Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc.


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 ottobre 16, 13:51   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-10-2016
Residenza: firenze
Messaggi: 11
palamito a motore (palamito o coffa a vela)

Buongiorno a tutti ,io ho costruito un palamito a motore per la pesca da riva ,questa specie di barca traina una bobina di filo da 1km verso il largo ,su questo filo (trave) ci sono da i 50 ai 100 ami ,più vari galleggianti per tenere la trave in alto ,mi sono inoltre costruito tutta l'elettronica di comando ,considerate che la barca e comandata con un cellulare (anche l'app e costruita da me) tramite un ponte radio da 433mhz.

Il mio problema è che la barca è pesante e la batteria da ben 9ah 12v (piombo) non dura neanche un ora ,e non sto parlando di sforzare i motori al massimo ,inoltre ho progettato male il timone (infatti la barca non gira).

Quindi preso dalla voglia di correggere i miei errori voglio un solo consiglio da voi.

Ho intenzione di cambiare motori da brushed a brushless ,e montare una lipo 3S. ma non so che motori usare ,quanti KW e che elica ,considerate che non deve andare veloce ma voglio un pò di potenza (solo se serve) in base ai consumi comprero una batteria (forse anche più d'una)

Forse userò il telecomando del mio drone walkera (devo f7) ,ma non sono sicuro ,considerate che la barca trasmette eventuali errori e guasti direttamente al cellulare cosi da sapere cosa succede al largo

allego foto della barca che ho fatto ,1 metro x 70cm ,la voglio rimpicciolire e i motori devono essere posti sotto alla barca in modo che non ci sia angolazione con l'elica ,ma la forma sarà simile.

Accetto qualsiasi consiglio ,mi basta i dati dei motori ,poi me li cerco su i vari siti ,non ho manualità tale da costruire uno scafo quindi userò sempre i tubi
Icone allegate
palamito a motore (palamito o coffa a vela)-20161023_133359.jpg   palamito a motore (palamito o coffa a vela)-20161023_133427.jpg   palamito a motore (palamito o coffa a vela)-20161023_133655.jpg  
erbianchi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 16, 14:05   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
il timone mi sembra troppo piccolo per poter curvare (quantomeno è troppo corto)

per i motori non saprei, ma quelli mi sembrano decisamente piccoli.

se per caso alla traina si allama un pesce grosso non so se riesci a riportare a terra il barchino.
(a meno che non usi il trave anche come fune di vincolo, trattenendo l'estremità a riva, in modo da recuperare il tutto a mano)

ma le mie sono considerazioni personali, dettate più dell'intuito che dall'esperienza
di barchino da pesca ne ho costruito solo uno, e non era nemmeno funzionale.

e anche come pescatore con attrezzi simili ho esperienza solo visiva (vedevo i barchini trainati a mano, o lasciati andare alla deriva, ma sentivo che col pesce attaccato diventavano più restìi a tornare a riva)


sicuramente qualche pescatore con barchini leggerà la tua discussione, e saprà illuminarti meglio.
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 16, 22:00   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
Ciao,Se vuoi passare a motori brushless dovrai prendere anche dei regolatori appositi,e rivedere quindi tutta l elettronica,dato che vuoi rivedere lo scafo monterei sui tubi una scatola da elettricista al posto del legno,elimineresti già parecchio peso,il timone va rivisto sicuramente...inoltre piuttosto dei brushless proverei a montare motori dei tergicristalli,lentini forse, ma tanta potenza e consumi ridotti,oltre ad una spesa esigua.
Non sono pratico di pesca in mare,ma nei barchini da carpe un ora di autonomia è un ottimo risultato...
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 16, 07:07   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
concordo sui motori

tergicristalli o avvitatore..

