Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo società e istituzioni


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 ottobre 16, 19:54   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-06-2016
Residenza: Bologna
Messaggi: 110
Già

La situazione purtroppo pare volgere in quella direzione, ovvero "scatolozzo" - dopo vi spiego il perché - obbligatorio su tutto ciò che vola oltre i 250 gr.

Tra l'altro anche sui pesi andrebbero fatti dei distingui, nel settore pro, si parla di esenzioni per 300 gr, ma siccome negli USA la norma parla di 250 e in EASA si vocifera sempre sugli stessi grammi, dovremo più o meno considerare affidabile il quarto di chilo come limite tra il registrato e il libero.

Oltre a quanto giustamente e ben scritto da Cesare - io la lettere l'ho letta -devo puntualizzare sul fatto che non abbiamo sentito i funzionari di ENAC e ENAV (e qui viene il bello) solamente in quella occasione, ma sono diversi mesi che si mormora o meglio che si annuncia in occasione di pubbliche conferenze che tale registrazione per ora obbligatoria solo per i pro, possa essere estesa anche a tutto il reparto ludico, modellistico e quanto altro.

La scusa è sempre quella: pubblica sicurezza. Inutile argomentare che nonostante tutte le auto abbiano l'obbligo di targa, non si è mai sentito o quasi mai di un ladro, un malvivente un terrorista o quanto altro che compia una atto criminoso con l'autoveicolo a lui intestato.

Inoltre se ammettiamo che i coltellacci da cucina sono in libera vendita e tante altre armi improprie per le quali non serve mostrare un documento per l'acquisto, cosa dobbiamo ipotizzare?
Quale può essere il reale fine ultimo?

Sempre a parole, si dichiara che le forze dell'ordine con questo funambolico quanto improbabile sistema della "black box" devono poter essere in grado di capire all'istante chi sta volando in un certo posto.
Perché fermarsi e chiedere cosa troppo? Inoltre immaginate oltre tutto alle difficoltà informatiche di realizzare un sistema del genere, oltre ai corsi di formazione da fare alle FDO per usare le app.

Parlavo di "scatolozzo", termine usato dal'ing Baldoni, funzionario ENAV, in occasione di un convegno a Modena introduttivo di una fiera settoriale per droni ludici e pro.
Tal termine per l'appunto fu usato un più di una occasione e con grande orgoglio, annunciando un partnership tra ENAC e ENAV proprio sul "controllo totale" di tutto ciò che vola. Il funzionario ENAC disse che voleva avere sui propri monitor ogni singola posizione di tutti i droni / aeromodelli in volo in quell'istante.

Ad un certo punto, ho domandato pubblicamente a Baldoni se ci fossero precisi interessi economici da parte di ENAV e in tutta onestà, il funzionario ha ammesso che specialmente dopo la privatizzazione, i controllori di volo, non sono un ente di beneficenza e vogliono fare business.
Al mio secondo interrogativo sul costo dello "scatolozzo", invece è stato più evasivo.

Concordo con il pensiero già espresso da CdR, una registrazione univoca del modellista, con una etichetta un QRCode da apporre su tutti i modelli potrebbe andare bene.
Siamo tutti adulti e non credo che ci cambi la vita dichiarare ancora una volta i nostri dati a un ente superiore.

Un meccanismo come quello auspicato da ENAC / ENAV e Ministero dell'Interno non ha senso, è costoso, andrebbe applicato anche su modelli auto costruiti, sarebbe comunque un peso aggiuntivo inutile e oltre tutto a mio avviso non potrebbe funzionare.
Altro che Big Data, pensate alla mole di lavoro, al flusso dei dati e a tutte le altre facezie informatiche che possono impedire un corretto funzionamento di tale sistema.

Concludo affermando che se volte visibilità, supporto e quanto altro, mettendo per una volta da parte insensati egoismi e considerando che sia io sia Luca siamo partiti e sopratutto siamo ancora modellisti, l'appoggio di DronEzine ci può essere.

