Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Modellismo Statico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 agosto 15, 17:01   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-08-2015
Residenza: prato
Messaggi: 4
hms peregrine: neofita con l'acqua alla gola (è proprio il caso di dirlo!)

buonasera a tutti!
il modellismo è sempre stata una mia passione latente, in passato ho fatto alcuni modelli in plastica, e da pochi giorni mi sono tuffato nel modellismo navale in legno...
TRAGEDIA!

premessa: sono alla mia primissima esperienza e non ho nemmeno conoscenze nautiche, quindi perdonatemi se non capirò il gergo modellistico nè quello navale!

detto questo, ho comprato, consigliato dal negoziante, un HMS peregrine della corel, per farlo insieme alla mia ragazza. è stato chiaro fin da subito che costruire navi in legno NON è ASSOLUTAMENTE come lo immaginavo, vengo quindi col primo quesito. probabilmente farà sorridere tutti voi, ma per noi è stato un problema questo primo approccio.

siamo agli inizi, si va a mettere le ordinate ad incastro nei rispettivi fori della chiglia...e non ci entrano (le dimensioni dei due fori differiscono, e non di poco). stessa cosa quando i "denti" delle ordinate sono dovuti entrare nelle apposite fessure del ponte, per montarlo al suo posto (i "denti" hanno uno spessore che supera quello degli appositi fori di almeno 1-2 mm buoni).
la mia prima domanda è: ma è possibile che tutti i fori vadano scartavetrati per renderli delle dimensioni giuste, e che debba scartavetrare per adeguare le dimensioni ogni volta che c'è un incastro, o mi sfugge qualche fondamentale del modellismo navale???
grazie in anticipo!
angydragon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 15, 17:41   #2 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
ciao benvenuto

le ordinate a incastro basta una toccata di lima e le sistemi
i problemi vengono dopo quando dovrai fasciare
organizzati degli spilli con pallina, meglio corti se li trovi, ti aiuteranno a tenere fermi i listelli mentre incollano
il fasciame lo devi eseguire da ambo i lati contemporaneamente altrimenti lo scafo viene storto, ricordati che il legno segue la direzione che desidera.. entro certi limiti lo puoi direzionare ma non conviene mai violentarlo per fargli segure per forza il listello vicino..

per esempio guarda in questa foto quanti spicchietti si sono creati lasciando andare il legno verso la direzione che vuole seguire, in seguito chiudi con spicchi fatti su misura.

http://www.deagostinipassion.com/upl...2Skw_31678.JPG

e in quest'altrafoto guarda come si cambia direzione formando tagli diagonali e rastremature per assecondare le forme, se un listello curvando si va a sovrapporre a quello accanto, ti segni il taglio e lo rastremi.
è meglio fare così piuttosto che forzare il legno.


http://www.modellismo.net/forum/atta...o-dscn2153.jpg


i listelli li pieghi con acqua bollente, li lasci a bagno per una decina di minuti e poi li metti ad asciugare su una forma curva.. io uso barattoli e mollette per i panni per fare questa operazione..
ad esempio la prua generalmente ha una bella curva e dovrai rastremare e curvare svariati listelli altrimenti si spezzano..
quindi calcoli sommariamente che curvatura ti serve.. ti cerchi un barattolo, un vasetto di plastica o anche una tazza su cui curverai il listello.. lo bagni in acqua bollente fin quando non è ben impregnato.. ti accosti al bordo del barattolo e lo fermi con le mollette per i panni stando attento a procedere senza schiantarlo.. adesso lo puoi asciugare col phon o mettere in forno a 50 gradi..
appena è asciutto (pochi minuti) togli le mollette e il listello avrà preso al forma.
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 15, 18:09   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-08-2015
Residenza: prato
Messaggi: 4
dunque il piegalistelli che il negoziante mi ha fatto comprare è inutile?
angydragon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 15, 18:15   #4 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
Citazione:
Originalmente inviato da angydragon Visualizza messaggio
dunque il piegalistelli che il negoziante mi ha fatto comprare è inutile?
no.. io a volte lo uso ma generalmente preferisco piegare nel modo che ti ho descritto.. faccio anche prima e se il listello non è troppo alto ne faccio anche 3 alla volta.
il piegalistelli ha dei grossi limiti.

ho trovato questa foto dove si vedono i listelli a fare la messa in piega


Ultima modifica di wrighizilla : 28 agosto 15 alle ore 18:20
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 15, 18:23   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-08-2015
Residenza: prato
Messaggi: 4
c'è una procedura particolare da seguire per usare il piegalistelli?
poi mi chiedevo, preventivamente, ma se io gli do (sempre con l'attrezzo) una curvatura e mi accorgo che va corretta, è possibile farlo (sia in eccesso che in difetto) o vige la regola del buona la prima?
angydragon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 15, 18:47   #6 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
ci sono tanti sistemi per piegare i listelli.. c'è quello con le 3 rotelle, quello a pinza e anche questo..

Nota di reindirizzamento

in linea di massima non si piegano mai a freddo/asciutto. se hai piegato troppo basta inumidire e dare la nuova piega.. se hai piegato poco ripeti l'operazione.
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 15, 19:13   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-08-2015
Residenza: prato
Messaggi: 4
io ho quello a pinza... inumidire con acqua calda o a temp ambiente? dovrei bagnare sempre i listelli prima di piegarli o non importa?
perdona il bombardamento di domande!
angydragon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 15, 19:23   #8 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
non ho mai usato il piegalistelli a pinza.. su questo no posso aiutarti.
io li bagno sempre in acqua bollente.. a secco non li piego mai.
altro attrezzo che ti sarà utile è un mettichiodi..

wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cuscinetto con gola a 90 gradi elicottero78 CNC e Stampanti 3D 9 10 febbraio 11 18:44
Hms Peregrine pierstanco Navimodellismo Riproduzioni 20 09 febbraio 09 21:33
Ok sono ancora un neofita... ma questo eli è proprio strano RainMan900 Elimodellismo Principianti 11 26 aprile 08 03:06
i Monster truck fonno proprio gola Ezio Automodellismo 19 28 novembre 05 09:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002