Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 gennaio 17, 18:44   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mamao41
 
Data registr.: 29-05-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 81
Immagini: 7
Super Stearman de Agostini

Un amico mi ha dato un modello in avanzata fase di costruzione per completarlo. Non mi convince la distanza dei fori per il fissaggio della cabane sul ventre dell'ala superiore. La cabane non mi sembra correttamente allineata. Qualche amico che ha costriuto il modelllo potrebbe indicarmi la distanza corretta? Attualmente la distanza dei fori è di 22 cm e mi sembrano pochi. Ringrazio anticipatamente per la consulenza. Mamao41
mamao41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 17, 15:36   #2 (permalink)  Top
Zef
User
 
L'avatar di Zef
 
Data registr.: 10-11-2004
Residenza: Gioiosa Ionica (RC)
Messaggi: 229
scusa ma non capisco di preciso a quale misura fai riferimento? Dalla foto che ho allegato intendi la distanza indicata con la freccia verde o quella ciano, o una misura di cui mi sa non ho capito nulla

Joseph
Icone allegate
Super Stearman de Agostini-imag0025.jpg  
Zef non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 17, 23:43   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mamao41
 
Data registr.: 29-05-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 81
Immagini: 7
super stearman de agostini

Grazuie Zef per la risposta. Avevo il problema di centratura della cabane per questo avevo richiesto la distanza dei fori di ancoraggio sull'ala superiore. Comunque sembra che il problema era dovuto ad un erroneo montaggio delle controventature an N. Il costruttore aveva indicato che il braccio più lungo della controventatura doveva essere fissato alle squadrette lato bordo di uscita. Questo comportava un assetto errato dell'ala che non faceva copiare bene la cabane con il fianco della fusoliera. A questo punto resta solo un quesito: è corretto che l'incidenza dell'ala superiore sia 2 gradi positivi rispetto all'inferiore? non avendo le pubblicazioni vorrei una conferma da te visto che i vari siti che ho consultato al riguardo sono in contrasto fra loro. SE il tuo bel modello vola bene la tua conferma dei 2 gradi sarà una garanzia di successo. Ti ringrazio per la consulenza e ti auguro buoni atterraggi.
Mamao41
mamao41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 17, 00:28   #4 (permalink)  Top
Zef
User
 
L'avatar di Zef
 
Data registr.: 10-11-2004
Residenza: Gioiosa Ionica (RC)
Messaggi: 229
Il mio bel modello non ha mai fatto il battesimo dell'aria, pertanto non ho idea se vola bene o meno, l'ho costruito in parte per insistenza di un mio amico e in parte perché sempre attratto dalla costruzione in balsa con centine, longheroni ecc. ecc. e copertura con termorettrabile, vista la fine che hanno fatto quei pochi modelli che mi sono passati tra le mani ho preferito preservare questo in quanto mi piace... tornando al tuo quesito domani vedo se trovo i piani di costruzione che dovrei avere da qualche parte e cerco notizie in merito all'incidenza dell'ala
Joseph
Zef non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 17, 10:53   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mamao41
 
Data registr.: 29-05-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 81
Immagini: 7
super stearman de agostini

Grazie ZEF, sei molto cortese. Attendo notizie. L'incidenza dell'ala superiore è fondamentale, se la sbagli non vola. MAMAO41
mamao41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 17, 15:04   #6 (permalink)  Top
Zef
User
 
L'avatar di Zef
 
Data registr.: 10-11-2004
Residenza: Gioiosa Ionica (RC)
Messaggi: 229
ho trovato le istruzioni di montaggio, ti allego qualche foto dove purtroppo non indica minimamente i gradi di incidenza, saranno fissi con la sede dove vanno fissate le ali e i vari sostegni... non c'è altro a parte queste tre paginette, spero ti possano essere di qualche aiuto lo stesso.
Icone allegate
Super Stearman de Agostini-istruzioni-1.jpg   Super Stearman de Agostini-istruzioni-2.jpg   Super Stearman de Agostini-istruzioni-3.jpg  
Zef non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 17, 15:51   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mamao41
 
Data registr.: 29-05-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 81
Immagini: 7
super stearman de agostini

Ringrazio per le foto. Una in particolare mi è stata utile. L'unica cosa che resta da fare è montare il tutto e provarlo in volo incrociando le dita. Ti ringrazio e ti auguro felici atterraggi. Mamao
mamao41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 17, 20:00   #8 (permalink)  Top
Zef
User
 
L'avatar di Zef
 
Data registr.: 10-11-2004
Residenza: Gioiosa Ionica (RC)
Messaggi: 229
beh una su tre è già qualcosa dai , sono contento di esserti stato di aiuto, buon volo e se serve altro chiedi pure (magari in mp che qualche nuovo commento mi sfugge a volte)
Zef non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 17, 20:19   #9 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Bello questo modello, però svestito e rifatto verniciato
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 17, 13:12   #10 (permalink)  Top
Zef
User
 
L'avatar di Zef
 
Data registr.: 10-11-2004
Residenza: Gioiosa Ionica (RC)
Messaggi: 229
Ciao Mamao41

ecco le altre due foto di cui ti parlavo, spero che con queste riesci a sistemare la "belva" volante
Icone allegate
Super Stearman de Agostini-20170130_115643.jpg   Super Stearman de Agostini-20170130_115734.jpg  
Zef non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Super stearman Paolo B. Merc. Aeromodellismo 0 28 luglio 15 02:45
Super Stearman Segaull Lino78 Merc. Aeromodellismo 1 29 maggio 15 14:43
Super Stearman PT-17 Avistar Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 11 31 luglio 13 16:34
super stearman biplano unifrancesco Aeromodellismo 49 16 luglio 11 17:36
info su Super Stearman 46 ClaBos Aeromodellismo Principianti 4 30 ottobre 04 15:02



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002