Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc.


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 dicembre 16, 15:07   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-12-2016
Messaggi: 15
Realizzazione barchino - elttronica/schema

Buongiorno a tutti, è il mio secondo post dopo la presentazione
Mi sto accingendo a costruire un barchino da CF, come altro mezzo milione di persone hanno scritto sul forum, e dei quali ho letto i post XD
Però non mi sono chiare alcuni argomenti e chiedo, cortesemente, vostre delucidazioni in merito oppure se potete indirizzarmi a post già esistente
Per lo scafo volevo costruirlo con i tubi in PVC rivestiti in vetroresina (avendo un amico carrozziere XD).
Ma la nota dolente è l'elettronica/comandi. Ho visto lo schema che allego in un post, però non mi sono chiari i componenti da comprare; io avevo pensato a:
1) n°2 motori da tergicristallo con due eliche D.42 una destrorsa e una sinistra collegate con giunti costruiti da me;
2) n°2 batterie al piombo da 12V-7A;
3) trasmettitore con ricevente Graupner - MZ-10 HoTT
4) n°3 servicomando FNM - DMP-160 per: timone, e due vasche di pastura;
Ora mi vengono i seguenti dubbi:
1) ho sentito parlare di regolatori di tensione e bilanciatori da sistemare tra la ricevente e i motori; servono? e come li collego?
2) Avendo inserito un servocomando per il timone, serve ancora aggiungere il Mix V-tail?
3) Esiste uno schema di come collegare tutti questi componenti?

Vi ringrazio
Andrea
Icone allegate
Realizzazione barchino - elttronica/schema-img683.jpg  
Andreasos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 16, 01:20   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
Citazione:
Originalmente inviato da Andreasos Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti, è il mio secondo post dopo la presentazione
Mi sto accingendo a costruire un barchino da CF, come altro mezzo milione di persone hanno scritto sul forum, e dei quali ho letto i post XD
Però non mi sono chiare alcuni argomenti e chiedo, cortesemente, vostre delucidazioni in merito oppure se potete indirizzarmi a post già esistente
Per lo scafo volevo costruirlo con i tubi in PVC rivestiti in vetroresina (avendo un amico carrozziere XD).
Ma la nota dolente è l'elettronica/comandi. Ho visto lo schema che allego in un post, però non mi sono chiari i componenti da comprare; io avevo pensato a:
1) n°2 motori da tergicristallo con due eliche D.42 una destrorsa e una sinistra collegate con giunti costruiti da me;
2) n°2 batterie al piombo da 12V-7A;
3) trasmettitore con ricevente Graupner - MZ-10 HoTT
4) n°3 servicomando FNM - DMP-160 per: timone, e due vasche di pastura;
Ora mi vengono i seguenti dubbi:
1) ho sentito parlare di regolatori di tensione e bilanciatori da sistemare tra la ricevente e i motori; servono? e come li collego?
2) Avendo inserito un servocomando per il timone, serve ancora aggiungere il Mix V-tail?
3) Esiste uno schema di come collegare tutti questi componenti?

Vi ringrazio
Andrea

lascerei perdere lo schema che hai postato:economico sicuramente,ma poco funzionale;quel sistema con gli switch non ti permette di regolare la velocità dei motori,che andranno o avanti tutta o indietro tutta,poi molto probabilmente quei stessi switch ti lasceranno a piedi molto presto per usura..anche le batterie separate per ogni motore personalmente non le digerisco,senza contare che ti servono anche quelle per ricevente e servi...

ok i motori,personalmente mai usati,so che vanno un pochino modificati e manutentati,ma hanno buona coppia che è quello che ti serve,le eliche vanno provate,non è detto che quelle che hai scelto funzionino bene

ok anche per le batterie se non ti rompe 5 kg di "zavorra",personalmente le collegherei in parallelo

la radio ho visto dalle specifiche che è una 5 canali,che credo siano il minimo che devi avere

se usi due motori lascerei perdere pure il timone,una rogna in meno tanto più che la radio che hai scelto dispone già della funzione vtail(perchè non usarla?)

ok i due servi per i vani pastura,anche troppo abbondanti secondo me

dovresti prendere 2 regolatori per motori brushed che dispongono anche di retromarcia,tipo questi:https://www.google.it/url?sa=t&rct=j...39782543,d.bGs.,

i bilanciatori di cui hai sentito parlare credo non c entrano niente,hanno a che fare con batterie lipo e caricatori appositi.


https://www.google.it/url?sa=i&rct=j...80980022820993
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 16, 22:57   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-12-2016
Messaggi: 15
Ciao e grazie mille della risposta!
Ho provato a disegnare lo schema che allego...concettualmente è corretto?

