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Vecchio 01 aprile 15, 22:22   #101 (permalink)  Top
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L'avatar di MAXZANI
 
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Originalmente inviato da danveal Visualizza messaggio
Ti invito a documentarti.... per la cronaca l'articolo l'ho scritto io in collaborazione con un ingengere aerospaziale che si occupa di normativa sui sapr.

Quello dei CTR che partono da zero è un problema che affligge anche i SAPR e Cardi, che se non lo conosci è il direttore regolazione tecnica enac, in un recente incontro ha ammesso che esiste questo problema.

Ti saluto, cosa non si farebbe per scrivere un post in più sul forum

Magari mi penserai il giorno che scoprirai che non potrai più volare in zone in cui oggi voli, ma pensami in modo positivo
L'estensione dei CTR italiani è un grosso problema anche per la navigazione aerea.....e non da oggi.....ma non ne è mai fregato niente a nessuno.......
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Vecchio 01 aprile 15, 22:37   #102 (permalink)  Top
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L'avatar di m.stara
 
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Originalmente inviato da EnzoG Visualizza messaggio
Federazione Italiana Aero Modellismo

Interessanti le conclusioni di dell'Ing Semoli nella comunicazione del 24 marzo.
...
tutto molto bello, ma si sono fatti infilare il ...divieto di volo nelle zone controllate.

Ma perchè vietare tutto, tanto è facile (??) richiedere le deroghe? (poi è da vedere come i burocrati che dovranno prendersi la responsabilità sulla propria pelle di autorizzarle, le deroghe, saranno disponibili a farlo, io, non so se lo farei... conoscendovi! )

Dove è la rischiosità di volare max 70 mt. a 3 km da un aeroporto anche dentro a qualunque zona controllata?

Insomma:
QUANTI INCIDENTI O MANCATI INCIDENTI CI SONO STATI E CHE QUESTE NORME AVREBBERO EVITATO??

Z E R O !!

Allora ING. Semoli, di cosa stiamo parlando? torniamo in argomento e riportiamoli con i piedi per terra.
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Max. School Fly II (rip) ST S29, Student ModelBaby ST G34, StarFlight (rip) OS FS48s, Cessna 177 ST G51, Astro SY FS52AR, Piper Cub (rip) OS FS 48s, Tucano 60 ST G90, Sbach 342 1850 DLE 30, AT6 Texan RCG 26, DH-C2 Beaver OS FS48s, Kawasaki Ki 61 ST GS45
m.stara non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 15, 22:49   #103 (permalink)  Top
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L'avatar di pieri70
 
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Originalmente inviato da m.stara Visualizza messaggio
tutto molto bello, ma si sono fatti infilare il ...divieto di volo nelle zone controllate.

Ma perchè vietare tutto, tanto è facile (??) richiedere le deroghe? (poi è da vedere come i burocrati che dovranno prendersi la responsabilità sulla propria pelle di autorizzarle, le deroghe, saranno disponibili a farlo, io, non so se lo farei... conoscendovi! )

Dove è la rischiosità di volare max 70 mt. a 3 km da un aeroporto anche dentro a qualunque zona controllata?

Insomma:
QUANTI INCIDENTI O MANCATI INCIDENTI CI SONO STATI E CHE QUESTE NORME AVREBBERO EVITATO??

Z E R O !!

Allora ING. Semoli, di cosa stiamo parlando? torniamo in argomento e riportiamoli con i piedi per terra.
Per il motivo che ho evidenziato in questa email che ho scritto alla direzione della FIAM
Citazione:
Buona sera
Ho già scritto alla segreteria di fiamaereo di cui son socio freelance tessera n xxxx
Leggo sul sito commenti positivi al nuovo regolamento, in particolare:

Un notevole rilassamento è stato introdotto nel requisito relativo agli spazi aerei non controllati per svolgere l’attività aeromodellistica:
3 Km invece degli 8 precedenti, distanza troppo estesa , dal perimetro di un aerodromo.
Rimozione del requisito di distanza dal sentiero di avvicinamento/decollo di un aerodromo che risultava anch’esso abnorme e di difficile identificazione.
Tale rilassamento permetterà a molti club aeromodellistici di svolgere la loro attività legalmente e senza rischi per la sicurezza.
A me risulta che i CTR classe "D" a terra, che sono molto più ampi dei precedenti 8Km dal perimetro dell'aereoporto siano tutti SPAZI AEREI CONTROLLATI, quindi in quegli spazi aerei non si può volare a meno che non si vada in un campo autorizzato da ENAC.

Per fare un esempio Ronchi CTR in Friuli Venezia Giulia si estende da Duino a Gradisca a Santa Maria la Longa a Teor a Marano Lagunare fino a grado.

E' un'area enorme ed è un CTR classe "D", da surface a 8500ft (285m circa) di quota.(vedi ENR 6.3.5)

Il CTR D è spazio aereo controllato, quindi là non ci si può volare se non in campi autorizzati, come specificato all'articolo 28 paragrafo 4.

Questo è lesivo della parte freelance del vostro gruppo e credo non siamo in pochi.

Avete pensato a come risolvere la cosa o vi va bene così poichè siamo costretti a iscriverci ai campi di volo??

Grazie

Buona serata
pieri70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 15, 00:27   #104 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da m.stara Visualizza messaggio
tutto molto bello ????, ma si sono fatti infilare il ...divieto di volo nelle zone controllate.

