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Vecchio 15 settembre 13, 21:40   #11 (permalink)  Top
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grazie mille sei stato d'aiuto. Appena ho tempo faccio qualche esperimento, il problema è trovare il tempo.
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Vecchio 15 settembre 13, 21:55   #12 (permalink)  Top
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ci mancherebbe..
sono sempre stato attratto dal modellismo, e dall' autocostruzione, e se posso esser utile a qualche pazzo come me, ben venga..

buona serata e buon lavoro..!
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Vecchio 15 settembre 13, 22:02   #13 (permalink)  Top
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ci mancherebbe..
sono sempre stato attratto dal modellismo, e dall' autocostruzione, e se posso esser utile a qualche pazzo come me, ben venga..

buona serata e buon lavoro..!
io mi diletto con l'autocostruzione, ma ho ancora moltissimo da imparare sia sulle tecniche che sulla lavorazione dei materiali, diciamo che sono proprio agli inizi, anche se il pallino ce l'ho da moltissimo tempo, mi piace moltissimo la manualita'. Ammiro moltissimo la gente come te che da ogni genere di materiale riesce a far nascere pezzi per il proprio modello, soprattutto quando i pezzi da dove si ricava cio che serve non hanno nulla a che fare ne con il modellismo ne con il pezzo creato.

grazie e buona serata pure a te
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Vecchio 15 settembre 13, 22:49   #14 (permalink)  Top
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ho cercato e trovato un IMG che potrebbe fare al caso tuo.

lo stampo femmina per creare metà gomma alla volta
credo che sia simile a quello che avevi in mente tu.

(quello che alla fine ha funzionato meglio)





gli elastici servono per creare un vuoto all'interno della gomma finita
(una volta tolta dallo stampo gli elastici si staccano dalla gomma, la quale rimane cava al suo interno)

sulla superficie piatta dello stampo sono visibili i segni del cutter usato per rifilare l'eccedenza di gomma una volta asciutta.
(basta tenere la lama appoggiata di piatto sullo stampo e farla scorrere per tagliare con sufficiente precisione)


e queste sono le due metà stampate una volta unite:




il trucco degli elastici facilita di molto il lavoro

(costruire lo stampo femmina senza quello scalino è molto più semplice)

(quindi lo scalino lo realizziamo dopo con gli elastici, e a seconda di quanti ne mettiamo otterremo una gomma più o meno cedevole, senza dover modificare lo stampo ogni volta)

ora mi sa che è meglio che vado a letto, che domani si fatica..

notte..
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Vecchio 18 settembre 13, 18:53   #15 (permalink)  Top
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ciao

stasera ho trovato il mastice citroen di cui ti parlavo.

ho notato che oltre al logo citroen, in realtà la bomboletta reca anche il, marchio loctite.

ho pensato quindi che forse tale prodotto è reperibile anche nei negozi

pensando di farti cosa gradita ho quindi voluto fotografare il prodotto (che è superlativo per l'uso che ti prefiggi)







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Vecchio 19 settembre 13, 19:30   #16 (permalink)  Top
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ciao, sei stato utilissimo, grazie mille...... ora mi metto alla ricerca.

ho visto il sigillante per finestre della pattex all'obi, ma quei ladri vogliono 15 euro, ora vedo da altre parti cosa mi costa
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Vecchio 19 settembre 13, 20:06   #17 (permalink)  Top
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prezzi..

eh, si..
anche il sikaflex costa 10-15 euro

i mastici poliuretanici costano parecchio (più o meno tutti su quella cifra)

il silicone nero invece costa una stupidata (ovviamente non incolla come i mastici, ma per il nostro uso può andare)

(ricorda però che purtroppoha lo svantaggio di richiedere un essicazione di diversi giorni.
infatti si secca in superficie creando una pellicola, ma sotto è ancora molle; quindi il suo utilizzo per fare le gomme richiede tempi biblici, specialmente se le gomme sono tante, e se si utilizza uno stampo che produce solo metà gomma per volta)
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Vecchio 21 settembre 13, 18:51   #18 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da (marzo) Visualizza messaggio
eh, si..
anche il sikaflex costa 10-15 euro

i mastici poliuretanici costano parecchio (più o meno tutti su quella cifra)

il silicone nero invece costa una stupidata (ovviamente non incolla come i mastici, ma per il nostro uso può andare)

(ricorda però che purtroppoha lo svantaggio di richiedere un essicazione di diversi giorni.
infatti si secca in superficie creando una pellicola, ma sotto è ancora molle; quindi il suo utilizzo per fare le gomme richiede tempi biblici, specialmente se le gomme sono tante, e se si utilizza uno stampo che produce solo metà gomma per volta)
quindi è meglio il mastice? quante gomme riesci a fare con una cartuccia?
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Vecchio 22 settembre 13, 12:02   #19 (permalink)  Top
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il mastice è meglio perchè si asciuga in tempi ragionevoli (che dipendono comunque dalla quantità di prodotto depositato nello stampo)

inoltre credo che i mastici possano essere anche "aiutati" nell'essicazione mettendoli al caldo.

qunate gomme dipende da quanto sono grosse le gomme, e se sono cave all'interno. (col sistema degli elastici nello stampo)

considera che un tubo di mastice è grosso come i tubi del silicone.

con un tubo si dovrebbero riuscire a fare tranquillamente 4 gomme di un modello fuoristrada 1:10 credo

io consumavo mezzo tubo per 4 gomme, ma le mie sono larghe solo 15mm , con un cerchio da 42mm e il diametro esterno della gomma di 64mm, e dentro le gomme sono leggermente cave (sistema degli elastici )
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Vecchio 13 gennaio 14, 12:37   #20 (permalink)  Top
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sabato sera mi hanno regalato 5 cartucce di sigillante nero per infissi, ora non mi resta che trovare il tempo per fare lo stampo, non avendo un lavoro sicuro non posso permettermi di buttare stampi a go-go per le prove, quindi devo per forza farne uno solo, senza sbagliare e spendendo il meno possibile........ vediamo che riesco a combinare.
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