Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo società e istituzioni


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 dicembre 12, 15:03   #101 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
quello che mi lascia perplesso sono l'assurdità di certi parametri della bozza, questo mi fa pensare che anche protestando tutti assieme difficilmente potranno venire stravolti,, è chiaro che quello che speriamo di ottenere è lo stravolgimento totale della bozza presentata dall'enac che di fatto ammazza totalmente l'aeromodellismo.
si finirà con avere un'altra cosa illegale che poi alla fine tutti continueranno a fare in gran segreto? alla fine quando succederà qualcosa non ci dovremo meravigliare troppo se si chiude l'antenna e si scappa. come per tante cose all'italiana diventerà criminale anche mandare un modello.
 
Vecchio 26 dicembre 12, 15:05   #102 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 13-12-2010
Messaggi: 1.278
Citazione:
Originalmente inviato da GentlemanRider Visualizza messaggio
...Che sia la volta buona per lasciare alle spalle i vecchi rancori, unirci, difendere il nostro hobby e ripartire?
Sarà difficile.
Già adesso e qui si comincia a correre dietro ai "gomblotti" e "chi è più degno".
In un' altra sezione di questo forum c'è già chi fa lo splendido sborone "Hahaha, chissà come faranno a misurare le altezze dei modelli"

Faranno, faranno.

Incidentalmente, 50 metri sono un palazzo di SEDICI PIANI. In un raggio di DUECENTO metri ce ne fai volare di roba. Certo, se uno si sente poco virile se non ha un modello che pesa come due pacchi di bottiglioni...

Citazione:
...tutte le forze operative dell'aeromodellismo, siano soci FIAM o non FIAM, come gli agonisti, i negozianti, gli importatori, i rivenditori via Internet, i gestori delle Fiere, gli editori delle riviste di modellismo, i gestori dei portali tematici....
Peracchi mi ha spesso fatto calare il latte alle ginocchia, ma stavolta è da appoggiare e sottoscrivere.
Alberto Nencioni non è collegato  
Vecchio 26 dicembre 12, 15:06   #103 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro.ofx
 
Data registr.: 12-12-2006
Residenza: Albaredo (TV)
Messaggi: 9.717
Immagini: 23
Mi sono leggiucchiato il regolamento...

Ci sono tante cose, dalle altezze, al peso massimo dei modelli (20 Kg), alle distanze e infine il discorso che mi pare fondamentale che parla di volo segregato e volo non segregato. In partica volare al campo di volo oppure dove si vuole...

Ma anche di manutenzione... davvero viene equiparato il modellismo al volare vero e proprio!!!

Veramente se queste regole vengono ufficializzate e messe in pratica sarebbe un cambiamento importante per il modellismo... nel bene e nel male...
mauro.ofx non è collegato  
Vecchio 26 dicembre 12, 15:11   #104 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da mauro.ofx Visualizza messaggio
Mi sono leggiucchiato il regolamento...

Ci sono tante cose, dalle altezze, al peso massimo dei modelli (20 Kg), alle distanze e infine il discorso che mi pare fondamentale che parla di volo segregato e volo non segregato. In partica volare al campo di volo oppure dove si vuole...

Ma anche di manutenzione... davvero viene equiparato il modellismo al volare vero e proprio!!!

Veramente se queste regole vengono ufficializzate e messe in pratica sarebbe un cambiamento importante per il modellismo... nel bene e nel male...
si il cambiamento è che il modellismo cessa di essere praticato legalmente salvo con i giocattoli umx per il resto tutti a volare di nascosto dove capita e pronti a chiudere l'antenna e darsi alla macchia.. si vede che hanno intenzione di fare cassa con le multe contando sul fatto che tanti continueranno illegalmente a praticare il loro hobby.
 