OffTopic: La maglia Goti&Petardi l'ho già vista una volta al centro commerciale di Verona
Immagini allegate
Tipo file: png Schema.png‎ (22,1 KB, 505 visite)
Andreasos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 16, 12:27   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
Ciao lo schema è corretto,dovrai avere l accortezza di sfilare da uno dei due regolatori il filo rosso dalla spinetta a 3 fili che va alla ricevente
Come ti ho scritto sopra personalmente le batterie le collegherei in parallello ai regolatori (i 2 positivi batterie assieme ai due positivi regola tori e i 2 negativi batterie assieme ai 2 negativi regolatori)perché così rischi di scaricare una batteria prima dell altra...

OT:siamo una trentina di personè del basso vicentino e veronese che frequentiamo lo stesso lago e ci siamo fatti le maglie ad hoc...
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 16, 22:53   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-12-2016
Messaggi: 15
Ti ringrazio
Andreasos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 16, 19:50   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-12-2016
Messaggi: 15
Scusa ancora.
Quando dici che i servomotori che ho individuato sono "troppo", che cosa intendi?
Per la coppia? Cosa o che parametri mi consigli?
Andreasos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 16, 21:27   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
si esatto,sono abbastanza sovradimensionati per quello che li usiamo sui nostri barchini:

https://www.google.it/url?sa=t&rct=j...zuexiRFaCblXaA

https://www.google.it/url?sa=t&rct=j...zw6x4TmMqidtqQ

qualcosa del genere per me va più che bene,ma io guardo anche le tasche....

a proposito,se può esserti utile e sei della zona:

Radiocomando e ricevente graupner 2,4 ghz - Collezionismo In vendita a Verona
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 16, 09:35   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-12-2016
Messaggi: 15
Citazione:
Originalmente inviato da Milione Visualizza messaggio
si esatto,sono abbastanza sovradimensionati per quello che li usiamo sui nostri barchini:

https://www.google.it/url?sa=t&rct=j...zuexiRFaCblXaA

https://www.google.it/url?sa=t&rct=j...zw6x4TmMqidtqQ

qualcosa del genere per me va più che bene,ma io guardo anche le tasche....

a proposito,se può esserti utile e sei della zona:

Radiocomando e ricevente graupner 2,4 ghz - Collezionismo In vendita a Verona
Grazie mille
Andreasos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 17, 19:17   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-12-2016
Messaggi: 15
Buonasera!
Volevo farvi una domanda un pò imbarazzante
Se io sistemo i motori all'interno della mia barca, come faccio a portare il moto alle eliche che stanno in acqua?
Ho visto che ci sono un sacco di alberini (rigidi, con snodo...) ma la mia domanda è: non entra acqua nello scafo? Cosa c'è che ferma l'entrata dell'acqua?

Grazie
Andreasos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 17, 21:49   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
Ciao,gli assi,quelli che tu chiami alberini,solitamente passano dentro un tubetto(di ottone) chiamato astuccio,con una boccola o cuscinetto alle estremità che tengono bene in guida l asse..su questi astucci è possibile montare un apposito ingrassatore,una volta riempito l astuccio con apposito grasso di acqua dovrebbe passare poco o niente..ogni tanto il grasso va aggiunto..parlo di assi rigidi,che sono quelli più usati sui nostri barchini...
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Barchino da svago (airboat)...prima realizzazione zazan8 Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. 4 13 febbraio 14 11:32
motori a 2 fasi---quale elttronica alladdino72 CNC e Stampanti 3D 0 23 marzo 10 17:33
consigli su elttronica (principiante) felix578 Elimodellismo Principianti 10 27 aprile 08 04:32
Schema RC ordigno Circuiti Elettronici 3 27 ottobre 04 21:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002