Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Modellismo Statico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 novembre 15, 09:04   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dymanet
 
Data registr.: 23-01-2010
Residenza: Dove c'è una birra.......c'è casa.
Messaggi: 766
Modello statico aereo italeri

Ciao a tutti. Sistemando casa dei miei ho trovato in "soffitta" la scatola in foto. Non è chissà che ma mi è venuto prurito alle mani e vorrei costruirlo, e da qui due banali domande:
- quale colla utilizzare per un buon risultato (ciano, epossidica ecc ecc)?
- si trovano istruzioni di montaggio? nella scatola non c'è nulla (credo siano andate perse).

Grazie per le info. Saluti
Icone allegate
Modello statico aereo italeri-img-20151115-wa0001.jpg  
__________________
Albyone2 (Albyone),Rafale (Marcellus),F22 Profile (Thome),Citabria (Antonio F104) e...Duratrax Street Force Gp2,Sakura S Zero,Crono Rs7,Dex210,Turnigy TZ4-AWD,XRay NT1,Losi 3Ep,Tamiya CC01,TT02T Sandshaker,TT02 Lancia Delta e....Blade Pico QX,WL Toys V912.
dymanet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 15, 11:33   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MGuerani
 
Data registr.: 03-01-2013
Residenza: Milano - Solaro
Messaggi: 224
Immagini: 1
Si tratta di un kit vecchiotto, questa è una scheda prodotto che ho trovato:

F-3 ADV, Italeri 179

qui ho trovato le foto del manuale di istruzioni:

NoFineLine | Tornado F-3 ADV – Italeri 1/72

buon montaggio!
__________________

Axial SCX10 Dingo - Lancia Delta Tamiya TA01 - Tamiya CC01 - 1/36 Losi Micro-DT
MGuerani non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 15, 11:55   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dymanet
 
Data registr.: 23-01-2010
Residenza: Dove c'è una birra.......c'è casa.
Messaggi: 766
Citazione:
Originalmente inviato da MGuerani Visualizza messaggio
Si tratta di un kit vecchiotto, questa è una scheda prodotto che ho trovato:

F-3 ADV, Italeri 179

qui ho trovato le foto del manuale di istruzioni:

NoFineLine | Tornado F-3 ADV – Italeri 1/72

buon montaggio!
Grandissimo!! Grazie 1000.
Il kit è vecchiotto si!, è un regalo ricevuto da mio fratello (ora 53enne) un bel pò di anni fa......però mi attira e mi è venuta voglia di costruirlo.
grazie ancora.
__________________
Albyone2 (Albyone),Rafale (Marcellus),F22 Profile (Thome),Citabria (Antonio F104) e...Duratrax Street Force Gp2,Sakura S Zero,Crono Rs7,Dex210,Turnigy TZ4-AWD,XRay NT1,Losi 3Ep,Tamiya CC01,TT02T Sandshaker,TT02 Lancia Delta e....Blade Pico QX,WL Toys V912.
dymanet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 15, 12:11   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MGuerani
 
Data registr.: 03-01-2013
Residenza: Milano - Solaro
Messaggi: 224
Immagini: 1
per quanto riguarda il tipo di colla.. non saprei cosa consigliano ora gli esperti : quando costruivo modelli statici usavo la colla "classica" (non so come si chiami) tipo la UHU. La ciano ho iniziato ad usarla più tardi quando avevo fretta, vista la maggiore velocità di incollaggio.
Per quanto ne so, le differenze maggiori sono che la colla classica scioglie la plastica dove viene applicata, finchè il solvente non evapora.
La ciano viene raccomandata per superfici piatte e liscie (e non credo che ammorbidisca la plastica). Quindi se devi incollare superfici che aderiscono poco fra di loro (in fase di pre-montaggio), io userei la "classica", tenendo i pezzi fermi fra di loro con l'aiuto di una molletta (o simile, anche un elastico può andar bene, per i pezzi tondeggianti). Di colla usane poca.

Ho trovato un pdf che spiega brevemente i vari tipi di colla:

http://www.magellano.org/public/mage...li/166/166.pdf

Magari può essere utile.
__________________

Axial SCX10 Dingo - Lancia Delta Tamiya TA01 - Tamiya CC01 - 1/36 Losi Micro-DT

Ultima modifica di MGuerani : 17 novembre 15 alle ore 12:18 Motivo: aggiunta link colle
MGuerani non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 15, 19:51   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-09-2014
Residenza: canegrate
Messaggi: 30
Ciao.
Userei la colla liquida per modellismo che trovi nei negozi specializzati. E' un po' lenta a seccare ma se sbagli la posizione del pezzo da incollare hai tempo per rimediare. Tieni conto, pero', che se rimuovi il pezzo erroneamente posizionato sulla superficie rimane un po' di misto colla e plastica sciolta e poi devi lavorare con stucco e carta vetrata (.... cerca di non fare errori). Il cianoacrilato incolla in pochi secondi .... ma se sbagli devi faticare per staccare le parti (possono a volte spzzarsi); insomma, lo userei solo quando vado di fretta e sono sicuro di non sbagliare .
Spero di essere stato chiaro e utile.
Ciao
PT596 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
TB-9 tampico modello statico Mrk89 Aeromodellismo 41 22 ottobre 15 18:26
convertire modello statico in dinamico klamath Navimodellismo Riproduzioni 11 30 giugno 15 20:30
aiuto progettazione modello di aereo statico pavornocturnus Aeromodellismo Principianti 4 06 marzo 12 14:14
un aiutino per trovare un modello statico? iraciddu Modellismo 2 26 agosto 11 11:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002