Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo società e istituzioni


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 dicembre 11, 00:57   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di elicoberna
 
Data registr.: 11-03-2005
Residenza: Modena
Messaggi: 1.077
Assicurazione modellistica

Salve a tutti, volevo aprire questa discussione per cercare piu' informazioni possibili per quanto riguarda il discorso assicurazione, penso che sia un argomento che preme un po a qualsiasi modellista visto che basta un attimo e si puo' causare un danno a volte anche molto grave con i nostri modelli...
io non sono iscritto a nessun campo volo ufficiale, perchè mi piace volare dietro casa con un paio di amici e fino ad oggi mi sono fatto un assicurazione personale nel caso dovesse succedere qualcosa di spiacevole, pero' ad essere sincero non mi sono mai sentito completamente tutelato e forse è solo una mia paranoia, perchè il fatto è che quando vai dall assicuratore leggi bene il contratto e poi prima di firmare gli chiedi se poi quando succede qualcosa alla fine loro pagano sul serio, lui con un sorrisone da amico d' infanzia ti dice che non devo avere dubbi su questo perchè loro sono li per quello e sono pronti a tirare fuori anche milioni di euro solo per farmi sentire al sicuro...
ora di sti tempi che è meglio girare strisciando attaccati ai muri per non prendere delle inculate io non è che mi fidi tanto di questi personaggi qua eh, poi magari mi sbaglio io ma la vita mi ha insegnato che le cose le scopri poi sempre alla fine come vanno e siccome quando mi succede qualcosa vorrei essere sicuro che qualcuno paghi a sto punto mi vengono dei dubbi su cosa fare al riguardo, perchè io gia mi immagino la scena che quando un bel giorno il mio modello decide di andarsene per i fatti suoi e magari proprio addosso ad un cristiano e questo finisce se va bene all ospedale per 6 mesi, il mio amico assicuratore arriva e mi dice si si non ti preoccupare ci pensiamo noi... poi dopo una settimana mi chiama il perito della assicurazione e mi dice eh sa pero' è che... e io vengo inculato e devo tirare fuori tutti gli euri che ho nel salvadanaio e forse neanche bastano, per questo mi sono informato nei vari campi di volo e mi hanno detto che potrei anche iscrivermi da loro e volare in un qualsiasi campo privato (non in luoghi pubblici è ovvio) con la loro assicurazione, che di solito è la FIAM o la CONI... da ignorante io penso che sia meglio avere una di queste assicurazioni che sono piu' specifiche e fatte apposta per questo tipo di hobby o sport, piuttosto che una privata di cui non si specifica poi bene che uso ne si fa dei nostri modelli e che danno puo' provocare...
voi che mi consigliate?
elicoberna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 11, 01:20   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di msette
 
Data registr.: 18-11-2003
Residenza: Verona
Messaggi: 619
Ti consiglio di cercare nel forum visto che di questo argomento se ne è parlato fino alla noia e in chilometriche discussioni (dove, alla fine, ognuno di noi è rimasto della propria idea) su questa o quella assicurazione.
P.S. FIAM e FANI (non CONI che è il comitato olimpico nazionale)
msette non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 11, 01:38   #3 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 13-12-2010
Messaggi: 1.278
Citazione:
Originalmente inviato da elicoberna Visualizza messaggio
...voi che mi consigliate? ..
...di leggere il contratto della tua assicurazione.
Non è scienza spaziale, se sei coperto e per che cosa c'è scritto.
Alberto Nencioni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 12, 10:06   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Heliman
 
Data registr.: 19-07-2010
Residenza: Bologna
Messaggi: 794
Io sono iscritto alla SAM Italia (associazione italiana aeremodellismo storico).
Anche se io solitamente non pratico questa particolare disciplina aereomodellistica, mi sono iscritto perchè l'assicurazione è completa e si paga solo 45€ all'anno.
Si può iscrivere chiunque e vale per il pilotaggio di qualsiasi veivolo radicomandato, anche elicotteri o altro.

