Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 febbraio 17, 21:16   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-02-2017
Messaggi: 14
Giovani nei campi volo, cosa ormai sconosciuta!!

Ragazzi, ma anche nei vostri club avete problemi a far entrare dei giovani nel gruppo? Faccio parte di due club ed in entrambi facciamo molta fatica a trovare nuova gente appassionata Al massimo vedo giovani e gente che vengono, chiedo informazioni e se ne vanno!! come gira nei vostri campi di volo?
AG_CD non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 17, 21:26   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Mah, devo dire che nella mia città la sezione modellino dell'aeroclub, unico club esistente in città, é stata sterminata da 5 o 6 soci anziani rimasti che hanno deviato l'attività sulle attività da loro intraprese da sempre (oldtimer, veleggiatori ad elastico, veleggiatori di quelli con lo scatto, non so bene la categoria, ecc...) senza fare iniziative od invogliare nuove generazioni.
E mettiamoci pure una buona dose di antico orticello proprio, che porta a non considerare troppo nuoce discipline o modelli.

Credo che un paio di questi siano morti negli anni scorsi, e la morte definitiva é stata sancita. Non credo si possa parlare di un club modellistico con 3 o 4 soci. Finirà presto, ma per fortuna un'altra realtà sta facendo passi da gigante in provincia, e mi pare che ci siano anche dei giovani oltre agli storici; fanno attività che coinvolgono, meeting, corsi...
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 17, 21:36   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-02-2017
Messaggi: 14
Anche noi negli ultimi due anni stiamo organizzando l'impossibile per far avvicinare le nuove generazioni al modellismo... Unica cosa sembra molto difficile coinvolgerli rispetto ad anni indietro!!
AG_CD non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 17, 22:17   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo2011
 
Data registr.: 08-09-2012
Residenza: Torino
Messaggi: 2.162
C'era già una discussione aperta al riguardo...
http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=361296
Senza molto seguito a dire il vero...

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
__________________
My Youtube Channel
Lillo2011 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 17, 09:10   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pollovolante
 
Data registr.: 07-09-2007
Residenza: BUSTO ARSIZIO
Messaggi: 2.880
Stesso problema da noi,non si trovano piu' giovani interessati al modellismo ,al massimo qualche svolazzo coi multicotteri un paio di volte e poi basta..
__________________
Scegli il lato oscuro della forza...vieni al campo volo
pollovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 17, 09:36   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di oscar1977
 
Data registr.: 25-06-2012
Residenza: garlasco
Messaggi: 2.389
io e altri 4 amici, più di un anno fa siamo stati espulsi dal campo volo proprio per aver cercato di vivacizzare il parco soci.abbiamo fatto di tutto per far conoscere il campo e trovare nuovi soci finchè i due fondatori ci hanno espulsi.ora il presidente è cambiato ed è una persona più giovane e dinamica, e ci ha riammessi con buona pace dei due fondatori (comunque presenti) e ci ha lasciato mano libera.vi giuro che abbiamo portato molte persone, ma le hanno fatte scappare e ancora oggi non ne abbiamo capito il motivo.sicuramente queste sono cose che fanno male al modellismo, rendendo una cosa già di nicchia ,ancora più elitaria.
__________________
esperienza è il nome che diamo ai nostri sbagli
oscar1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 17, 10:06   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.778
Stessa cosa da queste parti,arrivano con un modellino RTF in polistirolo qualcuno al campo glie lo prova successivamente imparano appena appena a stare in aria e qui finisce lo sfizio del giovane, successivamente l'abbandono, la colpa la si potrebbe individuare in parte all'elettrico accoppiato al polistirolo che ha reso troppo facile il tutto e non permette di addentrarsi in quelle che sono le attività che ti portano ad appassionarti ed amare questo hobby e terminare un kit hold style, quindi parliamo di balsa,vtr,colla,tendicarta,vernice,serbatoio etcc.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 17, 10:36   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Filippopro
 
Data registr.: 13-09-2007
Residenza: Catania
Messaggi: 1.594
Ho provato a coinvolgere i "giovani"....niente da fare...preferiscono la playstation nella prigrizia ed "vecchi" dentro....generazione vuota e persa
__________________
Visitate il sito www.aviatorfilippo.webs.com
Filippopro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 17, 10:52   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aero330
 
Data registr.: 03-09-2012
Residenza: Gubbio-Ravenna
Messaggi: 1.771
Il modellismo non è abbastanza "social", non si entra in contatto con amici coetanei ma si è in mezzo a persone molto più grandi di età (ma giovani dentro!!).
Ve lo immaginate un giovane che pubblica su FB, Instacaz o Twitter una foto di un'ala centinata in costruzione? Non riceverebbe nessun "like" o mi piace però se butti i sassi giù dal ponte o attraversi i binari prima del treno allora si....
Oggi giorno ci sono tanti altri modi per divertirsi e il rinchiudersi da soli in un garage/cantina anche per soli 10 minuti al giorno non è tra le opzioni dei ragazzi di oggi.
Tra un paio di anni ci ritroveremo persone che non sapranno neanche da che parte si impugna un pennello.....
Mi sento di dire questo perchè ho 25 anni e mi pare di essere l'anello di congiunzione tra la "vecchia" generazione e la "nuova" ma mi sento di appartenere più alla prima
__________________
Divertirsi insieme e con poco? Prova il combat! Curtman Squadron Combat
Sito Web: https://sites.google.com/site/curtmansquadroncombat/

Ultima modifica di aero330 : 21 febbraio 17 alle ore 10:56
aero330 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 17, 10:57   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di oscar1977
 
Data registr.: 25-06-2012
Residenza: garlasco
Messaggi: 2.389
Citazione:
Originalmente inviato da aero330 Visualizza messaggio
Il modellismo non è abbastanza "social", non si entra in contatto con amici coetanei ma si è in mezzo a persone molto più grandi di età (ma giovani dentro!!).
Ve lo immaginate un giovane che pubblica su FB, Instacaz o Twitter una foto di un'ala centinata in costruzione? Non riceverebbe nessun "like" o mi piace però se butti i sassi giù dal ponte o attraversi i binari prima del treno allora si....
Oggi giorno ci sono tanti altri modi per divertirsi e il rinchiudersi da soli in un garage/cantina anche per soli 10 minuti al giorno non è tra le opzioni dei ragazzi di oggi.
Tra un paio di anni ci ritroveremo persone che non sapranno neanche da che parte si impugna un pennello.....
Mi sento di dire questo perchè ho 25 anni e mi pare di essere l'anello di congiunzione tra la "vecchia" generazione e la "nuova ma mi sento di appartenere più alla prima
complimenti!!
immagino però che farai una certa fatica a frequentare i tuoi coetanei perché tu hai delle passioni,loro no.
__________________
esperienza è il nome che diamo ai nostri sbagli
oscar1977 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cercasi campi di volo nei pressi di torino valerex Incontri Modellistici 3 03 aprile 11 10:08
Sicurezza Nei Campi Di Volo... LV-GDG Aeromodellismo Alianti 10 28 aprile 10 23:18
ancora su assicurazione nei campi volo Mascalzone Volante Modellismo società e istituzioni 28 14 marzo 09 12:45
Sicurezza nei campi di volo Massimo T. Modellismo 25 22 novembre 08 10:23
Radiocomando 40mhz ammesso nei campi volo? Laguna182 Aeromodellismo Principianti 6 22 febbraio 08 16:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002