Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc.


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 maggio 17, 12:19   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-08-2007
Messaggi: 36
Progetto barchino cf economico

Ciao a tutti non ho esperienza in ambito di modellismo e volevo sapere se questo progetto può essere valido.

La mia idea era quella di realizzare lo scafo del barchino con i classici tubi in pvc oppure creare uno scafo in poliuretano espanso (eventualmente rivestirlo di vetroresina)

Utilizzare due motori da 4000 rpm ad alta coppia alimentati a 6V direttamente dalla ricevente. E come batterie usare due batterie al piombo da 6v.

In questo modo se ho capito bene (cosa di cui non sono sicuro) posso permettermi di non montare gli ESC.

Ovviamente in questo modo per virare mi basta abbassare la velocità di uno dei due motori. Stessa cosa per fare retromarci: tengo spento un motore in modo che il barchino ruoti su se stesso.

Può funzionare il tutto??
Andrea90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 17, 11:11   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
i motori non possono essere alimentati dalla ricevente,per staccare la corrente ad uno od all altro motore hai bisogno di un sitema di switch azionati da servi...in questa maniera non puoi comunque abbassare la velocità,solo avanti tutta o indietro tutta,o motori fermi ovviamente..

https://www.google.it/imgres?imgurl=...act=mrc&uact=8
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 17, 11:15   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
schema per due motori

https://www.google.it/url?sa=i&rct=j...94317747870939
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 17, 13:07   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.840
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da Milione Visualizza messaggio
switch azionati da servi...in questa maniera non puoi comunque abbassare la velocità,solo avanti tutta o indietro tutta,o motori fermi ovviamente..

https://www.google.it/imgres?imgurl=...act=mrc&uact=8
Atenzione verificate questo schema perchè non mi convince......
Nulla è la fame che mi ha fatto leggere male.....scusate.....
__________________
I miei modelli

Ultima modifica di giankyfunky : 08 maggio 17 alle ore 13:14
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 17, 21:21   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-10-2007
Messaggi: 210
Citazione:
Originalmente inviato da Andrea90 Visualizza messaggio
Ciao a tutti non ho esperienza in ambito di modellismo e volevo sapere se questo progetto può essere valido.

La mia idea era quella di realizzare lo scafo del barchino con i classici tubi in pvc oppure creare uno scafo in poliuretano espanso (eventualmente rivestirlo di vetroresina)

Utilizzare due motori da 4000 rpm ad alta coppia alimentati a 6V direttamente dalla ricevente. E come batterie usare due batterie al piombo da 6v.

In questo modo se ho capito bene (cosa di cui non sono sicuro) posso permettermi di non montare gli ESC.

Ovviamente in questo modo per virare mi basta abbassare la velocità di uno dei due motori. Stessa cosa per fare retromarci: tengo spento un motore in modo che il barchino ruoti su se stesso.

Può funzionare il tutto??
Ciao se t' interessa io ho dismesso 2 motori 720 torque 4500 giri a 12v ..ho pure le eliche 4 pale in ottone e 2 batterie da 12v...per il tuo progetto sarebbero perfetti
marco292 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Inizio Progetto Barchino Andy_ Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. 24 04 dicembre 13 19:52
nuovo progetto barchino carp marcom2449 Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. 317 21 giugno 12 15:45
progetto barchino hovercraft da realizzare narinetor Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. 28 23 maggio 12 15:26
progetto economico sociocoop Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 21 dicembre 07 08:53
help... progetto economico taglio ali fabionet31 CNC e Stampanti 3D 0 09 aprile 05 10:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002