Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 gennaio 16, 20:34   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crovax
 
Data registr.: 12-07-2005
Residenza: catania
Messaggi: 402
Talking Macchina a vapore WILESCO

Ciao a tutti!

Di ritorno da un viaggetto in Germania, mi sono imbattuto in un mercatino dell'usato ed ho trovato questa.

E' una macchina a vapore wilesco, credo sia una D20 ma non ne sono sicuro.. Non so nemmeno di che anni sia, qualcuno più esperto sa dirmi qualcosa?

Funziona perfettamente, solo qualche guarnizione da cambiare e il manometro un po' starato.

Che valore può avere secondo voi?

Sono davvero contento della mia scoperta! Pensavo di lasciarla tutta originale e conservarla gelosamente.
Icone allegate
Macchina a vapore WILESCO-wp_20160107_11_08_36_pro.jpg   Macchina a vapore WILESCO-wp_20160107_11_09_03_pro.jpg  
__________________
Crovax

Carspa, il mondo dell'elettronica
crovax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 16, 20:37   #2 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
si è una D20 e se non è un riflesso il pistone è coperto di celeste me lo condermi?
in questo caso sarebbero le serie più vecchie, quelle con la copertura nera sono degli anni 80, da qualche parte lessi l'anno preciso in cui cambiarono colore, adesso non ricordo, vedo se trovo la info.

sono quasi convinto sia degli anni 60 perchè il piano è viola col rigo bianco fatto a mano, se ti manca qualche parte fammi sapere..
il piattino della condensa è di metallo o plastica?
valore così come la vedo sui 100 euro anche meno se hai fortuna a trovarle

Ultima modifica di wrighizilla : 07 gennaio 16 alle ore 20:42
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 16, 20:52   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crovax
 
Data registr.: 12-07-2005
Residenza: catania
Messaggi: 402
La vaschetta purtroppo mancava, quindi l'ho rifatta io copiando alcune immagini in giro per la rete!

Ti ho allegato un'altra foto sperando si vedano ulteriori dettagli ;)

L'ho pagata 50 eurozzi!

Comunque penso anch'io sia molto vecchia da alcuni dettagli, tipo il manometro e la valvola di sfiato(Fra l'altro credo che proprio nella valvola manchi un pezzo).

Dovrebbe essere addirittura degli anni 50!!

Wilesco Steam-Toys-Vertical-Steam-Engines Standing steam engine compl

Wilesco D20

Però la mia nel foro centrale della caldaia, invece del tappo ha il fischietto.
Icone allegate
Macchina a vapore WILESCO-wp_20160107_11_08_46_pro.jpg  
__________________
Crovax

Carspa, il mondo dell'elettronica

Ultima modifica di crovax : 07 gennaio 16 alle ore 20:59
crovax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 16, 21:24   #4 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
allora l'adesivo delle prime era tondo quindi quella del link data per 50' è in realtà tra i primi anni 60 fino ai primo 70' perchè ha l'adesivo ovale e il piattino in metallo
le prime anni 50' avevano la valvola e il boiler in ottone e non cromato.
mentre da metà anni 70 fino agli anni 80 il piattino è diventato di plastica, nei primi anni 80 la base è divenuta blu e il pistone nero.
guarda se trovi l'adesivo ma a occhio la tua dovrebbe oscillare da i primi 60 fino a fine 70, mancano elelmenti per identificare un range più stretto.
ora guardo se ti scopro qualcosa di nuovo..

io ho una d32
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 16, 23:27   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crovax
 
Data registr.: 12-07-2005
Residenza: catania
Messaggi: 402
Purtroppo l'adesivo non c'è più, chissà che fine ha fatto

Comunque di cromatura praticamente non ce ne è nella mia, la caldaia è in ottone e sembrerebbe nichelata, ma è difficile da capire..

Per quanto riguarda la valvola di sfogo, secondo te è reperibile? Mi sa che è l'unico pezzo che mi manca.

La D32 è stupenda! Ma è vintage? Funzionante? Con tutte quelle manopole deve essere un piacere azionarla
__________________
Crovax

Carspa, il mondo dell'elettronica
crovax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 16, 23:33   #6 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
la valvola ce l'hai.. è quella con l'asta lunga, ti manca solo il pesetto che la tiene chiusa

wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 16, 13:20   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crovax
 
Data registr.: 12-07-2005
Residenza: catania
Messaggi: 402
Il pesetto ce l'ho, il problema è quella specie di sfiato che sale.. E' un po' diversa la mia valvola, dovrebbe essere uguale a questa che ho trovato in rete.

Nella mia c'è tutto il meccanismo, manca solo il pezzo di sopra..
Icone allegate
Macchina a vapore WILESCO-dsc03225.jpg  
__________________
Crovax

Carspa, il mondo dell'elettronica
crovax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 16, 13:24   #8 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
non le vedo bene le tue foto, non capisco cosa ti manca, hai la valvola sempre aperta?
mettici una vite tanto hai il fischio che è sommariamente la stessa cosa e poi se mi fai avere una foto chiara ti guardo se ho il pezzo mancante..

edit.... quella doppia campana che hai cerchiato in foto è solo un diverso tipo di fischio, in pratica dovesse sfiatare la valvola fischierà.. non serve a nulla visto che il fischio ce l'hai già.

Ultima modifica di wrighizilla : 08 gennaio 16 alle ore 13:29
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 17, 10:24   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di doctorwho
 
Data registr.: 05-09-2004
Residenza: Perugia
Messaggi: 1.548
Buongiorno a tutti.

Anche io ho acquistato una d 20 d'epoca, solo che andandola a provare, ho notato che il motore gira veloce, non velocissimo, e solo per pochi minuti... Ho controllato la pressione nella caldaia soffiandoci dentro collegando un tubicino di silicone allo sfiato, ma non mi sembra ci siano cali di pressione...

Il manometro invece se montato nella caldaia non funziona, la lancetta non si muove; diversamente, se al manometro collego una siringa e faccio pressione la lancetta si alza...

Qualcuno sa darmi una mano?
doctorwho non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 17, 12:42   #10 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
potresti avere le tubature piene di calcare.
valuta le condizioni, smonta il possibile e fai un lavaggio anticalcare.
in seguito mandala a acqua distillata e olia le parti mobili tutte le giunture, all'interno delle coppette e nel tappo oliatore.

prima cosa smonta i rubinetti, i tappi, fischio e valvola e pulisci i pezzi mettendoli a bagno in aceto.
smonta la ruota così approfitti per pulire anche le parti in movimento con una goccia di gasolio e uno spazzolino da denti.
sfila la biella del ripartitore così vedi se dalla caldaia arriva acqua.. se hai il tappo oliatore dovresti vederlo già aprendo quello.
inclinando la caldaia nel modo corretto ( col fischio aperto ) per pressione l'acqua deve arrivare libera fino al ripartitore, se fa una gocciolina ogni tanto significa che ci sono ostruzioni da togliere
il più rognoso da pulire è il tubo di collegamento tra caldaia e ripartitore.. lo riempi di aceto con una siringa e lo lasci agire una notte.. solitamente il calcare si scoglie e con un compressore lo soffi..
in alcuni casi entrare nei tubi con una corda rivestita da chitarra aiuta parecchio.

se non riesci a risolvere me la mandi e ci do un'occhiata

Ultima modifica di wrighizilla : 04 febbraio 17 alle ore 12:46
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Trattore a vapore Wilesco D415 Ruggero1968 Mezzi Terrestri 6 24 agosto 15 17:28
macchina a vapore emilio di roccabruna Ferromodellismo 4 24 dicembre 08 18:51



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002