Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 febbraio 17, 16:55   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di doctorwho
 
Data registr.: 05-09-2004
Residenza: Perugia
Messaggi: 1.548
Ok ti ringrazio.

E per il manometro?

La lancetta quando è montata sulla caldaia in pressionenon si muove, ma se provo a fare pressione con una siringa sulla vite cava filettata del manometro, la lancetta arriva quasi a fine corsa!!!
doctorwho non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 17, 17:50   #12 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
Citazione:
Originalmente inviato da doctorwho Visualizza messaggio
Ok ti ringrazio.

E per il manometro?

La lancetta quando è montata sulla caldaia in pressionenon si muove, ma se provo a fare pressione con una siringa sulla vite cava filettata del manometro, la lancetta arriva quasi a fine corsa!!!
si ma la filettatura dove avviti il manometro è libera? non è che hai otturata pure quella?
passa un ago o la solita corda da chitarra dentro il buco a mò di lima e sincerati non ci siano ostruzioni.
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 17, 09:46   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di doctorwho
 
Data registr.: 05-09-2004
Residenza: Perugia
Messaggi: 1.548
Ho controllato il buco ma è libero...
doctorwho non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 17, 10:45   #14 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
Citazione:
Originalmente inviato da doctorwho Visualizza messaggio
Ho controllato il buco ma è libero...
ok.. ma se mandi la caldaia in pressione il vapore dove va? hai la valvola di sicurezza che non tiene?
se chiudi tutti i rubinetti dando per scontato che hai le guarnizioni buone il manometro deve funzionare.
hai perdite di vapore da qualche parte?

la tua wilesco è elettrica o va a alcool secco? quanto la riempi? non è che scaldi poco con troppa acqua e non va sufficentemente in pressione?

riempi metà di acqua possibilmente preriscaldata, massimo fino al sopra del vetro lasciando che si veda una appena una lunetta e non andare mai oltre.
chiudi tutti i rubinetti e mandala in pressione.
apri il rubinetto del motore e vedi se parte.. spurga l'acqua dai tubi.. quando parte il motore chiudi il rubinetto di mandata e vedi se funziona il manometro.
di sicuro quando mandi il motore il manometro si azzera e riparte quando chiudi la mandata, è normale che faccia così specialmente se la tua è a alcool.
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 17, 10:08   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eagle366
 
Data registr.: 03-06-2011
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.753
Immagini: 1
Perdonate la mia curiosità...ma di queste macchine che uso se ne faceva ? Il motivo per cui le producevano cioè ..?


PS: cmq sono davvero affascinanti e come avere un pezzetto di storia...in miniatura....
__________________
Easy copter Colibrì pro 4.5, NE Bravo SX, GW Xieda 9958, WL toys V911, Blade 120 SR + Spectrum DX6i, WL toys V912, NE Kestrel 500 SX, Xieda 9968, Xieda 9938, HFP80 _FS.
Eagle366 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 17, 10:20   #16 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
Citazione:
Originalmente inviato da Eagle366 Visualizza messaggio
Perdonate la mia curiosità...ma di queste macchine che uso se ne faceva ? Il motivo per cui le producevano cioè ..?


PS: cmq sono davvero affascinanti e come avere un pezzetto di storia...in miniatura....
sono motori statici posti su una base e attraverso delle cinghie a molla attivano degli accessori come trapano, mola etc..
impensabile usarli davvero, sono giocattoli ma per avere un quadro completo gugola wilesco verkstatt.
oltre ai motori statici ci sono alcuni trattori come ad esempio il D36 e il bellissimo D310.
effettivamente qualche wilesco ha superato di misura i 50 anni..
questa è la mia D32 prima serie col logo rotondo.. non potete capire in che condizioni era quando mi arrivò..




Ultima modifica di wrighizilla : 06 febbraio 17 alle ore 10:24
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 17, 21:36   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di doctorwho
 
Data registr.: 05-09-2004
Residenza: Perugia
Messaggi: 1.548
Ho una perdita alla valvola di sicurezza, non dalla filettatura ma proprio dalla valvola!!
doctorwho non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 17, 22:55   #18 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
Citazione:
Originalmente inviato da doctorwho Visualizza messaggio
Ho una perdita alla valvola di sicurezza, non dalla filettatura ma proprio dalla valvola!!
la valvola di sicurezza un pochino perde sempre.. è normale che sfumacchi specie con la cadaia arrivata ad una certa pressione.
in fondo è solo un cilindro tirato da una molla con metallo contro metallo
puliscila bene, magari lucida la parte conica con della pasta abrasiva facendo girare il perno contro la sua sede, vedrai che aiuta.
se ti riesce tira un pò la molla o metti uno spessore che la tenga più tirata.
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 17, 11:21   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ruggero1968
 
Data registr.: 25-09-2012
Residenza: Chiasso, Switzerland e Volo da frontaliere
Messaggi: 561
Citazione:
Originalmente inviato da wrighizilla Visualizza messaggio
sono motori statici posti su una base e attraverso delle cinghie a molla attivano degli accessori come trapano, mola etc..
impensabile usarli davvero, sono giocattoli ma per avere un quadro completo gugola wilesco verkstatt.
oltre ai motori statici ci sono alcuni trattori come ad esempio il D36 e il bellissimo D310.
effettivamente qualche wilesco ha superato di misura i 50 anni..
questa è la mia D32 prima serie col logo rotondo.. non potete capire in che condizioni era quando mi arrivò..



Meravigliosa!

Tu lo sai quanto che hai un capitale in mano, vero?
Su Ebay non la trovi a meno di 1500 Euro

Se ho letto bene, la Wilesco la sta rimettendoin produzione a tiratura limitata per la modica cifra di 2300Euro
__________________
Ciao
Ruggero"
Ruggero1968 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 17, 11:36   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ruggero1968
 
Data registr.: 25-09-2012
Residenza: Chiasso, Switzerland e Volo da frontaliere
Messaggi: 561
Citazione:
Originalmente inviato da Eagle366 Visualizza messaggio
Perdonate la mia curiosità...ma di queste macchine che uso se ne faceva ? Il motivo per cui le producevano cioè ..?


PS: cmq sono davvero affascinanti e come avere un pezzetto di storia...in miniatura....
Praticamente non servo a nulla!

Però sono bellissime.

Io ho una D6 con pistone oscillante degli anni 70 regalatami da mia Nonna, e poi un D315 Dampftraktor che ho rimesso a nuovo e fatto alcune modifiche
Ogni tanto lo tiro fuori dalla scatola, gli faccio fare un "giretto", me lo guardo girare, lo pulisco e lo rimetto via.

__________________
Ciao
Ruggero"
Ruggero1968 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Trattore a vapore Wilesco D415 Ruggero1968 Mezzi Terrestri 6 24 agosto 15 16:28
macchina a vapore emilio di roccabruna Ferromodellismo 4 24 dicembre 08 17:51



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002