Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 febbraio 17, 18:54   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-02-2017
Residenza: massa
Messaggi: 9
Consigli per un progetto

Ciao a tutti,parto col presupposto che non sapevo minimaente dove postare la domada, avevo comprato anni fa una macchinina rc a motore elettrico brushed e (non ricordo nessun altro dettaglio su motore, batteria ecc.); di recente l'ho ritrovata e ho deciso di convertire il tutto in un e-skate (per chi non sapesse cosa sia è uno skate elettrico). Ho smontato tutta l'elettronica (motore, ricevitore, servosterzo, esc e batteria) e l'ho montata con un paio di ingranaggi su un vecchio skate. L'esito? Funziona... putroppo non riesce a trasportare una persona ahahah. Sapete consigliarmi un nuovo motore (brushed o brusheless, numero di spire ecc) e anche una batteria per avere una buona autonomia? Grazie mille in anticipo
bubuchacha non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 17, 22:39   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-12-2007
Residenza: pisa
Messaggi: 1.664
Quanto pesa una macchinina 1/10?.... Te quanto pesi?....
esponenziale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 17, 22:58   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da bubuchacha Visualizza messaggio
Ciao a tutti,parto col presupposto che non sapevo minimaente dove postare la domada, avevo comprato anni fa una macchinina rc a motore elettrico brushed e (non ricordo nessun altro dettaglio su motore, batteria ecc.); di recente l'ho ritrovata e ho deciso di convertire il tutto in un e-skate (per chi non sapesse cosa sia è uno skate elettrico). Ho smontato tutta l'elettronica (motore, ricevitore, servosterzo, esc e batteria) e l'ho montata con un paio di ingranaggi su un vecchio skate. L'esito? Funziona... putroppo non riesce a trasportare una persona ahahah. Sapete consigliarmi un nuovo motore (brushed o brusheless, numero di spire ecc) e anche una batteria per avere una buona autonomia? Grazie mille in anticipo
Se fai una ricerca, sul Barone si è già parlato di un monopattino a motore e avevo già dato il link di un motore costruito per questo uso.

Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 17, 11:32   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-12-2007
Residenza: pisa
Messaggi: 1.664
Io non saprei cosa consigliarti ma sarebbe bene che tu facessi un calcolo di quanta potenza ti serve per spostare un ottantina di chili. Di sicuro non è cambiando il motore che hai che risolvi, soprattutto se mantieni batteria e regolatore della macchina.
esponenziale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 17, 13:51   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-02-2017
Residenza: massa
Messaggi: 9
Citazione:
Originalmente inviato da esponenziale Visualizza messaggio
Io non saprei cosa consigliarti ma sarebbe bene che tu facessi un calcolo di quanta potenza ti serve per spostare un ottantina di chili. Di sicuro non è cambiando il motore che hai che risolvi, soprattutto se mantieni batteria e regolatore della macchina.
Mi sono informato un po meglio nel campo e sono giunto a fare questa configurazione:
MOTORE: https://hobbyking.com/it_it/turnigy-...ner-motor.html
ESC: https://hobbyking.com/it_it/hobby-ki...c-4a-sbec.html (da programmare con https://hobbyking.com/it_it/hobbykin...ming-card.html)
BATTERIA: https://hobbyking.com/it_it/multista...lipo-pack.html

Mi mancano ancora da scegliere il telecomando (sullo stile di questo ma che costi meno di 50 euro magari ahah: Nano Remote (Winning) - Electric skateboards parts in Europe | Eskating EU) e il caricabatterie perchè non ho ancora capito cosa mi serve per caricare una lipo. Se quindi riuscite a darmi un giudizio su questa configurazione e se riuscite a darmi dei consigli su telecomando e caricabatterie ne sarei molto grato.
Grazie mille.
bubuchacha non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 17, 16:34   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saxo8v
 
Data registr.: 26-02-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 724
Sicuro?
Il motore dà quella potenza a 10s. Tu lo alimenti a 4s. Hai calcolato la potenza che ti serve?
saxo8v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 17, 16:50   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saxo8v
 
Data registr.: 26-02-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 724
Nel frattempo ho fatto 2 conti. Per fare una salita di 15 gradi a 10 m/s con 80 kg, escludendo attriti e aria, ti ci vogliono circa 2kw. Con quel motore a 4s arrivi intorno al kW.

E il regolatore ha il freno?
saxo8v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 17, 17:27   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-02-2017
Residenza: massa
Messaggi: 9
Citazione:
Originalmente inviato da saxo8v Visualizza messaggio
Nel frattempo ho fatto 2 conti. Per fare una salita di 15 gradi a 10 m/s con 80 kg, escludendo attriti e aria, ti ci vogliono circa 2kw. Con quel motore a 4s arrivi intorno al kW.

E il regolatore ha il freno?
Grazie per la risposta, io credo che andare a 10 m/s (36km/h) su una strada inclinata a 15 gradi sia già tanto ahahah, cioè io punto a raggiungere circa i 30 in piano (che per un e-skate credo siano buoni). Che batterie (mettendole in serie/parallelo se serve) mi consigli di prendere per poter magari arrivare a sfruttare di più il motore?
L'esc comunque può essere programmato per mettere i freni, mi puoi spiegare cosa cambia tra avere il regolatore col freno o meno? Cioè io per frenare non basta che tolga il dito dall'acceleratore?
Grazie in anticipo.
bubuchacha non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 17, 21:57   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saxo8v
 
Data registr.: 26-02-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 724
Non è questione di batterie. La potenza nominale è a 10s, sotto te ne dà meno. Considera che nel conto della serva che ho fatto ho escluso tutte le resistenze (rotolamento, aria).

Non ci giurerei, ma se non imposti il Drag Brake lui non frena a gas zero. Magari risolvi con un freno meccanico
saxo8v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 17, 09:39   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-02-2017
Residenza: massa
Messaggi: 9
Citazione:
Originalmente inviato da saxo8v Visualizza messaggio
Non è questione di batterie. La potenza nominale è a 10s, sotto te ne dà meno. Considera che nel conto della serva che ho fatto ho escluso tutte le resistenze (rotolamento, aria).

Non ci giurerei, ma se non imposti il Drag Brake lui non frena a gas zero. Magari risolvi con un freno meccanico
Il drag brake cos'è? O meglio... come funziona? Ho una frenata istantanea e mi catapulto in avanti oppure frena diciamo più dolcemente?
bubuchacha non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Consigli per progetto trimarano qpidgiga Navimodellismo a Vela 24 28 novembre 09 13:19
consigli per primo progetto superpippo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 01 novembre 08 20:17
Consigli:progetto aliante biolanpi Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 12 maggio 08 10:15
consigli progetto Prandtl Aeromodellismo Volo Elettrico 19 06 giugno 07 14:38



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:36.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002