Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 novembre 08, 14:40   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Massimo T.
 
Data registr.: 12-05-2008
Residenza: Prato
Messaggi: 254
Sicurezza nei campi di volo

Ciao a tutti
Dopo aver rischiato di essere investito in modo violento da un modello di due metri che impazzito ed a tutta potenza si è schiantato e completamente distrutto a due metri da me, la domanda, mi è sorta spontanea...!
Cosa è possibile fare per rendere il più sicuro possibile il mio campo di volo?
Cosa hanno fatto gli altri gruppi che si sono trovati in situazioni del genere o peggio, nei loro campi di volo?
Raccontatemi le vostre esperienze e datemi dei buoni consigli.
Non mi sento di far finta che queste cose non accadono.
Massimo
Massimo T. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 08, 14:56   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da Massimo T. Visualizza messaggio
Ciao a tutti
Dopo aver rischiato di essere investito in modo violento da un modello di due metri che impazzito ed a tutta potenza si è schiantato e completamente distrutto a due metri da me, la domanda, mi è sorta spontanea...!
Cosa è possibile fare per rendere il più sicuro possibile il mio campo di volo?
Cosa hanno fatto gli altri gruppi che si sono trovati in situazioni del genere o peggio, nei loro campi di volo?
Raccontatemi le vostre esperienze e datemi dei buoni consigli.
Non mi sento di far finta che queste cose non accadono.
Massimo
La prima cosa da sapere e se il modello è caduto per cause tecniche, accidendali o dovute a negligenze o a imperizia nel pilotaggio.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 08, 15:54   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pollovolante
 
Data registr.: 07-09-2007
Residenza: BUSTO ARSIZIO
Messaggi: 2.880
Citazione:
Originalmente inviato da damgiu Visualizza messaggio
La prima cosa da sapere e se il modello è caduto per cause tecniche, accidendali o dovute a negligenze o a imperizia nel pilotaggio.
Dal basso della mia esperienza quoto e aggiungo che molto spesso c'e' la tendenza ad essere superficiali nei riguardi di alcune semplici regole,come il controllo delle frequenze in volo,la posizione del pilota e degli spettatori o altri piloti durante il volo,ecc.
Questo a volte puo' trasformare anche un banale incidente in qualcosa di piu' traumatico....
pollovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 08, 16:01   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-07-2006
Messaggi: 344
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da Massimo T. Visualizza messaggio
Ciao a tutti
Dopo aver rischiato di essere investito in modo violento da un modello di due metri che impazzito ed a tutta potenza si è schiantato e completamente distrutto a due metri da me, la domanda, mi è sorta spontanea...!
Cosa è possibile fare per rendere il più sicuro possibile il mio campo di volo?
Cosa hanno fatto gli altri gruppi che si sono trovati in situazioni del genere o peggio, nei loro campi di volo?
Raccontatemi le vostre esperienze e datemi dei buoni consigli.
Non mi sento di far finta che queste cose non accadono.
Massimo
Ciao,

da noi, come credo in qualsiasi altro campo, c'è un regolamento da osservare.

La pista, l'area di pilotaggio e l'area di volo sono distanti dalle aree box-pubblico-parcheggio.
L'area di volo è delimitata e orientata di traverso (cioè non verso il pubblico).
L'area di pilotaggio è delimitata (per cui i piloti sono vicini, e si parlano all'occorrenza).
Sono regolate le direzioni di decollo e atterraggio, ed è obbligatorio "chiamare" tali manovre, come anche i passaggi bassi.
Esistono regole su chi può pilotare in solitario e chi no (leggi: attestato e istruttori).
E diverse altre regole su frequenze, orari, tipologie-dimensioni-motorizzazioni ammesse, ecc.. ecc...

Insomma, puoi regolamentare tutto quello che vuoi, ma ci vuole soprattutto buon senso e la volontà di fare osservare le regole a tutti.
Ovviamente la conformazione del terreno, dei riferimenti visivi e degli ostacoli, e lo spazio a disposizione aiutano.

Però non puoi mai escludere che un modello resti senza controllo e si diriga nella direzione sbagliata. Per questa evenienza, se non è possibile installare reti di protezione, le uniche contromisure sono gli spazio ampi e gli occhi aperti

Ma a te che è successo ? Stavi pilotando ? eri tra il pubblico ? L'incidente si poteva evitare ?

