Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 febbraio 17, 12:06   #21 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
Citazione:
Originalmente inviato da Ruggero1968 Visualizza messaggio
Meravigliosa!

Tu lo sai quanto che hai un capitale in mano, vero?
Su Ebay non la trovi a meno di 1500 Euro

Se ho letto bene, la Wilesco la sta rimettendoin produzione a tiratura limitata per la modica cifra di 2300Euro
era in queste condizioni




restaurarla è stata un'impresa lunga e difficile, volendo dovrei portare a cromare la lastra di copertura della caldaia ormai diventata di ottone.
mi spiace che non ho recuperato la spina in bachelite, era a pezzi e ho dovuto montare qualcosa di sicuro.
quando ci metti l'acqua a bollire fa un pò paura, dovrei girare un video per farti capire
si ho notato che è diventata più rara di quanto non lo fosse già.. roba buona da restaurare inizia ad essere difficile da trovare.
la centrale nucleare R200 forse è ancora più rara della D32

Ultima modifica di wrighizilla : 07 febbraio 17 alle ore 12:13
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 17, 15:20   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di doctorwho
 
Data registr.: 05-09-2004
Residenza: Perugia
Messaggi: 1.548
Tornando al discorso della valvola che perde, la perdita è copiosa ( se dipende solo da li) è tale da non far entrare la caldaia in pressione, tanto che non si muove neppure la lancetta del manometro. Dovrò fare la "prova del 9" chiudere il buco della valvola con una vite e vedere se perde...

Ho provato a ribaltare la caldaia e a metterla in pressione con una siringa; in quel caso ho visto che entra in pressione fino ad un bar, evidentemente l'acqua bagna la valvola e non fa uscire aria
doctorwho non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 17, 16:04   #23 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
Citazione:
Originalmente inviato da doctorwho Visualizza messaggio
Tornando al discorso della valvola che perde, la perdita è copiosa ( se dipende solo da li) è tale da non far entrare la caldaia in pressione, tanto che non si muove neppure la lancetta del manometro. Dovrò fare la "prova del 9" chiudere il buco della valvola con una vite e vedere se perde...

Ho provato a ribaltare la caldaia e a metterla in pressione con una siringa; in quel caso ho visto che entra in pressione fino ad un bar, evidentemente l'acqua bagna la valvola e non fa uscire aria

puoi fare delle foto?
se hai il fischio col pesino è anche quella una valvola di sicurezza.
altrimenti fai come ti ho detto.. la pulisci perfettamente, lucidi le sedi coniche di appoggio e tiri la molla.
la molla la puoi anche abbassare e crearti uno spessore con un paio di giri di filo di ferro.. anche provvisoriamente per vedere se lavorando più tirata risolvi qualcosa.. controlla bene la guarnizione di base della valvola, a volte si sfogliano e si creano fessurazioni.
per me è risolvibile con un pò di modellismo applicato, non starei a ricomprare la valvola.
poi capiamoci.. non è che gira incustodita tra le fiamme a pressioni incontrollate.. come mandi il motore si scarica la pressione..
è un problema frequente che perda la valvola di sicurezza e mi è capitato su molte wilesco, su una ho messo un bullone come vuoi fare te, tanto sei lì.. il manometro lo vedi e il fischio perde anche lui.
su un'altra ho dovuto raddoppiare i pesetti che tengono l'asta, salvo poi agganciarla alla ringhiera con un elastico tirato.
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 17, 18:46   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di doctorwho
 
Data registr.: 05-09-2004
Residenza: Perugia
Messaggi: 1.548
Si, è quella con il pesetto... E le guarnizioni sono tutte sfogliate... Come posso sostituirle?
doctorwho non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 17, 19:01   #25 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
Citazione:
Originalmente inviato da doctorwho Visualizza messaggio
Si, è quella con il pesetto... E le guarnizioni sono tutte sfogliate... Come posso sostituirle?
se è quella col pesetto non ha la molla lunga ma una sfera.. anche questa la smonti ripulisci dal calcare e sblocchi la sfera che molto probabilmente non chiude bene.
già se smonti la valvola e la lasci a bagno 12 ore nell'aceto dovresti risolvere.
la guarnizione la puoi rifare con un pezzo di carta per guarnizioni o della fibra delle vecchie cartelline per fogli.
se cerchi da un qualsiasi meccanico oppure in un negozio di termoidraulica un pezzo di cartone fibrato lo trovi di sicuro.
se proprio sei al perso le guarnizioni le vendono come ricambio e anche la valvola di sicurezza più pratica ed efficace rispetto a quella col pesetto.

