Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo società e istituzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 ottobre 14, 23:02   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-10-2014
Residenza: Milano
Messaggi: 2
assicurati e rassicurati?

Ciao a tutti. Volendo provvedere ad una copertura assicurativa (responsabilità civile) verso terzi nel caso di danni fortuiti ed accidentali durante lo svolgimento del nostro hobby (anche causati da famigliari) qualcuno ha da consigliare una particolare polizza? Grazie
ropons non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 14, 23:08   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lambdafly
 
Data registr.: 12-09-2012
Residenza: In the cloud
Messaggi: 2.507
Immagini: 3
La Fiam per gli aeromodellisti freelance
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 14, 23:30   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
Citazione:
Originalmente inviato da ropons Visualizza messaggio
Ciao a tutti. Volendo provvedere ad una copertura assicurativa (responsabilità civile) verso terzi nel caso di danni fortuiti ed accidentali durante lo svolgimento del nostro hobby (anche causati da famigliari) qualcuno ha da consigliare una particolare polizza? Grazie
Io sono coperto dalla cosiddetta "Polizza del capofamiglia" che , oltre a varie coperture RC, copre anche l'uso non agonistico di modelli RC (scusate il gioco di sigle).
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 14, 07:00   #4 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Lavoro in campo assicurativo da quasi venticinque anni, posso dirti che tutte le compagnie prevedono una polizza detta comunemente "capo famiglia" ma può avere altre denominazioni commerciali. Leggi bene il libretto di polizza prima di sottoscriverla ed accertati che non vi siano esclusioni specifiche per l'aeromodellismo. In linea di massima coprono tutte i danni da RC causati dall'assicurato o da figli minori conviventi, durante l'esercizio di attività sportive o ricreative NON agonistiche. Quindi volare con un aeromodello senza fare gare rientra nella fattispecie. Ricorda sempre che qualsiasi polizza non ti copre se non usi "la diligenza del buon padre di famiglia". Quindi se sei regolarmente assicurato ma voli in prossimità di una strada, di abitazioni ecc e causi dei danni avrai serie conseguenze penali, mentre sul lato civile la compagnia pagherà i danni ma poi si rifarà sui tuoi beni personali.
In quanto alle polizze Fiam e Fani sono assolutamente equivalenti, io ho quella Fani perché ho potuto leggere il libretto di polizza completo ed accertarmi della bontà del contratto. Devo dire che quest'estate un amico con la stessa polizza ha causato un notevole incendio ( sono intervenuti i pompieri) con molte centinaia di metri quadrati di campo seminato a grano andati in fumo per colpa di uno schiumino caduto e con lipo in corto. Dopo 3 settimane il contadino e' stato totalmente risarcito, nessuna franchigia applicata, nessun malus caricato. La polizza in questione e' quella Fani stipulata con Unipolsai .
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 14, 12:27   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MaxAgo
 
Data registr.: 17-03-2008
Residenza: In Pendio / Firenze
Messaggi: 481
Immagini: 14
Ciao Comet.
Ho scaricato il form in PDF dell'assicurazione FANI e ho notato che ora l'assicurazione l'hanno stipulata con le Assicurazioni Generali (mentre FIAM si appoggia ad AXA).
E' cambiato qualcosa in confronto alla UnipolSai che hai tu?

Max

Ultima modifica di MaxAgo : 11 ottobre 14 alle ore 12:33
MaxAgo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 14, 12:56   #6 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da MaxAgo Visualizza messaggio
Ciao Comet.
Ho scaricato il form in PDF dell'assicurazione FANI e ho notato che ora l'assicurazione l'hanno stipulata con le Assicurazioni Generali (mentre FIAM si appoggia ad AXA).
E' cambiato qualcosa in confronto alla UnipolSai che hai tu?

Max
Mi hanno riferito che le condizioni sono le stesse ma mi riservo di vedere il libretto di polizza a fine anno quando lo rinnovo
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 14, 13:03   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MaxAgo
 
Data registr.: 17-03-2008
Residenza: In Pendio / Firenze
Messaggi: 481
Immagini: 14
Grazie della celere risposta.
Intanto ho scaricato i 2 regolamenti per un veloce confronto.
Mi iscrivo al 3D in attesa di qualche consiglio da esperti del settore come te.
Buoni voli.
Max
MaxAgo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 14, 10:46   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Anche io sono coperto dalla polizza del capofamiglia, che comprende esplitamente il modellismo non agonistico, però ho fatto anche la FANI in quanto i massimali della capofamiglia sono decisamente bassi (poche migliaia di €), mentre quelli FANI sono adeguati.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 14, 19:11   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fusoproject
 
Data registr.: 19-10-2013
Residenza: Lago Iseo
Messaggi: 95
Smile

Secondo me se ritieni che i massimali sono bassi basta parlarne con l' assicuratore senza crearsi altri problemi. Ciao
Fusoproject non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 14, 23:04   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da Fusoproject Visualizza messaggio
Secondo me se ritieni che i massimali sono bassi basta parlarne con l' assicuratore senza crearsi altri problemi. Ciao
Si tratta di polizze standard, preconfezionate e "pronte all'uso". Inoltre, almeno la mia polizza, ha il vincolo di dover necessariamente utilizzare solo materiale certificato CE. Teoricamente basterebbe una vitarella "non CE" per invalidare la polizza.

La polizza FIAM invece include esplicitamente la copertura anche in caso di utilizzo di apparati radio "non CE", mettendoci al riparo da qualsiasi errore di acquisto nei materiali che utilizziamo.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002