Vecchio 26 dicembre 12, 15:14   #105 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 13-12-2010
Messaggi: 1.278
Citazione:
Originalmente inviato da mauro.ofx Visualizza messaggio
...Ma anche di manutenzione... davvero viene equiparato il modellismo al volare vero e proprio!!!
Certo nella formulazione presentata è eccessiva, ma non fuori di testa. Può far ridere per un LazyBee, ma un modello da 19,99 kg crashato n volte e riparato alla caxxum è una scommessa volante.
Il bravo modellista la manutenzione se l'è sempre fatta, compresa quella (costosa!!) preventiva.
Poi però leggi di batterie ripescate nel bidone della rumenta, e se ti azzardi a dire che è un POCHINO imprudente ti sfanculano (successo qui)
Alberto Nencioni non è collegato  
Vecchio 26 dicembre 12, 15:15   #106 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bloody engine
 
Data registr.: 27-08-2012
Messaggi: 102
L'ennesimo MOSTRO NORMATIVO
Bloody engine non è collegato  
Vecchio 26 dicembre 12, 15:19   #107 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 13-12-2010
Messaggi: 1.278
Citazione:
Originalmente inviato da wrighi Visualizza messaggio
..tutti a volare di nascosto dove capita..
E' un discorso che puoi fare solo con gli alianti da pendìo.
I modelli grossi e gli alianti da traino non possono volare dove capita, hanno bisogno di strutture e di piste preparate. Non decolli da un campo di patate con un modellone.
I modelli che tieni nel baule da tirar fuori se capita sono i soliti gommolini, quelli che anche con la bozza ENAC non hanno niente da perdere.
Alberto Nencioni non è collegato  
Vecchio 26 dicembre 12, 15:20   #108 (permalink)  Top
Rivenditore - Flygraphixrc
 
L'avatar di cammaurizio
 
Data registr.: 17-10-2008
Residenza: FORLI'
Messaggi: 829
Invia un messaggio via MSN a cammaurizio
Citazione:
Originalmente inviato da scirocco64 Visualizza messaggio
Credo che non sia reale pensare che se l'ENAC, e cioè l'Ente Nazionale per l'Aviazione Civile e non un Ente qualsiasi, ha emanato questo regolamento, al momento in bozza ma che potrebbe andare in vigore alla fine del prossimo marzo, si possa ipotizzare di modificarlo in alcune parti o in toto solamente inviando delle semplici osservazioni come da loro richiesto, senza l’organizzazione di un coordinamento di base e senza un intervento autorevole, coordinato, propositivo, di tutte le forze operative dell'aeromodellismo, siano soci FIAM o non FIAM, come gli agonisti, i negozianti, gli importatori, i rivenditori via Internet, i gestori delle Fiere, gli editori delle riviste di modellismo, i gestori dei portali tematici che uniti finalmente tra di loro potranno far sentire con autorevolezza la propria voce, forti della loro esperienza e della loro serietà.
Insomma la FIAM chiama a raccolta tutte queste forze operative ed intelligenti del nostro mondo per coordinare, tutti uniti, una risposta tecnica, ferma e decisa a questo tentativo di farci smettere di divertire all'aperto, o di indurci a commettere dei reati, per poter soddisfare la nostra voglia di libertà in sicurezza, attiva e passiva, nel volo dei nostri aeromodelli.


Ho fatto copia incolla di quanto scritto in parte sul sito Fiam.
Mi trovo pienamente in accordo con questo pensiero, e trovo attualmente l' unica strada percorribile.
Bene ottimo perfetto....forse si e' capito che tocca unire le forze e questo e' sicuramente positivo, forse si e' capito che adesso e' ora di mettere da parte vecchi rancori e sarebbe ora, e magari in futuro rivedere statuti obsoleti e fare del nostro movimento una forza unica sola e che abbia spessore.
Pero' ora io chiedo direttamente al Signor Peracchi quale Presidente della Fiam di adoperarsi al fine di organizzare una riunione Nazionale aperta a tutti, club, modellisti, commercianti ,simpatizzanti insomma tutti quelli che per un motivo o per l'altro hanno interesse a mantenere in vita questo splendido hobby/sport.
Non si puo' pensare di muovere nulla senza una testa che coordina, e non si puo' pretendere di ottenere l'attenzioni di Enti come l'ENAC semplicemente scrivendo su un forum oppure comunicando sulla pagina del proprio sito internet qui ci vuole una replica chiara con delle argomentazioni tecnice chiare scritte e firmate. In questo momento credo che l'unica Federazione in grado di poterci raggruppare tutti e la FIAM
Solo uniti si puo' vincere questa battaglia, mettiamo da parte tutti i rancori e cerchiamo di venirne fuori nel modo migliore.
Maurizio Caminiti
FLYCINGHIALCLUB