Ma perchè vietare tutto, tanto è facile (??) richiedere le deroghe? (poi è da vedere come i burocrati che dovranno prendersi la responsabilità sulla propria pelle di autorizzarle, le deroghe, saranno disponibili a farlo, io, non so se lo farei... conoscendovi! )

Dove è la rischiosità di volare max 70 mt. a 3 km da un aeroporto anche dentro a qualunque zona controllata?

Insomma:
QUANTI INCIDENTI O MANCATI INCIDENTI CI SONO STATI E CHE QUESTE NORME AVREBBERO EVITATO??

Z E R O !!

Allora ING. Semoli, di cosa stiamo parlando? torniamo in argomento e riportiamoli con i piedi per terra.
Se tu facessi aerotraino preferiresti sganciare a 70 mt o a 150 ? Tralascio i modelli che piaciono a me
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Ciao
Enzo
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Vecchio 02 aprile 15, 01:09   #105 (permalink)  Top
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Federazione Italiana Aero Modellismo

Interessanti le conclusioni di dell'Ing Semoli nella comunicazione del 24 marzo.

ed in particolare

Questa bozza di regolamento ha recepito molte delle richieste effettuate direttamente ad ENAC dalla commissione sicurezza F.I.A.M. e successivamente con il Ricorso al Presidente della Repubblica del Luglio 2014.
La più importante modifica riguarda l’abolizione della possibilità di volare ad un’altezza di 150 metri qualora si sia in possesso di una “patente” di aeromodellista rilasciata da una scuola certificata dall’AeCI.
Viene quindi risolto un obbligo che F.I.A.M. aveva denunciato fin dall’inizio e che comportava pesanti obblighi, notevoli costi e grosse responsabilità:

Questa bozza di regolamento ha recepito molte delle richieste effettuate direttamente ad ENAC dalla commissione sicurezza F.I.A.M. e successivamente con il Ricorso al Presidente della Repubblica del Luglio 2014.
La più importante modifica riguarda l’abolizione della possibilità di volare ad un’altezza di 150 metri qualora si sia in possesso di una “patente” di aeromodellista rilasciata da una scuola certificata dall’AeCI.
Viene quindi risolto un obbligo che F.I.A.M. aveva denunciato fin dall’inizio e che comportava pesanti obblighi, notevoli costi e grosse responsabilità:

Obbligo di iscrizione all’AeCI.
Obbligo di modifiche sostanziali e riduttive alle garanzie assicurative
Obbligo di organizzare con relativi costi di gestione, di personale addestrato, di dislocazione e di assicurazione.
Gli oneri di cui sopra, limitavano lo sviluppo dell’aeromodellismo ed in più lievitavano i costi per mancanza di regime concorrenziale.
Enzo, l'unica spiegazione è che qualcuno abbia hackerato il sito Fiam e pubblicato i commenti che hai letto, perché nessuno può scrivere seriamente e volontariamente un commento del genere. Veramente senza parole, scrivere una cosa del genere, cavalcando un'onda anomala è veramente una cosa che mi lascia allibito
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Vecchio 02 aprile 15, 01:14   #106 (permalink)  Top
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Se tu facessi aerotraino preferiresti sganciare a 70 mt o a 150 ? Tralascio i modelli che piaciono a me
In sostanza dentro i 70 metri ci stanno a malapena i park flyer, chi vuol far volare qualcos'altro dovra' iscriversi ad un campo dotato di Notam.
Se Fiam ha dichiarato che e' un successo avra' i suoi motivi, non e' detto che siano nell'interesse di tutti, iscritti e non.
Lo si vedra' il prossimo anno ai rinnovi, se i soci crescono o restano stabili, ok se no vuol dire che la cosa non e' piaciuta.
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Vecchio 02 aprile 15, 01:39   #107 (permalink)  Top
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Ma se a fiam bastavano i 70 metri non poteva accontentarsi e lasciare libero chi voleva muoversi...spendere....perdere tempo ....impelagarsi in pratiche burocratiche, ....di fare cio' che gli pareva piu' giusto...??
E oltre tutto ci ritroviamo con mezza italia non piu' volabile...??

Si...e' vero...probabilmente e' tutto uno scherzo........
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Vecchio 02 aprile 15, 06:41   #108 (permalink)  Top
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La più importante modifica riguarda l’abolizione della possibilità di volare ad un’altezza di 150 metri qualora si sia in possesso di una “patente” di aeromodellista rilasciata da una scuola certificata dall’AeCI.
Viene quindi risolto un obbligo che F.I.A.M. aveva denunciato fin dall’inizio e che comportava pesanti obblighi, notevoli costi e grosse responsabilità:
Si è uno scherzo, non c'è altra spiegazione.
Visto che c'erano persone che potevano andare a 150m e altre no, si è pensato di vietarlo a tutti.

Un pó come curare uno zoppo, azzoppando tutti gli altri
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Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
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Vecchio 02 aprile 15, 08:49   #109 (permalink)  Top
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L'avatar di pikemax
 
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Scherzo

Mai visto uno scherzo FIAM, mai, l'umorismo non e' la dote migliore.
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Vecchio 02 aprile 15, 09:21   #110 (permalink)  Top
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Tutto vero... non ricordate il mega censimento. .. e che 70 metri sono sufficenti perché paragonabili ad un palazzo di 20 piani.....
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