Ecco il sito:
SAM Italia Chapter 62
Heliman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 12, 11:11   #5 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 03-02-2010
Residenza: dove capita
Messaggi: 115
assicurazione

Dai un'occhiata alla FANI. E' una buona assicurazione per il modellista...un po difficile rapportarsi con i responsabili....ma una volta stabilito il "collegamento" con il colonnello il resta fila liscio.... se non ricordo male l'assicurazione è la Generali.
supercessna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 12, 13:12   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di elicoberna
 
Data registr.: 11-03-2005
Residenza: Modena
Messaggi: 1.077
Citazione:
Originalmente inviato da Alberto Nencioni Visualizza messaggio
...di leggere il contratto della tua assicurazione.
Non è scienza spaziale, se sei coperto e per che cosa c'è scritto.
Grazie mille Alberto, ma che sul contratto ci sia scritto siamo tutti d accordo, il probblema avviene quando è ora di pagare, perchè non mi dirai che quando succede loro non tirerano fuori un mini cavillo burocratico per non pagare, io ne ho gia sentite parecchie ma finchè si tratta di un incidente in macchina dove al massimo devi spendere migliaia di euro dal carrozzaio è un conto, ma qui si parla di fare veramente male ad un essere umano e capisci che le questioni legali e morali sono decisamante piu' gravi, per questo vorrei capire bene dove investire i miei soldi per un assicurazione che quando è ora paghi sul serio, perchè come dicevo sopra tutti quando vai a firmare ti dicono che non ci sono probblemi e questo lo so perchè mi sono informato su piu' agenzie assicurative, ma poi lo scopri quando è ora se il tuo amico assicuratore diceva sul serio oppure aveva solo il sorriso da finto amico che gli impone l agenzia, per questo io da perfetto ignorante ho solo fatto un ragionamento del tipo che iscriversi ad un campo con un assicurazione specifica sia migliore di un assicurazione privata, perchè quando è ora quella specifica sa cosa puo' capitare con i nostri modelli e qunidi è gia pronta per pagare, mentre quella privata neanche si immagina che i nostri giochini potessero fare cosi male capisci?
elicoberna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 12, 16:49   #7 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 13-12-2010
Messaggi: 1.278
Citazione:
Originalmente inviato da elicoberna Visualizza messaggio
Grazie mille Alberto, ma che sul contratto ci sia scritto siamo tutti d accordo, ...
...a un certo punto della tua vita devi tirare il fiato, mettere un punto o un punto e virgola (!!) e fidarti. Nell'incidente automobilistico NON è detto che ci siano solo danni di carrozziere, basta un "colpo di frusta" o una caviglia storta e vedi cosa succede...
Se hai avuto dei problemi con un amico assicuratore infedele mi spiace, ma i campi-volo si assicurano con le STESSE compagnie con cui puoi assicurarti tu come individuo. Se sei convinto che tutti siano lì a cercare di fregarti, le Generali che stanno dietro alla FANI (per fare un esempio) sono la stessa Compagnia che sta dietro alle varie Polizze del Cittadino, quindi la sicurezza al 101% non ce l'avrai mai (non solo in questo caso).
Un' assicurazione CHIARA, letta a fondo, stipulata con una compagnia grossa e conosciuta (non con la compagnia fondata l'anno scorso dal cugggggino) e pagata una cifra realistica difficilmente ti frega.
Tieni presente che neanche tu (ovviamente TU generico) devi cercare di fregare loro, però.
Rovinare il cofano dell' auto contro la sbarra del campo e poi chiedere i danni all' Assicurazione (sociale o personale) perchè c'è caduto sopra un modello contribuisce poco alla chiarezza, alla fiducia e ai rimborsi. Lo dico perchè è successo.
Ultima considerazione: MAI considerare i PROFESSIONISTI degli sprovveduti cretini ignoranti. E' un malcostume e un' illusione favorita dalla libertà di blabla della Rete, per cui l"'ha detto mio cuggggino" ha lo stesso valore di una dichiarazione di un Nobel.
Le Assicurazioni vivono e guadagnano scommettendo sul fatto che gli incidenti NON accadano.
Pertanto, se accettano una scommessa sugli aeromodelli, personale o cumulativa, SANNO perfettamente, perchè si sono informati PRIMA di offrire le polizze, cosa sono e come sono costruiti i modelli, come e dove vengono utilizzati, le tipologie di utenti, quali sono i pericoli, gli incidenti potenziali e le statistiche dei disastri, nazionali e stranieri, negli ultimi trent'anni. Non perchè siano degli appassionati, ma perchè se sbagliano ci smenano quattrini.
Alberto Nencioni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 12, 22:07   #8 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 03-02-2010
Residenza: dove capita
Messaggi: 115
assicurazione

