30 ottobre 17, 09:59 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-08-2016 Residenza: mantova
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| Restauro barchino
Salve a tutti ho da poco comprato un barchino da pesca il black queen di kkarp. questo barchino è stato completamente restaurato dal suo precedente proprietario che ha cambiato molti pezzi alcuni facendo un lavoro ordinato altri no e visto che il barchino deve durare ho deciso di provvedere a un bel restauro totale.... Prima di tutto vi elenco i pezzi montati sul barchino e qualche foto... io pensavo prima di risolvere i problemi motoristici poi passare a luci e servi vari... una cosa alla volta insomma... pezzi del barchino: 1radiocomando hitech optic 5 2.4 2ricevente hitech minima 6t 3antenna nessuna solo due fili neri che escono dalla ricevente (restano dentro lo scafo) 4variatori 2 speed proof 40r groupaner 5 motori 2 rs755vc-4540 questi dovrebbero essere gli elementi principali della parte locomozione Ma veniamo ai problemi riscontrati: -ognuno dei due motori viene comandato separatamente avanti e indietro tramite le due manopole principali... questa cosa è estremamente scomoda dal mio punto di vista volevo far si che con una sola manopola si potessero comandare entrambi all'unisono -i motori sembrano avere un problema di potenza... sembra che non eroghino entrambi la stessa potenza li ho smontati e sembra che il più lento sforzi a girare più dell'altro se provo a far ruotare l'albero consigliate di cambiare i motori con due nuovi? pensavo di cambiare anche i fili per essere sicuro della qualità (quali conviene prendere?) ringrazio tutti in anticipo per i possibili consigli.... |
30 ottobre 17, 11:53 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-02-2014 Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
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Ciao ho letto in velocità il manuale della tua radio,collegando i due regolatori ai canali 2 e 4 della ricevente e attivando la funzione v tail con apposito tasto su radio dovresti risolvere il problema dei 2 stick. Per la potenza dei motori verifica che i dUE regolatori siano programmati alla stessa maniera,anche se da come dici hai già riscontrato in problema meccanico del motore stesso...sarebbe utile misurarne gli assorbimenti per capire meglio.... Per i cavi solitamente si usano cavi al silicone,che però costicchiano...date le scarse potenze in gioco dei cavi elettrici normali ma di buona sezione sono sufficienti.
__________________ meglio un cam...pari che un gatto dispari Emil |
30 ottobre 17, 21:45 | #3 (permalink) Top |
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grazie mille per il consiglio ho smontato dalla barca tutto l'impianto destinato al movimento collegato ai canali 2 e 4 ed effettivamente il v tail funziona a meraviglia però già tenendo i motori sul tavolo noto che dando gas uno ruota decisamente più veloce dell'altro... che ruota ma resta quasi fermo a livello di vibrazioni... e se muovo leggermente in avanti il motore sx inizia a girare leggermente mentre il destro è ancora fermo... da cosa potrebbe dipendere? il motore destro poi sembra andare più forte in retromarcia mi viene il dubbio che sia collegato al contrario? rispetto a come dovrebbe? ho notato che dal telecomando posso impostare il senso... magari provo a invertire i fili del motore e mettere reverse!!!
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30 ottobre 17, 22:23 | #5 (permalink) Top |
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verifica che enytrambi gli esc funzionino allo stesso modo:marcia avanti led verdi,marcia indietro led rossi(se non ricordo male)o forse era led rosso marcia avanti,led verde e rosso assieme retro..non ricordo proprio..cercati in rete il manuale degli esc. inoltre verifica che non ci siano altre funzioni attive sulla radio,per ultimo prova a muovere un pochino i trim dei ch 2 e 4 e vedi se riesci a sincronizzare meglio i motori..
__________________ meglio un cam...pari che un gatto dispari Emil |
31 ottobre 17, 08:51 | #6 (permalink) Top |
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allora dopo un po di sclero ho invertito i motori ho cambiato le polarità dei motoriscambiato gli spinotti sulla ricevente sono arrivato al problema... scambiando gli spinotti sulla ricevente inverto il problema cioè muovendo un millimetro in avanti il gas uno inizia a girare l'altro no in retro il contrario.... che sia un problema di radio?ricevente? |
31 ottobre 17, 09:17 | #7 (permalink) Top |
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forse ho capito che succede guardando le luci dei variatori ottengono entrambi la massima potenza andando verso destra e sinistra invece andando in alto e basso uno resta con meno potenza per far girare il tutto... non vorrei dire una cavolata ma secondo me succede questo.... cosa devo invertire la cosa?si può invertire la cosa?
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01 novembre 17, 13:31 | #10 (permalink) Top |
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Eppure dal poco che ho letto dal manuale se non è l una è l altra..sai se la radio è impostata in mode 2?
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