Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo
Registrazione Gallery FAQ Lista utenti Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

Rispondi

Strumenti discussione Cerca nella discussione Visualizzazione
Vecchio 08 febbraio 12, 00:46   #471 (permalink)  Top
User

L'avatar di GunTanK

Data registr.: 11-03-2006
Citazione:
Originalmente inviato da pegaso3796 Visualizza messaggio
E' questa che stai facendo?

Allegato 222465

é più semplice farla che spiegarla.

Francesco
Grosso modo si, l' ho solo fatta con l' archetto più regolabile in altezza (posso arrivare a 1m) e ho aggiunto le staffe per affettare.
Vecchio 10 febbraio 12, 08:20   #472 (permalink)  Top
User

L'avatar di Nexus6

Data registr.: 27-12-2011
ma volendo si può fare anche con un alimentatore universale? quelli da 12v per intenderci. sarebbe utile per tagliarci il depron...
Nexus6 is offline   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 12, 11:34   #473 (permalink)  Top
User

L'avatar di pegaso3796

Data registr.: 04-03-2009
Send a message via Skype™ to pegaso3796
Citazione:
Originalmente inviato da Nexus6 Visualizza messaggio
ma volendo si può fare anche con un alimentatore universale? quelli da 12v per intenderci. sarebbe utile per tagliarci il depron...
Be si! infatti il mio alimentatore sopra è 12 Volt 10 Amh il fino invece è al tungsteno, praticamente quello che si usava negli anni 50 per fare la resistenza delle piastre elettriche a serpentina.

Ciao Francesco
Vecchio 10 febbraio 12, 13:36   #474 (permalink)  Top
User

L'avatar di Nexus6

Data registr.: 27-12-2011
Citazione:
Originalmente inviato da pegaso3796 Visualizza messaggio
Be si! infatti il mio alimentatore sopra è 12 Volt 10 Amh il fino invece è al tungsteno, praticamente quello che si usava negli anni 50 per fare la resistenza delle piastre elettriche a serpentina.

Ciao Francesco
grazie, magari sfondo qualche cassetto e me ne faccio uno
Nexus6 is offline   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 12, 22:41   #475 (permalink)  Top
User

L'avatar di GunTanK

Data registr.: 11-03-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Nexus6 Visualizza messaggio
grazie, magari sfondo qualche cassetto e me ne faccio uno
Azz io con 5,6 volt fondo il filo in acciaio armonico da 0,4mm....... ho dovuto allungare di 10 cm il filo dell' archetto e mettere il mammut sul pezzo di filo "in più" per regolare di fino la temperatura, perchè il dimer che mi regola la tensione parte appunto da 5,6 volt

Ultima modifica di GunTanK : 10 febbraio 12 alle ore 22:44.
GunTanK is offline   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 12, 12:56   #476 (permalink)  Top
User

Data registr.: 01-11-2007
Citazione:
Originalmente inviato da GunTanK Visualizza messaggio
Sono rimasto lontano da questo hobby per tanti anni e solo da un paio ho ripreso (più a costruire che a volare) e sto notando che sempre più di frequente non si riesce a trovare materiale che una volta era di uso comune... sigh....

Ho chiamato i 4 negozi "storici" della mia zona (entro i 50 Km da Vicenza) e secondo loro il seguente materiale non esiste più:

BE e BU già fatti, si trovano solo misure ENORMI.
Compensato multistrato da 3mm e più sottile, introvabile.
Carta Modelspan e tendicarta, non esitono più, hanno solo termoretraibili.
Musetti e calotte (quelli belli "standard" che ti tagliavi tu a misura) introvabili.
Taglialistelli, il negoziante mi ha chiesto se ero ubriaco.
Kit full balsa (quelli che nella scatola avevano un fascio di legnetti e un pezzo di carta che somigliava ad un progetto), il negoziante mi ha chiesto se abuso con gli stupefacenti.
Rinvii Bowden, si trovano solo misure per Maxy modelli.
Modelli per volo libero, mi hanno proposto degli acquiloni

Azzo, ho 36 anni, e ogni volta che cerco del materiale mi fanno sentire di un veeeeeecchio....... Possibile che al giorno d' oggi non costruisca più nessuno dalle mie parti? Possibile che per avere uno straccio di metrata di Modelspan debba fare un ordine a Roma, pagando 10 euro per 10 metri di carta e con 10 euro di spedizione??!??!

Ma che è successo a sto meraviglioso hobby, siete diventati tutti fiketti col portafoglio pieno e con la voglia di volare e senza quella di costruire??!?!?!

P.S.
Azz per fortuna non trovo i materiali, altrimenti a sta ora dovrei cercare un capannone dove stoccare i modelli pronti e mai collaudati
Nessuno meglio di me ti può capire. Per motivi di lavoro ho dovuto sospendere l'attività aeromodellistica per circa trent'anni (!) e quando ci sono tornato... ho scoperto un mondo del tutto nuovo: motori elettrici brushless? Batterie LiPo?? Motori a 4 tempi??? Turbine ???? Volo 3D ?????
Insomma, mi è sembrato di venire dalla preistoria.
Ma il mondo gira veloce. Ai tempi in cui costruivo i miei modelli pezzetto per pezzetto non esistevano neppure il telefono cellulare, il computer, Internet...e il forum di Barone Rosso ;-) Ti dicoqual è stata la mia soluzione: ho messo da parte tutte le mie nostalgie e da circa 6 anni mi godo a piene mani il progresso tecnologico che ha coinvolto anche il nostro amato hobby.
Ciao!
Lineup is offline   Rispondi citando
Rispondi

Strumenti discussione Cerca nella discussione
Cerca nella discussione:

Ricerca avanzata
Visualizzazione