P.S. Siamo spesso fianco a fianco con funzionari dei vari enti, siamo certi che ci leggono e vista la nostra posizione neutrale, a mio avviso ci tengono anche in debita considerazione. Questo non significa nulla se non che magari ciò che scriviamo viene letto e poi magari cestinato, sia inteso

P.S.2 A Bologna giusto ieri, ho conosciuto una azienda che è tra le papabili e candidate a partecipare alla gara - se ci sarà - per la fornitura della black box
Stefano Orsi non è collegato  
Vecchio 21 ottobre 16, 20:09   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ermete
 
Data registr.: 08-03-2006
Messaggi: 759
A me se permettete non garba neanche dover dichiarare a qualcuno che sono aeromodellista.
Non che ci sia qualcosa da nascondere, ma se penso alle ville multimilionarie a porto cervo in possesso di ignoti, un pochettino mi scoccia.
La scatola nera poi...
__________________
gattointelligente
Mi sono ferito un dito con l'elica. L'ho mostrato al dottore, ma quel cretino si è messo a guardare la luna!
ermete non è collegato  
Vecchio 21 ottobre 16, 20:11   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.761
.........e con i 20.000 ULM, attualmente senza trasponder, cosa faranno...? ......black box anche per loro..? .......

È roba che vola anche quella.......
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI è collegato  
Vecchio 21 ottobre 16, 20:12   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Una sola parola. Grazie alle teste di pongo che ci hanno portato a questo. Un sentito vaffa. Se qualcuno si sente offeso... ha ragione.
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato  
Vecchio 21 ottobre 16, 20:24   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Manubrio
 
Data registr.: 22-06-2012
Residenza: folgaria
Messaggi: 1.846
che il dio col ferro rovente sti stronzi bucaioli burocramerde se li trapani tutti.
E mettiamoci pure gli sDronzi, che non ne posso più.

Sarà meno pericoloso per un ladro fare rapine a mano armata che per un avvocato far volare un modello.
aaaaahhhh, hai sforato di tre metri la guoda !!!! lo dige lo sgatolozzo!!!

Ragazzi, f3b ed F3J con sgangio a 100m e guai a fare guoda. Ci potrebbe passare un pipper, lassù. O un angiolo!!!
Manubrio non è collegato  
Vecchio 21 ottobre 16, 20:26   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Manubrio
 
Data registr.: 22-06-2012
Residenza: folgaria
Messaggi: 1.846
se trovo uno ******* con un drone glielo calpesto.
Manubrio non è collegato  
Vecchio 21 ottobre 16, 20:30   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Citazione:
Originalmente inviato da Stefano Orsi Visualizza messaggio
La situazione purtroppo pare volgere in quella direzione, ovvero "scatolozzo" - dopo vi spiego il perché - obbligatorio su tutto ciò che vola oltre i 250 gr.

Tra l'altro anche sui pesi andrebbero fatti dei distingui, nel settore pro, si parla di esenzioni per 300 gr, ma siccome negli USA la norma parla di 250 e in EASA si vocifera sempre sugli stessi grammi, dovremo più o meno considerare affidabile il quarto di chilo come limite tra il registrato e il libero.

Oltre a quanto giustamente e ben scritto da Cesare - io la lettere l'ho letta -devo puntualizzare sul fatto che non abbiamo sentito i funzionari di ENAC e ENAV (e qui viene il bello) solamente in quella occasione, ma sono diversi mesi che si mormora o meglio che si annuncia in occasione di pubbliche conferenze che tale registrazione per ora obbligatoria solo per i pro, possa essere estesa anche a tutto il reparto ludico, modellistico e quanto altro.

La scusa è sempre quella: pubblica sicurezza. Inutile argomentare che nonostante tutte le auto abbiano l'obbligo di targa, non si è mai sentito o quasi mai di un ladro, un malvivente un terrorista o quanto altro che compia una atto criminoso con l'autoveicolo a lui intestato.

Inoltre se ammettiamo che i coltellacci da cucina sono in libera vendita e tante altre armi improprie per le quali non serve mostrare un documento per l'acquisto, cosa dobbiamo ipotizzare?
Quale può essere il reale fine ultimo?

Sempre a parole, si dichiara che le forze dell'ordine con questo funambolico quanto improbabile sistema della "black box" devono poter essere in grado di capire all'istante chi sta volando in un certo posto.
Perché fermarsi e chiedere cosa troppo? Inoltre immaginate oltre tutto alle difficoltà informatiche di realizzare un sistema del genere, oltre ai corsi di formazione da fare alle FDO per usare le app.

Parlavo di "scatolozzo", termine usato dal'ing Baldoni, funzionario ENAV, in occasione di un convegno a Modena introduttivo di una fiera settoriale per droni ludici e pro.
Tal termine per l'appunto fu usato un più di una occasione e con grande orgoglio, annunciando un partnership tra ENAC e ENAV proprio sul "controllo totale" di tutto ciò che vola. Il funzionario ENAC disse che voleva avere sui propri monitor ogni singola posizione di tutti i droni / aeromodelli in volo in quell'istante.

