fa economizzare sulla colla utilizzata.
luigi.carlucci non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 17, 20:21   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di DELFO
 
Data registr.: 21-05-2006
Residenza: Near Monza
Messaggi: 1.300
Grazie per la spiegazione
__________________
- WIGENS F3A 2mt - HYDEOUT F3A 2mt - SATURN F3A 2mt - YAK 55 73" - CALYPSO F3A
http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
DELFO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 17, 18:09   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eagle366
 
Data registr.: 03-06-2011
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.753
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da luigi.carlucci Visualizza messaggio
Sono fantastiche. Io le uso da tempo quando utilizzo il ciano per gli incollaggi.
Per esempio quando assemblo le semiali fisso tutte le componenti sul piano con
gli spilli in posizione, e poi con la peretta colo una minuscola goccia di ciano su
tutte le giunzioni. Tempo cinque minuti perchè la colla asciughi e tolgo la semiala
dal piano già tutta bella assemblata. Poi con la semiala in mano, tutta già bella
accessibile sia da sopra che da sotto, col pennellino ripasso tutte le giunzioni
con vinavil o alifatica, con cura da entrambi i lati per evitare le tensioni, e rimetto
la semiala sul piano sotto peso coi barattoli di sabbia perchè asciughi la nuova colla.
Le perette sono fantastiche. Te le puoi lasciare sul tavolo anche piene per diversi
giorni, l'orifizio è così minuscolo che la poca aria che entra non fa danni.
Il ciano è una colla strana, più piccola è la goccia, migliore è il risultato.
Se il ciano ti cola abbondante sul balsa sei finito, non riuscirai mai a sgrattarlo.
Questa è la mia esperienza, Per me sono fantastiche. Una peretta riesci a usarla
per tre o quattro riempimenti, poi il beccuccio inevitabilmente con l'uso tende un pò
a rovinarsi e conviene cambiarla. Uso il ciano economico di HK. La peretta vale la
sua piccola spesa, perchè ti fa economizzare sulla colla utilizzata.

Buono a sapersi...grazie...
__________________
Easy copter Colibrì pro 4.5, NE Bravo SX, GW Xieda 9958, WL toys V911, Blade 120 SR + Spectrum DX6i, WL toys V912, NE Kestrel 500 SX, Xieda 9968, Xieda 9938, HFP80 _FS.
Eagle366 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 17, 18:41   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
io uso delle semplici siringhe, l'ago non si tappa quasi mai ed in ogni caso è semplicissimo ripulirlo, altrimenti si cambia
oppure fisso l'ago direttamente alla boccette della ciano, comodissima
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto

Ultima modifica di massimob : 15 maggio 17 alle ore 18:47
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 17, 00:08   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enrique
 
Data registr.: 20-09-2010
Residenza: Campo del G.A.R. "Luciano Baldi" - Rovigo
Messaggi: 861
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
io uso delle semplici siringhe, l'ago non si tappa quasi mai ed in ogni caso è semplicissimo ripulirlo, altrimenti si cambia

oppure fisso l'ago direttamente alla boccette della ciano, comodissima


Ago in metallo o a tubicino flessibile?
Perchè a me quello flessibile si tappa sempre
__________________
AEREI: Hangar9 Cirrus SR22T - Topmodel Bidule 116 - Jonathan SHK 1/4 - Cuccolo ASG29 1/4.5 - Tangent ASH26 1/4.5 - RCRCM Typhoon - Glider_it Vettore - Uranio F3K - Maxa 4m F5J / RADIO:Spektrum DX20 - Futaba T14SG
enrique non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 17, 08:48   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Oldone
 
Data registr.: 09-03-2009
Residenza: ROMA
Messaggi: 1.257
Citazione:
Originalmente inviato da enrique Visualizza messaggio
Ago in metallo o a tubicino flessibile?
Perchè a me quello flessibile si tappa sempre
Beccuccio con tubicino flessibile.
Ho cura di svuotarlo ogni volta facendo uscire l'aria dal flaconcino ed asciugando il beccuccio.
Quando si tappa mi basta tagliarne via un pezzetto dato che è abbastanza lungo .
Oldone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 17, 09:56   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
io uso delle semplici siringhe, l'ago non si tappa quasi mai ed in ogni caso è semplicissimo ripulirlo, altrimenti si cambia
oppure fisso l'ago direttamente alla boccette della ciano, comodissima
Uso le siringhe anche io ma non mi risultano comode per nulla. Dopo poco l'ago si ottura e devo cambiarla. Solitamente uso aghi piccoli, quelli per vaccini da iniettare inframuscolo, proverò con aghi più grossi.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ciano Glise Aeromodellismo 24 16 febbraio 12 23:01
Ciano defunto Lillo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 9 23 marzo 07 13:14
ciano acrillico? Principiantes LEVEL GOLD Aeromodellismo Principianti 1 26 febbraio 07 12:03
ciano atorresan265 Elimodellismo in Generale 3 23 novembre 06 20:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002