insomma, i classici motori classe 700, tipo il mabuchi 775, o roba del genere

motore elettrico mabuchi 775 in vendita | eBay
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 16, 23:31   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
aspetta un pò...mi era sfuggita la parte iniziale del post...un km di trave?e poi parli di galleggianti?la resistenza che fanno in acqua i galleggianti terranno la barca"in tiro",non la fai virare neanche volendo,specialmente se la fai "più leggera"...poi capisco che la comandi da cellulare,ma...dovrai pur mantenere un contatto visivo con la barca...in mare come fai a vederla oltre i 2/3cento metri?e se passa un imbarcazione vera?

e a dirla tutta...ma forse sbaglio..i 433mhz sopra una certa potenza non sono illegali?
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 16, 14:25   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-10-2016
Residenza: firenze
Messaggi: 11
grazie a tutti delle risposte (che non ho visto perché non notificate) ,allora il barchino che vedete verrà buttato con tutto quello che ce dentro ,pesa più di 18 kg con la batteria ,il timone non lo farà mai girare ci sono troppe chiglie , e come voler girare un tir usando il peso del corpo (ditemi se sbaglio)

si ,non si potrebbe usare una tale potenza di trasmissione ,se lo fai in città blocchi la frequenza dei telecomandi ,ma io sono ben lontano dalla città.

uso la trave per riportarlo a riva ,essendo un chilometro la barca non risente di certo del pesce che tira (sempre di non prendere una balena).

ho già fatto la lista della spesa ,per prima cosa userò il telecomando del drone (devo 7)

motore brushlees aquastar-2842-2800kv

https://hobbyking.com/it_it/turnigy-...ner-motor.html

esc

https://hobbyking.com/it_it/hobbykin...s-70a-esc.html

timone

https://it.aliexpress.com/item/F1571...b-bdac707320bc

elica completa 60mm

https://it.aliexpress.com/item/Free-...OrigTitle=true

rifinitura elica

https://it.aliexpress.com/item/Good-...OrigTitle=true

la barca verrà costruita in legno tipo compensato da 4mm (ditemi voi) e rivestito di vetroresina

monterà comunque un trasmettitore sula barca per sapere cosa succede

sbec (sempre che non me lo costruisco da solo)

https://hobbyking.com/it_it/turnigy-...-for-lipo.html

batteria 5000 20C (2 pezzi)

https://hobbyking.com/it_it/turnigy-...lipo-pack.html

appena finisco il disegno della barca vi mando il file ,comunque lunga 65cm larga 30cm alta 27cm accetto consigli

che ve ne pare? ho scelto bene? ho potenza e durata?
erbianchi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 16, 14:34   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-10-2016
Residenza: firenze
Messaggi: 11
Citazione:
Originalmente inviato da Milione Visualizza messaggio
aspetta un pò...mi era sfuggita la parte iniziale del post...un km di trave?e poi parli di galleggianti?la resistenza che fanno in acqua i galleggianti terranno la barca"in tiro",non la fai virare neanche volendo,specialmente se la fai "più leggera"...poi capisco che la comandi da cellulare,ma...dovrai pur mantenere un contatto visivo con la barca...in mare come fai a vederla oltre i 2/3cento metri?e se passa un imbarcazione vera?

e a dirla tutta...ma forse sbaglio..i 433mhz sopra una certa potenza non sono illegali?
si ,esatto 1km ,si usa la notte e la barca a una lampada led da 3w sopra ,può succede che comunque che la trave possa essere tagliata da un barca (però molta di essa sta sotto acqua 1 o 2 metri) ,l'importante che vada ai largo in uno spazio di 30° ,la precisione non c'interessa

invece il discorso della trave in trazione non l'avevo preso in considerazione ,nel mio caso la trave è agganciata sui lati ,ci sono 2 moschettoni uno a DX e uno SX ,forse è meglio uno solo centrale cosi dare agio alla barca di curvare di qualche grado?

posso anche far tirare la trave e poi tornare indietro di qualche metro per girare in retromarcia quando necessario ,anche se mi posto di lato mi va bene ,non è critico per me
erbianchi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 16, 14:45   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-10-2016
Residenza: firenze
Messaggi: 11
ho visto che sia il motore che l'esc hanno bisogno del raffreddamento ad acqua ,userò una pompa che si attiverà solo nel caso il motore sia in funzione ,più un ritardo di 10 secondi dopo che il motore si è fermato ,l'elettronica controllerà anche l'effettiva rotazione del motore e gestirà la retromarcia (non ci sarà cambio di marcia a motore in movimento).