Ad un certo punto, ho domandato pubblicamente a Baldoni se ci fossero precisi interessi economici da parte di ENAV e in tutta onestà, il funzionario ha ammesso che specialmente dopo la privatizzazione, i controllori di volo, non sono un ente di beneficenza e vogliono fare business.
Al mio secondo interrogativo sul costo dello "scatolozzo", invece è stato più evasivo.

Concordo con il pensiero già espresso da CdR, una registrazione univoca del modellista, con una etichetta un QRCode da apporre su tutti i modelli potrebbe andare bene.
Siamo tutti adulti e non credo che ci cambi la vita dichiarare ancora una volta i nostri dati a un ente superiore.

Un meccanismo come quello auspicato da ENAC / ENAV e Ministero dell'Interno non ha senso, è costoso, andrebbe applicato anche su modelli auto costruiti, sarebbe comunque un peso aggiuntivo inutile e oltre tutto a mio avviso non potrebbe funzionare.
Altro che Big Data, pensate alla mole di lavoro, al flusso dei dati e a tutte le altre facezie informatiche che possono impedire un corretto funzionamento di tale sistema.

Concludo affermando che se volte visibilità, supporto e quanto altro, mettendo per una volta da parte insensati egoismi e considerando che sia io sia Luca siamo partiti e sopratutto siamo ancora modellisti, l'appoggio di DronEzine ci può essere.

P.S. Siamo spesso fianco a fianco con funzionari dei vari enti, siamo certi che ci leggono e vista la nostra posizione neutrale, a mio avviso ci tengono anche in debita considerazione. Questo non significa nulla se non che magari ciò che scriviamo viene letto e poi magari cestinato, sia inteso

P.S.2 A Bologna giusto ieri, ho conosciuto una azienda che è tra le papabili e candidate a partecipare alla gara - se ci sarà - per la fornitura della black box
Per quanto riguarda il testo evidenziato mi viene un commento di getto:
-Povero rincoglionito-
pensassero a monitorare quello per cui sono pagati, e cioè gli aeromobili.
Uno su tutti ricordo il famoso elicottero ed i petali di rosa ad un funerale romano di cui nessuno sapeva nulla.

Il vero problema é che chi siede su quelle sedie (e di esperienze ne ho avute con loro) spesso é un emerito incompetente, spesso pure idiota come il tipo sopra, ed è noto che se uno non conosce per paura vieta.
Mach .99 non è collegato  
Vecchio 21 ottobre 16, 21:05   #18 (permalink)  Top
 
L'avatar di Kat Sitwoy
 
Data registr.: 10-01-2013
Messaggi: 2.606
Citazione:
Originalmente inviato da Stefano Orsi Visualizza messaggio
La situazione purtroppo pare volgere in quella direzione, ovvero "scatolozzo" - dopo vi spiego il perché - obbligatorio su tutto ciò che vola oltre i 250 gr.

Tra l'altro anche sui pesi andrebbero fatti dei distingui, nel settore pro, si parla di esenzioni per 300 gr, ma siccome negli USA la norma parla di 250 e in EASA si vocifera sempre sugli stessi grammi, dovremo più o meno considerare affidabile il quarto di chilo come limite tra il registrato e il libero.

Oltre a quanto giustamente e ben scritto da Cesare - io la lettere l'ho letta -devo puntualizzare sul fatto che non abbiamo sentito i funzionari di ENAC e ENAV (e qui viene il bello) solamente in quella occasione, ma sono diversi mesi che si mormora o meglio che si annuncia in occasione di pubbliche conferenze che tale registrazione per ora obbligatoria solo per i pro, possa essere estesa anche a tutto il reparto ludico, modellistico e quanto altro.

La scusa è sempre quella: pubblica sicurezza. Inutile argomentare che nonostante tutte le auto abbiano l'obbligo di targa, non si è mai sentito o quasi mai di un ladro, un malvivente un terrorista o quanto altro che compia una atto criminoso con l'autoveicolo a lui intestato.

Inoltre se ammettiamo che i coltellacci da cucina sono in libera vendita e tante altre armi improprie per le quali non serve mostrare un documento per l'acquisto, cosa dobbiamo ipotizzare?
Quale può essere il reale fine ultimo?

Sempre a parole, si dichiara che le forze dell'ordine con questo funambolico quanto improbabile sistema della "black box" devono poter essere in grado di capire all'istante chi sta volando in un certo posto.
Perché fermarsi e chiedere cosa troppo? Inoltre immaginate oltre tutto alle difficoltà informatiche di realizzare un sistema del genere, oltre ai corsi di formazione da fare alle FDO per usare le app.

