Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 novembre 15, 13:06   #21 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-11-2015
Messaggi: 1
Sintagom - lavorazione in appalto

Salve a tutti,

spero di non scrivere a sproposito ma provo a rivolgermi a voi per una richiesta.

Io non sono appassionato di modellismo ma da tempo uso (o provo a usare) la gomma Sintagom di Prochima per creare dei piedini che mi servono per il mio lavoro.

Su 3 colate due mi danno dei problemi perché la gomma o non catalizza, o rimangono un sacco di bolle, o rimane appiccicosa. È molto frustrante e mi fa perdere tempo per questo io vorrei trovare un esperto (che mi è sembrato logico provare a ricercare nel campo del modellismo) che sappia maneggiare bene questa o altra gomma a cui "appaltare" la produzione dei miei piedini.

Spero che questo non vada control le regole del forum, in caso mi scuso anticipatamente.

Se c'è qualcuno interessato a una collaborazione del genere gli chiedo di rispondere qui o scrivermi in privato.
kykko non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 15, 13:15   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Ciao.

Non uso la Sintagom, ma la RTV 689 (silicone rossa per alta temperatura), ma credo che i problemi siano gli stessi.

Per risolvere il problema delle bolle io procedo in questo modo.

Miscelo i componenti (base + catalizzatore) con molta precisione secondo le indicazioni del produttore.

Metto il preparato in un contenitore e faccio il vuoto (mediante una pompa da vuoto, ovvero normalissimo compressore da frigorifero modificato per tale uso) e lascio per qualche minuto sino a che non appaiono piu' bolle. Attenzione che il volume del materiale nei primi minuti aumenta anche di 3/4 volte il suo volume.

Fatto cio' colo nello stampo facendo colare un filo abbastanza sottile da una buona altezza.

Finita lo colata metto lo stampo nel contenitore a vuoto e tiro il vuoto per una mezzoretta.

Lascio poi catalizzare il tutto possibilmente ad almeno 25/30 gradi o piu'.

Se non catalizza e' solo perche' le percentuali di catalizzatore sono errate o la temperatura e' troppo bassa.

Spero di esserti stato d'aiuto.
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 16, 17:57   #23 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-11-2016
Residenza: Sedriano (MI)
Messaggi: 1
Citazione:
Originalmente inviato da (marzo) Visualizza messaggio
ho scelto lo stampo in piombo e i mastici perchè con 10 euro faccio 5 gomme.

coi prodotti prochima mi sa che tra la resina siliconica per lo stampo e la gomma nera non mi bastavano 50 euro
Ciao scusa mi potresti spiegare come hai ottenuto quegli stampi metallici? Mi servirebbero un sacco
MrKaraggio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 16, 18:32   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
Citazione:
Originalmente inviato da MrKaraggio Visualizza messaggio
Ciao scusa mi potresti spiegare come hai ottenuto quegli stampi metallici? Mi servirebbero un sacco

ciao

Costruzione artigianale della Land rover 88 - Pagina 10 - Scalers & Crawlers

se leggi in quella discussione vedi il procedimento

(devi guardare molte pagine, perchè lo stampo l'ho duvuto rifare due volte, e nel corso della discussione spiego il perchè)

buon lavoro!
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Qualcuno l'ha provato? Alessio55 Batterie e Caricabatterie 10 28 luglio 11 17:04
Helitach...qualcuno l'ha provato ? Tommystre Elimodellismo in Generale 22 16 settembre 10 16:28
Qualcuno di voi l'ha mai usato?????? Antimo areafly 69 Aeromodellismo Volo Elettrico 15 05 maggio 10 21:10
Qualcuno l'ha provata? albyone Aeromodellismo 5 23 gennaio 10 12:09
Qualcuno l'ha mai volato?? Vietto Aeromodellismo Alianti 11 21 febbraio 08 14:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002