WILESCO ERSATZTEIL SORTIMENT DICHTUNGEN M3-M6 Art.01520 | eBay

WILESCO ERSATZTEIL FEDERSICHERHEITSVENTIL MS. Art.01514 | eBay

Ultima modifica di wrighizilla : 07 febbraio 17 alle ore 19:06
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 17, 10:36   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eagle366
 
Data registr.: 03-06-2011
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.753
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Ruggero1968 Visualizza messaggio
Praticamente non servo a nulla!

Però sono bellissime.

Io ho una D6 con pistone oscillante degli anni 70 regalatami da mia Nonna, e poi un D315 Dampftraktor che ho rimesso a nuovo e fatto alcune modifiche
Ogni tanto lo tiro fuori dalla scatola, gli faccio fare un "giretto", me lo guardo girare, lo pulisco e lo rimetto via.


Bellissimo modello... Ho visto su youtube questo e mi chiedevo se tu un domani lo volessi trasformare ancora ( RC )...




PS: a proposito di modelli RC ho trovato questo video...https://www.youtube.com/watch?v=CMBXVb97N0o...
__________________
Easy copter Colibrì pro 4.5, NE Bravo SX, GW Xieda 9958, WL toys V911, Blade 120 SR + Spectrum DX6i, WL toys V912, NE Kestrel 500 SX, Xieda 9968, Xieda 9938, HFP80 _FS.
Eagle366 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 17, 15:36   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di doctorwho
 
Data registr.: 05-09-2004
Residenza: Perugia
Messaggi: 1.548
le guarnizioni dei rubinetti dove posso trovarle?
doctorwho non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 17, 14:35   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ruggero1968
 
Data registr.: 25-09-2012
Residenza: Chiasso, Switzerland e Volo da frontaliere
Messaggi: 561
Citazione:
Originalmente inviato da doctorwho Visualizza messaggio
le guarnizioni dei rubinetti dove posso trovarle?
La guarnizione tra caldaia e rubinetto la puoi fare come indicato da whrighizilla con il cartoncino oleato per guarnizioni.
Puoi utilizzare anche il cartone del latte. Io ne feci una per lo scarico di un motore, quindi nessuna paura per la temperatura.

La guarnizione interna del rubinetto, se non sbaglio, dovrebbe essere un o-ring.
Prova a smontare e a confrontare quello che trovi con quelle di questo kit



Wilesco - Dichtungen Sortiment M3-M6 - Ersatzteile - Wilesco - Dampfmaschinen



mi correggo.
La guarnizione interna del rubinetto è un o-ring

Wilesco - Dichtungen für Dampfabsperrventil (1 Beutel = 10 Stück) - Ersatzteile - Wilesco - Dampfmaschinen
__________________
Ciao
Ruggero"

Ultima modifica di Ruggero1968 : 10 febbraio 17 alle ore 14:39
Ruggero1968 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 17, 08:32   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di doctorwho
 
Data registr.: 05-09-2004
Residenza: Perugia
Messaggi: 1.548
Ok ti ringrazio.

Nel frattempo ho risolto i problemi di perdite utilizzando guarnizioni in carta specifiche, prese in un'officina.

Siccome il combustibile costa un botto, sai dove posso trovare il porta combustibile senza buchi laterali per mandarla ad alcool??
doctorwho non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 17, 09:07   #30 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
su ebay c'è un americano che li costruisce a prezzi onesti, cerca wilesco burner e li trovi.. se sei pratico a saldare il rame e l'ottone te lo potresti anche fare, è abbastanza facile.






wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Trattore a vapore Wilesco D415 Ruggero1968 Mezzi Terrestri 6 24 agosto 15 16:28
macchina a vapore emilio di roccabruna Ferromodellismo 4 24 dicembre 08 17:51



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002