Parlavo di "scatolozzo", termine usato dal'ing Baldoni, funzionario ENAV, in occasione di un convegno a Modena introduttivo di una fiera settoriale per droni ludici e pro.
Tal termine per l'appunto fu usato un più di una occasione e con grande orgoglio, annunciando un partnership tra ENAC e ENAV proprio sul "controllo totale" di tutto ciò che vola. Il funzionario ENAC disse che voleva avere sui propri monitor ogni singola posizione di tutti i droni / aeromodelli in volo in quell'istante.

Ad un certo punto, ho domandato pubblicamente a Baldoni se ci fossero precisi interessi economici da parte di ENAV e in tutta onestà, il funzionario ha ammesso che specialmente dopo la privatizzazione, i controllori di volo, non sono un ente di beneficenza e vogliono fare business.
Al mio secondo interrogativo sul costo dello "scatolozzo", invece è stato più evasivo.

Concordo con il pensiero già espresso da CdR, una registrazione univoca del modellista, con una etichetta un QRCode da apporre su tutti i modelli potrebbe andare bene.
Siamo tutti adulti e non credo che ci cambi la vita dichiarare ancora una volta i nostri dati a un ente superiore.

Un meccanismo come quello auspicato da ENAC / ENAV e Ministero dell'Interno non ha senso, è costoso, andrebbe applicato anche su modelli auto costruiti, sarebbe comunque un peso aggiuntivo inutile e oltre tutto a mio avviso non potrebbe funzionare.
Altro che Big Data, pensate alla mole di lavoro, al flusso dei dati e a tutte le altre facezie informatiche che possono impedire un corretto funzionamento di tale sistema.

Concludo affermando che se volte visibilità, supporto e quanto altro, mettendo per una volta da parte insensati egoismi e considerando che sia io sia Luca siamo partiti e sopratutto siamo ancora modellisti, l'appoggio di DronEzine ci può essere.

P.S. Siamo spesso fianco a fianco con funzionari dei vari enti, siamo certi che ci leggono e vista la nostra posizione neutrale, a mio avviso ci tengono anche in debita considerazione. Questo non significa nulla se non che magari ciò che scriviamo viene letto e poi magari cestinato, sia inteso

P.S.2 A Bologna giusto ieri, ho conosciuto una azienda che è tra le papabili e candidate a partecipare alla gara - se ci sarà - per la fornitura della black box
Ma quale QR Code, fammi il piacere! Finiamola di riempirci la bocca con tutta questa tecnologia di merda! Negli Stati Uniti (non In Transnistria, bada bene) quel codice alfanumerico che cito nella lettera (e che fra le altre cose è assolutamente autentico) lo puoi mettere sul modello come ti pare, anche scrivendolo col pennarello; basta che ci sia. Comunque a questo punto l'Ing. D'urso dovrà pure rispondere qualcosa in tempi brevi e quindi scoprire le sue carte. Lasciare inevasa una lettera aperta come questa sarebbe una mossa politicamente davvero poco saggia. Per il resto, che vuoi che ti dica: per me possono pensare anche a far installare sui modelli una micro-centrale nucleare. Più pensano cose assurde ed improbabili, tanto più queste risulteranno d'impossibile attuazione e chi le ha pensate cadrà nel ridicolo. Quanto a fermare qualcosa o qualcuno poi, mi rifaccio alla celebre battuta con la quale Teofilatto dei Leonzi si rivolge a Brancaleone: "TI VEDO E TI PIANGO!"
__________________
-----------


"Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono.
Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco."


(Siddharta Gautama, il Buddha)

Kat Sitwoy non è collegato  
Vecchio 21 ottobre 16, 23:07   #19 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Citazione:
Originalmente inviato da Kat Sitwoy Visualizza messaggio
Finalmente abbiamo chi cerca di difenderci e con l'arma della stampa a disposizione forse si otterrà qualche cosa.

Che dire, grazie al direttore di Modellismo Cesare De Robertis e da parte mia un invito a chi legge e apprezza e non è ancora abbonato alla Rivista, si abboni.
Con l'abbonamento diamo un tangibile grazie: con una stampa forte abbiamo speranze senza la stampa siamo veramente alla frutta,

Paolo
Indoor non è collegato  
Vecchio 21 ottobre 16, 23:36   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-04-2015
Residenza: Bergamo
Messaggi: 587
Citazione:
Originalmente inviato da Kat Sitwoy Visualizza messaggio
Bella lettera, ma senza disegnini esplicativi non sò se verrà capita.
__________________
MPX Easystar II - MPX Merlin - MPX FunGlider - MPX Cockpit SX 9 - Taranis - Mavic pro
sabbiolina non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002