Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc.


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 gennaio 17, 18:51   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-07-2008
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.998
Laminare........

Seee mai riuscirò a fare un master decente stavo cercarndo di costruire una barca da pesca per me.Erano due anni che mi dicevo,la faccio o no,la faccioo no e alla fine spinto dal fatto di aver aiutato alcuni amici nel rimettere in sesto il loro barchino e di aver materiale da modellismo in esubero mi sono deciso o almeno a tagliare e sagomare il master.Mi sono messo al cad buttato giu uno schizzo con due misure e tagliato il master,come al solito mi sono fatto prendere la mano dal risparmio e sono subito partito col piede sbagliato usando polistirolo troppo leggere che si carteggia veramente male e è un continuo tamponare buchi che si creano dalla scartavretatura.Se mai riuscissi a fare una master decente(a perdere)come dovrei procedere per realizzare una scocca bella robusta?Non mi importa del peso anzi ma quanti e quali strati di fibra usare?Soprattutto sapendo che che ci sono spigoli difficili da seguire?
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 17, 20:09   #2 (permalink)  Top
Zef
User
 
L'avatar di Zef
 
Data registr.: 10-11-2004
Residenza: Gioiosa Ionica (RC)
Messaggi: 229
Scusa la domanda, ma tu vuoi fare un modellino o proprio una barca in scala 1:1? Perché nel caso della barca in scala 1:1 mi sa che a farla completamente laminata in fibra ti costa un occhio, molto meglio usare la tecnica del sandwich, che consiste in uno stato di tessuto di vetro, legno e tessuto di vetro, in questo modo viene robusta, leggera e più economica, ma sopratutto semplice da costruire in quanto non hai bisogno di stampi o altro
Zef non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 17, 20:34   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-04-2005
Messaggi: 565
Due tre cose prima che tu inizi,
Se la barca che hai intenzione di fare è più lunga di due metri e mezzo sappi che deve essere marchiata CE e sottostare alla normativa.
In caso puoi fare un post costruzione come auto costruzione.
Poi dirti come farla, che spessore deve avere il laminato non posso senza sapere che misura e forma ha.
fdesign non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 17, 21:11   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-07-2008
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.998
Forse avete frainteso,ho scritto barchino da pesca ma non intendevo salirci io ma rc.Una barca per portare fuori le lenze e la relativa pastura di 70cm di lunghezza e 45cm di larghezza.
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 17, 23:27   #5 (permalink)  Top
Zef
User
 
L'avatar di Zef
 
Data registr.: 10-11-2004
Residenza: Gioiosa Ionica (RC)
Messaggi: 229
infatti a leggere non riuscivo a capire se parlavi di un modellino o di una su cui andarci tu.... in ogni caso ti consiglio sempre di fare come descritto prima, solo che in questo caso puoi usare anche la balsa per fare l'anima interna del sandwich e usare tessuto in fibra di vetro da 200gr/mq se proprio vuoi esagerare ma basterebbe anche da 100gr/mq.
Zef non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 17, 14:21   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-07-2008
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.998
Si ma oramai ho gia fatto il master penso che non ne inizierò uno nuovamente,la balsa preferisco usarla per gli aereomodelli.
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 17, 15:28   #7 (permalink)  Top
Zef
User
 
L'avatar di Zef
 
Data registr.: 10-11-2004
Residenza: Gioiosa Ionica (RC)
Messaggi: 229
dicevo balsa tanto per dire qualsiasi legno che sia leggero..... se è la prima volta che lamini con resine epossidiche e tessuto in fibra di vetro tanti auguri
Zef non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 17, 20:27   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-04-2005
Messaggi: 565
La balsa si usa anche per fare il sandwich delle barche vere...oltre che in aeronautica
fdesign non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
LAMINARE sul master giorgio7 Navimodellismo a Vela 95 14 aprile 14 14:27
Termoformare o laminare? acquilotto Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 15 giugno 13 18:28
Resina per laminare fishwolf Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 29 02 aprile 13 15:56
Profilo laminare fai4602 Aeromodellismo 11 19 settembre 07 23:09
Laminare il carbonio scott Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 10 01 maggio 05 13:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002