Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Modellismo Statico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 giugno 17, 22:20   #11 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
per me fin quando continui a verniciare direttamente sulla plastica con una sola mano pesante a voler coprire non può venire bene.. infatti a zone trapare il beige della plastica.
dovresti dare un primer grigio opaco per aggrappare il colore e poi 2 mani leggere di vallejo aspettando che secchi bene..
anche il primer spray non va dato cercando di coprire tutto alla prima mano altrimenti rischi le colature.. una passata leggera a tutti i telai e poi a seguire una volta asciutti altre 1-2 mani sempre leggere aspettandoche asciughino perfettamente..
poi passi ai vallejo e molte cose le vernci direttamente sui telaietti prima di incollare in modo che ti rimanga da ritoccare solo i punti di taglio
io faccio così, incollo i pezzi già verniciati e non mi si è mai staccato nulla.
a seguire riprendo col colore eventuali segni rimasti lucidi di colla oppure col traparente opaco.
e prima di mettere troppa roba faccio le prime sfumature e sporcature con mascherine di carta e aerografo usando colori molto liquidi, a volte diluisco il colore in modo che sia appena percettibile, aspetto qualche minuto che asciughi e ripasso con la stessa procedura.

Ultima modifica di wrighizilla : 26 giugno 17 alle ore 22:24
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 17, 15:15   #12 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
Ciao wrighizilla, come avrai letto ho fatto una prova al volo solo dando solo una mano per recuperare i colori necessari alla bisogna. Prima di dipingere, come dici tu, debbo intervenire con l'aggrappante, stando poi attento a come rifinisco con la vernice.
Purtroppo il negozio questi ha che comunque non sono poi tanto male.
Ho provato alcune tinte sempre aol volo e con una sola mano sui fianchi interni del pianale per trovare il colore giusto.



esse sono tutte Vallejo partendo da sinistra: Natural Grey 70992- Military Green 70975 -German Grey 70995- Basal Grey 70869 -Ligt Grey 70990.

quello che mi sembra che si avvicini di più alla foto che riporta i vari colori sia questa:



e cioè Natural Grey 70992. Anche la quinta cioè Ligt Grey 70990. non mi dispiace.
Intanto aspetto qualche consiglio.
Ciao
Mariodoxe

Ultima modifica di Mariodoxe : 27 giugno 17 alle ore 15:19
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 17, 16:03   #13 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
agitali bene i vallejo, hanno il brutto vizio di separarsi e fare la posata.
anzi meglio, aprili tirando via il tappino e buttaci dentro un paio di dadini o piombini da pesca da 4-5mm.
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 17, 10:05   #14 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
Ciao wrighizilla io li tengo capovolti e li giro ogni tanto (come per le bottiglie di champagne)

Mi piace proprio questo kit.
Per inserire alcuni particolari hanno realizzato degli appigli da togliere quando sono montati, come per le balestre



e i ceppi dei freni



inoltre realistico e funzionante la parte del carro con i respingenti



mi sto proprio divertendo
Mariodoxe
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 17, 20:10   #15 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
Intanto proseguo con l'allestimento dei particolari che richiederanno la stessa tinta.
Realizzata la semi struttura del carro avendo verificato che il pianale può essere installato successivamente



Il pianale è previsto per l'innesto dei rialzi di contenimento del carico, ma per *il trasporto del carrarmato, questi da indicazioni sono solo optional e quindi bisogna farli seguendo le tracce predisposte.



Invece il pianale deve avere gli incastri comunque e i rialzi assieme ai cunei *dovrebbero essere posti sul pianal
ovviamente il tutto è solo impostato a secco.



Mia intenzione sarebbe quella di collegare assieme i due kit pianale e locomotiva. La massicciata è la setssa anche se cambia colore,



le rotaie proseguono verso il bordo



Quindi basta accorciare i due pezzi ed unirli.
Per la parte scoscesa della massicciata pensavo di rivestirla con un tappeto verde così elimino pure le giunture.
Intanto l'ho pensato poi provvederò a farlo in pratica
Ciao
Mariodoxe
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 17, 20:22   #16 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
inserirei dentro un legno che le consolidi assieme..
io sono piuttosto scimmiato dalla Trumpeter BR52 alla fine mi toccherà farla.

wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 17, 07:50   #17 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
Grazie wrighizilla, c'avevo già pensato. Bella foto. Ne hai altre oppure dove posso trovarle su internet?
Guardando su internet ho trovato questa soluzione per un prato raso



realizzato tagliando a parte verde di una spugnetta lavapiatti.
Insomma, mica male.
Ciao
Mariodoxe
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 17, 09:42   #18 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
no macchè spugnettà.. non si guarda abbi pazienza poi degustibus, io non la userei nè per il colore e nè per la consistenza, anche a fare un bel lavoro sembrerebbe un prato da golf.
su un oggetto del genere l'erba spunta irregolare e incolta, magari anche solo qualche ciuffetto tra le traversine, non è un prato rasato.
io il pianale lo farei in tutt'altro modo.. dopo averlo colorato e aver finito la massicciata, i binari comprese sfumature e lavaggi nei toni di marrone e grigio chiaro lo precolorerei picchiettando con un verde spento nelle zone erbose
poi col vinavil a pennello ripèasserei le zone erbose per seminarci sopra erba in fibre per pllastici ferroviari, ottima la Piko.
aspetti che asciughi e poi ribalti la base e fai cadere l'eccesso.
tra l'altro ti consiglio di usare almeno 2 toni di colore diversi mescolando con 2 o più passate successive di vinavil e prato in fibre

di foto su internet ce ne sono un'infinità, google immagini col nome del modello.. nel mio caso trumepter br52 mi rode spendere 100 euro per una manciata di plastica ma stavolta temo che la scimmietta statica sia irreversibile.

Ultima modifica di wrighizilla : 29 giugno 17 alle ore 09:50
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 17, 09:49   #19 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Mariodoxe
 
Data registr.: 07-10-2007
Residenza: VENEZIA
Messaggi: 2.354
Certo, era solo un modo come un altro per imitare un prato.
Questo è il semipianale con i rialzi inseriti



e senza



Ciao
Mariodoxe
Mariodoxe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 17, 09:55   #20 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
Citazione:
Originalmente inviato da Mariodoxe Visualizza messaggio
Certo, era solo un modo come un altro per imitare un prato.
certo figurati la spugnetta l'ho usata anche io a volte come base di sostegno per i cespugli, un pizzicotto di spugnetta impolpato di vinavil e poi ricoperto di polveri per plastici ferroviari, vengono dei cespugli molto realistici.
stessa cosa per fare alcuni tipi di albero in scala N
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Carro armato scala 1:12 ale2001 Mezzi Corazzati 25 17 aprile 20 19:11
ponte ferroviario scala H0 nicthepic Ferromodellismo 3 21 marzo 15 12:18
Guida pratica per la costruzione di un plastico ferroviario in scala N capotrenogio' Ferromodellismo 3 30 giugno 12 12:22
Costruire un carro merci in scala HO. Pecetta Ferromodellismo 4 04 gennaio 12 22:23
Carro lancia missili scala 1:16 djflix Mezzi Corazzati 0 09 luglio 11 00:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002