l'unica cosa ,visto che userò il telecomando del drone ,che differenze possano esserci nel comandare una barca ? gli esc sono i medesimi come comando a livello elettronico?

la retromarcia la devo gestire con un aux del ricevitore ,o lo gestisce l'esc in qualche maniera?

e ultima domanda ,perché il ricevitore ha 2 antenne? poiché la metterò esterna ne basta una o sono 2 perché trasmette anche?

https://it.aliexpress.com/item/2-4GH...5-e5229269cfac
erbianchi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 16, 21:33   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.842
Immagini: 8
Ciao, le antenne delle mie riceventi (Futaba) vanno montate in modo che facciano tra le loro parti terminali, un angolo di 90 gradi, mentre la retro te la gestisce l'ESC che se collegato sul canale dello stick che ha il ritorno a molla al centro, andrà avanti spingendo in su ed indietro tirando la leva in giù. Di questo tipo di scafi non mi intendo ma credo che il motore che hai scelto, con batterie a 3S come hai linkato faccia troppi giri per essere utilizzato con elica da 60, ma fa troppi giri anche con elica più piccola.
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 16, 22:38   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-10-2016
Residenza: firenze
Messaggi: 11
Citazione:
Originalmente inviato da giankyfunky Visualizza messaggio
Ciao, le antenne delle mie riceventi (Futaba) vanno montate in modo che facciano tra le loro parti terminali, un angolo di 90 gradi, mentre la retro te la gestisce l'ESC che se collegato sul canale dello stick che ha il ritorno a molla al centro, andrà avanti spingendo in su ed indietro tirando la leva in giù. Di questo tipo di scafi non mi intendo ma credo che il motore che hai scelto, con batterie a 3S come hai linkato faccia troppi giri per essere utilizzato con elica da 60, ma fa troppi giri anche con elica più piccola.
si ,infatti sul drone sono cosi ,monterò due antenne + una centrale per la 433mhz (fa molto figo)

lo vorrei collegare allo stick SX (non è a molla) ,anche perché se sto pescando non posso stare con il telecomando in mano ,se lo collego cosi dovrò per forza usare un canale per azionare la retromarcia (userò un relè per invertire la coppia dei cavi)

il motore che ho scelto va su i motoscafi ,la pala è larga ,voglio che si sviluppi molta potenza in caso di necessita (esce attaccate al fondo) ,se poi vedo che non mi piace ne compro un altro ,alternative queste

B28-67-12XL-FIN Brushless Inrunner 1900kv ma sembra solo da 4 a 7 celle

https://hobbyking.com/it_it/b28-67-1...er-1900kv.html

Turnigy AquaStar 3660-2050KV raffreddato ad acqua motore brushless ma consuma troppo secondo me 2,8A a vuoto

https://hobbyking.com/it_it/turnigy-...ess-motor.html

ti linko hobbyking ,perché non saprei scegliere altrove i motori ,ci sono anche da 1000kv ma costosi e pesanti ,alla fine anche i due motori che avevo sulla barca che ho costruito erano potenti e lenti (erano per camion) e consumavano ,voglio provare a spingere più acqua possibile ,si fa sempre in tempo a regolare l'accelerazione
erbianchi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
pescatori a me: salpa palamito spruzzolo Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. 15 11 luglio 13 12:02
motorizzare palamito a vela..pissibile? mekfly Motoscafi con Motore Elettrico 3 24 marzo 11 19:27
Barca RC per palamito HYCRYPOTES Motoscafi con Motore Elettrico 0 02 giugno 09 13:09
In cantiere barca da pesca al palamito (consigli) catejose Motoscafi con Motore Elettrico 1 23 settembre 08 18:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002