Ciao,
Federico
fedotti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 08, 21:16   #5 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
Data registr.: 18-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
Io ho smesso di andarci, specie con i bambini.
Reputo gli attuali campi di volo, o almeno la quasi totalità di essi, uno dei posti più pericolosi in cui si possa avere il coraggio di recarsi.
E' vero che gli incidenti gravi sono rari(ssimi), ma potenzialmente il rischio c'è e l'ambiente, almeno psicologicamente e personalmente, non mi tranquillizza affatto...
Ricordo solo una volta di un modello che è caduto a 1 mt. da un'auto, la mia... E intorno era pieno di gente... da cero in chiesa! Da quel giorno, crocione sul campo di volo.
L'unica sarebbe "ingabbiare" almeno gli spettatori all'interno di strutture metalliche. Forse così almeno i pezzi più grossi di un modello destinato sul pubblico verrebbero parati o almeno rallentati.
Sinceramente io non avrei il fegato di organizzare un raduno modellistico, manco di deproncini.

Non che in pendio, quanto a rischio, si stia meglio. Ci salviamo col fatto che di solito siamo 4 gatti.
Soltanto pochi mesi fa al nostro pendio locale di San Romolo si è sfiorata la tragedia, con due tranquilli turisti di passaggio che hanno rischiato di essere tranciati a metà da un modello di 5 kg schiantatosi sul pendio in piena picchiata dopo un guasto radio.. E' andata di lusso!

Marco
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 08, 21:29   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da sloper_marco Visualizza messaggio
Io ho smesso di andarci, specie con i bambini.
Reputo gli attuali campi di volo, o almeno la quasi totalità di essi, uno dei posti più pericolosi in cui si possa avere il coraggio di recarsi.
E' vero che gli incidenti gravi sono rari(ssimi), ma potenzialmente il rischio c'è e l'ambiente, almeno psicologicamente e personalmente, non mi tranquillizza affatto...
Ricordo solo una volta di un modello che è caduto a 1 mt. da un'auto, la mia... E intorno era pieno di gente... da cero in chiesa! Da quel giorno, crocione sul campo di volo.
L'unica sarebbe "ingabbiare" almeno gli spettatori all'interno di strutture metalliche. Forse così almeno i pezzi più grossi di un modello destinato sul pubblico verrebbero parati o almeno rallentati.
Sinceramente io non avrei il fegato di organizzare un raduno modellistico, manco di deproncini.

Non che in pendio, quanto a rischio, si stia meglio. Ci salviamo col fatto che di solito siamo 4 gatti.
Soltanto pochi mesi fa al nostro pendio locale di San Romolo si è sfiorata la tragedia, con due tranquilli turisti di passaggio che hanno rischiato di essere tranciati a metà da un modello di 5 kg schiantatosi sul pendio in piena picchiata dopo un guasto radio.. E' andata di lusso!

Marco
Diciamo che la maggior parte dei rischi nei campi volo arrivano dalla mancata osservanza delle più elementari norme di sicurezza e di comportamento in pista, oltre che nella mancanza di controlli prevolo sul modello e anche dalla componentistica di bassa qualità che ormai si trova sui modelli anche di una certa dimensione, dove la gente vuole risparmiare a tutti i costi pur di avere tanti modelli.
I presidenti dovrebbero avere il coraggio di impedire che modelli non idonei vadano in volo o che soci troppo disinvolti prendano una radio in mano, creando problemi a tutti. La politica dello struzzo nel nostro hobby non è costruttiva.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 08, 00:05   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di macchiolinavolante
 
Data registr.: 29-04-2008
Residenza: arezzo
Messaggi: 378
Il collega FEDOTTI ha descritto perfettamente un buon regolamento da campo,ed effettivamente mi sembra molto identico a quello che adottiamo ad Arezzo,pur essendo molto più liberi dato che abbiamo la pista all'interno dell'Aero Club,con grani spazi di volo.
Fino a qui,mi sembra di aver letto soltanto accorgimenti di sicurezza adottati all'interno di aeromodelli,ma purtroppo gli incidenti possono capitare anche per abbandono elettrico o meccanico.
Difronte a ciò,purtroppo non c'è sicorezza che tenga.Qualsiasi guasto che possa capitare improvvisamente purtroppo ci trova sempre spiazzati ed incapaci di poter fare qualcosa.Anche stando nel volo più sicuro,se impazzisce l'aereo prende una direzione qualsiasi.
Vorrei ricordare l'Ungheria 2007,quando in una manifestazione JET,un aereo Supersicuro in tutte le sue parti impazzi',e prese la direzione del pubblico.
Ci furono diversi feriti,e l'aereo era un complesso di tecnologia.
macchiolinavolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 08, 01:17   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di EnzoG
 