Citazione:
Originalmente inviato da Alberto Nencioni Visualizza messaggio
...a un certo punto della tua vita devi tirare il fiato, mettere un punto o un punto e virgola (!!) e fidarti. Nell'incidente automobilistico NON è detto che ci siano solo danni di carrozziere, basta un "colpo di frusta" o una caviglia storta e vedi cosa succede...
Se hai avuto dei problemi con un amico assicuratore infedele mi spiace, ma i campi-volo si assicurano con le STESSE compagnie con cui puoi assicurarti tu come individuo. Se sei convinto che tutti siano lì a cercare di fregarti, le Generali che stanno dietro alla FANI (per fare un esempio) sono la stessa Compagnia che sta dietro alle varie Polizze del Cittadino, quindi la sicurezza al 101% non ce l'avrai mai (non solo in questo caso).
Un' assicurazione CHIARA, letta a fondo, stipulata con una compagnia grossa e conosciuta (non con la compagnia fondata l'anno scorso dal cugggggino) e pagata una cifra realistica difficilmente ti frega.
Tieni presente che neanche tu (ovviamente TU generico) devi cercare di fregare loro, però.
Rovinare il cofano dell' auto contro la sbarra del campo e poi chiedere i danni all' Assicurazione (sociale o personale) perchè c'è caduto sopra un modello contribuisce poco alla chiarezza, alla fiducia e ai rimborsi. Lo dico perchè è successo.
Ultima considerazione: MAI considerare i PROFESSIONISTI degli sprovveduti cretini ignoranti. E' un malcostume e un' illusione favorita dalla libertà di blabla della Rete, per cui l"'ha detto mio cuggggino" ha lo stesso valore di una dichiarazione di un Nobel.
Le Assicurazioni vivono e guadagnano scommettendo sul fatto che gli incidenti NON accadano.
Pertanto, se accettano una scommessa sugli aeromodelli, personale o cumulativa, SANNO perfettamente, perchè si sono informati PRIMA di offrire le polizze, cosa sono e come sono costruiti i modelli, come e dove vengono utilizzati, le tipologie di utenti, quali sono i pericoli, gli incidenti potenziali e le statistiche dei disastri, nazionali e stranieri, negli ultimi trent'anni. Non perchè siano degli appassionati, ma perchè se sbagliano ci smenano quattrini.


PERFETTO........ io e il mio gruppetto siamo iscritti alla FANI in quanto, sembra, sia l'unica federazione che ti da la possibilità di assicurarti da solo o in gruppo(almeno 10 persone), con una buona copertura..... al costo che varia da 35 a 45 euro (se singolo o in gruppo) all'anno.
Ti invia un tesserino con gli estremi dell'assicurazione e la validità.
supercessna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 12, 08:31   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pollovolante
 
Data registr.: 07-09-2007
Residenza: BUSTO ARSIZIO
Messaggi: 2.880
Quoto quello che ti hanno gia' detto gli altri,e ti ricordo che non esiste assicurazione che ti copre la parte penale dell'eventuale danno causato a persone.
Quindi secondo me,se hai cosi' tanti scupoli,sarebbe meglio che oltre ad iscriverti ad un campo volo per l'assicurazione,lo frequentasti anche,perlomeno e' un luogo specificatamente adibito al volo dei modelli,dove difficilmente (anche se puo' comunque succedere) si creano situazione potenzialmente pericolose (ad esempio trovarsi il tipo in bicilcletta che ti attraversa mentre stai atterrando/decollando,ecc)..
__________________
Scegli il lato oscuro della forza...vieni al campo volo
pollovolante non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Elettronica modellistica fedebu82 Aeromodellismo Principianti 4 29 luglio 11 13:37
F.A.N.I. - Nuova Federazione Modellistica BaroneRosso News 0 18 giugno 08 22:04
Modellistica Vs Forum Peppe46 Modellismo 40 17 gennaio 07 11:47
Modellistica Day MemoryLane Incontri Modellistici 18 08 maggio 06 13:30
Modellistica Int. porcu69 Aeromodellismo 21 27 settembre 04 15:03



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002