Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 marzo 14, 12:28   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-12-2013
Residenza: Latina
Messaggi: 15
Rifare impugnatura

Buongiorno a tutti,
sono di nuovo su questo forum a chiedervi consiglio.

In precedenza avevo aperto questo topic, su come fare una copia speculare di un'impugnatura, ebbene, alla fine ci siamo riusciti, grazie anche ai vostri consigli.

http://www.baronerosso.it/forum/mode...stro-come.html


Ora che abbiamo un'impugnatura sinistra fatta con resina (circa 200gr), (mi sembra stucco) vorrei farla sempre in resina, ma in fibra, per arrivare ad un peso di circa 80gr. (Per una questione di bilanciamento).

Qual è il metodo da seguire?

Dovrei fare prima uno stampo, e poi riempirlo di strati di panno e resina? E con lo scasso interno come faccio?

Vi allego qualche foto per i dettagli.







Che materiale devo comprare?
Pegaso_LT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 14, 13:05   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
devi farti un master diviso in due semiimpugnature nel senso della lungezza.. una volta fatto il master e accoppiato per bene.. fare la fibrata interna e abbastanza facile..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 14, 13:18   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-12-2013
Residenza: Latina
Messaggi: 15
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
devi farti un master diviso in due semiimpugnature nel senso della lungezza.. una volta fatto il master e accoppiato per bene.. fare la fibrata interna e abbastanza facile..
Grazie,
Per la resina da utilizzare ci sono suggerimenti? Considera che il peso deve essere tra gli 80 e i 100gr, l'originale (83gr) è in fibra di vetro e nylon ma non ho capito di quale resina si tratta e dove si può reperire...
Pegaso_LT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 14, 13:52   #4 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Vetralla-volo dove mi capita
Messaggi: 1.645
Citazione:
Originalmente inviato da Pegaso_LT Visualizza messaggio
Grazie,
Per la resina da utilizzare ci sono suggerimenti? Considera che il peso deve essere tra gli 80 e i 100gr, l'originale (83gr) è in fibra di vetro e nylon ma non ho capito di quale resina si tratta e dove si può reperire...

https://www.google.it/#q=urs+schaller

altrimenti usi la poliestere, costa molto meno, ma puzza!
m.mauro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 14, 14:08   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-12-2013
Residenza: Latina
Messaggi: 15
Citazione:
Originalmente inviato da m.mauro Visualizza messaggio
https://www.google.it/#q=urs+schaller

altrimenti usi la poliestere, costa molto meno, ma puzza!

Grazie, vedrò di studiarci su!
Pegaso_LT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 14, 14:49   #6 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Essendo l'impugnatura di un fucile subacqueo eviterei come la peste la resina epossidica....

Meglio la poliestere
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 14, 18:52   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-12-2013
Residenza: Latina
Messaggi: 15
Grazie, mille ragazzi.

Ha casa ho da tempo immemore una tavoletta di pongo nero. Va bene come materiale per lo stampo? (Ovviamente metterò distaccante e nylon sull'impugnatura del fucile)
Pegaso_LT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 14, 20:58   #8 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Vetralla-volo dove mi capita
Messaggi: 1.645
Citazione:
Originalmente inviato da Pegaso_LT Visualizza messaggio
Grazie, mille ragazzi.

Ha casa ho da tempo immemore una tavoletta di pongo nero. Va bene come materiale per lo stampo? (Ovviamente metterò distaccante e nylon sull'impugnatura del fucile)
Io nn sapendo che si trattava di un'impugnatura per fucile subacqueo e nn conoscendo la reazione (negativa), dell'epossidica, all'acqua di mare.....


Per la poliestere, nn so indicarti, mai usata, dovrai farti 2 mezzi stampi, anzi 3 (c'è ahche un pezzo interno!

Buon lavoro....., non è impossibile, ma è lungo il lavoro che ti attende.
m.mauro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 14, 06:34   #9 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Tutte le resine più o meno soffrono di fenomeni di osmosi e la epoxy in particolare, non per niente si usa il gelcoat sulle barche per proteggere e isolare la struttura del laminato; è pur vero che si potrebbe realizzare l'impugnatura in una qualsiasi resina e poi proteggerla con una adeguata gommatura che fra l'altro ne migliorerebbe la presa.
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 14, 10:26   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-12-2013
Residenza: Latina
Messaggi: 15
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Tutte le resine più o meno soffrono di fenomeni di osmosi e la epoxy in particolare, non per niente si usa il gelcoat sulle barche per proteggere e isolare la struttura del laminato; è pur vero che si potrebbe realizzare l'impugnatura in una qualsiasi resina e poi proteggerla con una adeguata gommatura che fra l'altro ne migliorerebbe la presa.
Il problema è essenzialmente (oltre all'osmosi che non conoscevo), il peso per via del bilanciamento. L'impugnatura originale (fibra di vetro e nylon da quanto dice la scheda tecnica) pesa 83g. Questa "artigianale" pesa 215g decisamente troppo.

Ho visto sui siti che mi sono stati consigliati in questo tread anche le microsfere di silicio da mettere in mezzo alla resina per diminuirne il peso specifico... per lo stampo, penso di avere già qualche idea....

Intanto grazie.
Pegaso_LT non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
rifare binding matrixx Radiocomandi 2 01 agosto 12 18:36
rifare un carburatore eros Aeromodellismo Volo a Scoppio 5 22 settembre 09 17:52
Questione di impugnatura? merafix Categoria F3K 6 15 giugno 07 17:28
rifare contatto Giorg Circuiti Elettronici 4 10 gennaio 05 19:50



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002