Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 aprile 15, 19:05   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-04-2015
Residenza: Napoli
Messaggi: 22
Consigli su attrezzature

Salve a tutti del forum,
dopo una breve presentazione da parte mia, mi trovo in questo periodo ad aver a che fare con dei contenitori sia in alluminio (Hammond 1590) che in plastica.

In particolare le attività sono su due tipologie ossia:
- Scasso del top per alloggiamento di display ad incasso. Le dimensioni dello scasso sono in genere di 120x50 mm. max.
- Fori di precisione per far coincidere i fori di alcuni PCB in kit con la base del box (mettendo tra le due dei distanziali successivamente). Ma anche fare dei fori per il fissaggio dei display, bocchette e etc. I diametri dei fori sono da 3~3.1mm. per i fissaggi mentre 8mm. per connettori.

Premetto che acquistai:
- Un trapano BOSH 650 e un'accessorio che consente di trasformare il trapano classico in trapano a colonna + un set di punte per trapano per acciaio e alluminio.
- Una valigetta DREMEL 4000.

Fatevi una risata!!!
Ho fatto un po di sperimentazione con un box di plastica e con l'accessorio del trapano a colonna, volevo fare i fori di precisione mentre con il Dremel volevo fare lo scasso. Il lavoro è venuto perfettamente uno schifo ovviamente. Sopratutto lo scasso fatto tenendo il dremel per mano.

Ho sperimentato anche con un'altro box di ferro ma utilizzando una dima sovrapposta al box, il lavoro per i soli fori è venuto non proprio preciso ma slargando qualche foro ci sono riuscito a fissare con i distanziali il display.

Per lo scasso ho usato il dremel con la lama rotante EZ ma con un risultato pessimo, del resto fatto a mano e credo di aver rischiato anche io.

Alla luce di tutto, la mia domanda diventa molto semplice:
Avendo a disposizione un catalogo DREMEL e PROXXON e avvalendomi di una finanziaria senza esagerare, cosa potrei acquistare per:
1) Fare fori di precisione senza stare a smontare il pezzo dalla morsa una continuazione. Ho visto che la proxxon vende vari tavoli a croce i quali consentirebbero, una volta fissati il pezzo, di muoverlo su degli assi.
2) Fare lo scasso del top del box di alluminio (spesso circa 1,5mm) in modo dritto e non storto come l'ho fatto io.

Considerando che in appartamento non ho molto spazio e quindi sono costretto a reinscatolare sempre tutto ogni volta che finisco non posso optare per un trapano a colonna nel vero senso della parola.

Ho appena comprato un banchetto pieghevole in acciaio (sono utilizzati per montare delle troncatrici) e sul piano ho fissato un bel pianale di legno spesso su cui lavorare e quindi che può andar bene come base di appoggio per qualche attrezzo.

Inoltre su Internet, c'è chi dice che bisogna andare veloci nel fresare e lenti nel bucare!!!!???? Ma, scusandomi per la mia ignoranza, fresare facendo un buco o bucare non è la stessa cosa?

Per quanto riguarda i box con cui devo aver a che fare, questi hanno dimensioni di 35hx130lx100p mm. con spessore da 1,5mm. della casa produttrice Hammond.

Grazie a tutti per aver letto.

A disposizione per le mie materie.

Saluti
Nick
cnesan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 15, 18:44   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-04-2015
Residenza: Napoli
Messaggi: 22
Consigli su attrezzature 2

Ok,
per i box di plastica ho risolto alla grande con quello che avevo e con l'acquisto di un tavolo a croce proxxon KT70. Il tavolo mi ha consentito di:
1) Posizionare il box sotto la punta del trapano con precisione.
2) Fare i fori lungo gli assi (ho fatto fori lungo il perimetro dello scasso e successivamente limato con una moletta di carta vetro (accessorio dremel). Il display è entrato alla grande anche se il mio polso ha sofferto un po a girare la ruota (un po dura).

Ho capito il problema che aveva il mio "supporto a colonna per trapano universale" (che presi per €5,00) inserendo degli spessori tra collare del supporto e il trapano. Ciò mi ha consentito di avere la punta del trapano perpendicolare al piano di lavoro.


Rimane invece il discorso del box in alluminio dovrei scegliere tra queste possibilità (credo):
1) Alcuni negozianti mi hanno parlato del MF70 che può tranquillamente fare gli scassi su box spessi 1-2mm. senza problemi. Costo 325 euro.
2) Riutilizzare il trapano a colonna con il tavolo a croce, ma non so se posso usare la stessa tecnica utilizzata per i box di plastica (fori in sequenza).
3) suggerimenti

Grazie per aver letto e per eventuali suggerimenti per l'alluminio.
Nick
cnesan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 15, 22:39   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-04-2015
Residenza: Napoli
Messaggi: 22
Risolto con acquisto dell'MF 70 della Proxxon,
ma il venditore ha gli elettroutensili Proxxon e accessori (frese e etc) Dremel.
cnesan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 15, 17:40   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-10-2014
Messaggi: 50
Lascia perdere il BOSH 650 che dopo 2 buchi il mandrino inizia oscillare... Comunque io per fare buchi di precisione faccio su un tavolo con un normale trapano (buono) e mi faccio tenere il pezzo da un altro ;D
marcomg non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Vendo attrezzature come nuove Galahad Merc. Elimodellismo 7 15 settembre 15 21:16
help attrezzature da campo icotorre98 Aeromodellismo Volo 3D 131 18 gennaio 15 23:35
Che attrezzature? Toshio82 Aeromodellismo Principianti 11 19 febbraio 09 17:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002