Data registr.: 06-07-2008
Residenza: Monza
Messaggi: 2.945
Condivido Fedotti e macchiolinavolante. Credo comunque che ogni macchina abbia la sua pericolosità. Dall'elettrico di un Kg che viaggia a 150 Km orari, ai maxi da 10 Kg fino da arrivare ai Jet a turbina.
Dato per scontato che in caso di interferenza radio i pollici del campione sono identici a quelli del principiante, 3 credo siano le cose basilari.

Un responsabile o più che aiutano nella crescita chi è un novizio. Per novizio non intendo chi inizia con il modellismo ma chi passa a macchine più complesse.

Verificare le macchine che vanno in volo ed avere il coraggio di tenere a terra quelle che possano creare problemi (tiranterie, collegamenti radio, incollaggi, carenze strutturali.

L'ultimo è l'argomento più antipatico. La pista di volo
Nascono campetti in ogni dove. In alcuni campi non si dovrebbe volare
Sono iscritto in tre campi. In uno solo elettrico e dal mio punto di vista è già troppo
Nel secondo (Vimercate) si vola con aerei a scoppio di ogni tipo ed ha un'ottima sicurezza per per questo tipo di volo ma lo trovo inadeguato per il volo a turbina. A 300 mt ci sono un paio di ville e dei capannoni.
Per le turbine vado a Ghisalba (vero paradiso della sicurezza) in un parco naturale senza abitazioni vicine.

Quest'anno per un mio errore sono arrivato molto vicino a fare del male a delle persone.

Da quel momento (e forse un po tardi) sono cambiati tutti i miei criteri sulla sicurezza dei campi
__________________
Ciao
Enzo
EnzoG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 08, 14:44   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di VMaurizio76
 
Data registr.: 25-08-2006
Residenza: Treviso provincia
Messaggi: 1.978
Immagini: 1
La sicurezza è l'argomento principale durante le riunioni del nostro gruppo, ed alla fine si dicono sempre le stesse cose, il problema è che non tutti seguono le regole e chi le dovrebbe far rispettare non è sempre presente al campo.

Tutti dovrebbero contribuire a mantenere i voli in sicurezza, facendo notare dove altri sbagliano, ma fra "amici" si ha sempre paura di passare per il solito "rompiballe" e va a finire che nessuno si espone.

Però devo dire che la condizone di sicurezza peggiore l'ho vista in pendio, dove tutti passano sopra le teste della gente per far fischiare i modelli, senza pensare che se salta un servo o manca per un attimo il segnale rischiano davvero di ammazzare qualcuno
__________________
GRUPPO LAMBERTO DALLA COSTA - CRESPANO DEL GRAPPA (TV)
VMaurizio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 08, 14:48   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Massimo T.
 
Data registr.: 12-05-2008
Residenza: Prato
Messaggi: 254
Posso collegarmi solo per pochi minuti al giorno, in pausa pranzo.
Il crash è avvenuto durante una garetta di F5j dove i concorrenti (da 3 a 5 per lancio) con il cronometrista a fianco sostano in mezzo al campo, distanziati tra di loro e lanciano i modelli nello stesso istante.
La causa è stata una frequenza dichiarata sbagliata che al via ha provocato interferenze hai due modelli che sono rovinati a terra, uno di questi, appunto a tre metri da me.
Da quello che avete scritto tutti posso capire che il campo di volo del mio Club ha sicuramente tutte le misure di sicurezza che avete citato.
La domanda a questo punto riguarda quali altri accorgimenti prendere per la sicurezza oltre a quello di verificare con scanner le frequenze in occasione di queste tipo di gare.
Cosa altro potrebbe succedere?
Grazie a tutti
Massimo
Massimo T. non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Radiocomando 40mhz ammesso nei campi volo? Laguna182 Aeromodellismo Principianti 6 22 febbraio 08 16:15
Sicurezza sul campo volo: il vostro parere in merito boss Aeromodellismo 29 26 giugno 07 18:16
Sicurezza al campo di volo brigher Aeromodellismo 11 26 maggio 07 18:44
campi di volo marco70 Elimodellismo Principianti 0 17 maggio 06 23:37
campi di volo... drinu Elimodellismo in Generale 1 13 giugno 04 22:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002