P.s. Non sono un tesserato FIAM e neppure FANI ma solo una persona che a a cuore il nostro futuro di Aeromodellisti.
__________________
FLY CINGHIAL CLUB
cammaurizio non è collegato  
Vecchio 26 dicembre 12, 15:24   #109 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro.ofx
 
Data registr.: 12-12-2006
Residenza: Albaredo (TV)
Messaggi: 9.717
Immagini: 23
Citazione:
Originalmente inviato da cammaurizio Visualizza messaggio
...
Solo uniti si puo' vincere questa battaglia, mettiamo da parte tutti i rancori e cerchiamo di venirne fuori nel modo migliore.
Maurizio Caminiti
FLYCINGHIALCLUB

P.s. Non sono un tesserato FIAM e neppure FANI ma solo una persona che a a cuore il nostro futuro di Aeromodellisti.
Questo è spirito giusto... manca solo questa normativa al modellismo per chiudere i battenti...
mauro.ofx non è collegato  
Vecchio 26 dicembre 12, 15:27   #110 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Baltimora44
 
Data registr.: 29-12-2008
Residenza: Pordenone
Messaggi: 1.110
Invia un messaggio via Yahoo a Baltimora44
Citazione:
Originalmente inviato da cammaurizio Visualizza messaggio
Bene ottimo perfetto....forse si e' capito che tocca unire le forze e questo e' sicuramente positivo, forse si e' capito che adesso e' ora di mettere da parte vecchi rancori e sarebbe ora, e magari in futuro rivedere statuti obsoleti e fare del nostro movimento una forza unica sola e che abbia spessore.
Pero' ora io chiedo direttamente al Signor Peracchi quale Presidente della Fiam di adoperarsi al fine di organizzare una riunione Nazionale aperta a tutti, club, modellisti, commercianti ,simpatizzanti insomma tutti quelli che per un motivo o per l'altro hanno interesse a mantenere in vita questo splendido hobby/sport.
Non si puo' pensare di muovere nulla senza una testa che coordina, e non si puo' pretendere di ottenere l'attenzioni di Enti come l'ENAC semplicemente scrivendo su un forum oppure comunicando sulla pagina del proprio sito internet qui ci vuole una replica chiara con delle argomentazioni tecnice chiare scritte e firmate. In questo momento credo che l'unica Federazione in grado di poterci raggruppare tutti e la FIAM
Solo uniti si puo' vincere questa battaglia, mettiamo da parte tutti i rancori e cerchiamo di venirne fuori nel modo migliore.
Maurizio Caminiti
FLYCINGHIALCLUB

P.s. Non sono un tesserato FIAM e neppure FANI ma solo una persona che a a cuore il nostro futuro di Aeromodellisti.
Io sono tesserato da diversi anni alla fiam....e non vedrei come meglio esternare il mio pensiero di come lo ha fatto il ns amico Caminiti......quoto al 100%....la Fiam ha anche una sicuramente "forza" legale a disposizione...credo sia ora che la utilizzi x riuscire a sbrogliare sta matassa,e che soprattutto ve ne sia l'intenzione.
Rispettosamente
Ivan Velludo
__________________
‎‎FLY CINGHIAL CLUB

Ultima modifica di Baltimora44 : 26 dicembre 12 alle ore 15:35
Baltimora44 non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
bozza proposta di incontri didattici DLG robciur Categoria F3K 5 09 settembre 12 23:14



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002