Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc.


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 ottobre 16, 09:04   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.842
Immagini: 8
Citazione:
lo vorrei collegare allo stick SX (non è a molla) ,anche perché se sto pescando non posso stare con il telecomando in mano ,se lo collego cosi dovrò per forza usare un canale per azionare la retromarcia (userò un relè per invertire la coppia dei cavi)
Dovresti poterlo fare con lo stick di sinistra, tenendolo al centro quando accendi la radio e l'ESC così l'ESC memorizza il centro come zero e poi funziona come se fosse lo stick a molla con ritorno centrale

Citazione:
il motore che ho scelto va su i motoscafi ,la pala è larga ,voglio che si sviluppi molta potenza in caso di necessita (esce attaccate al fondo) ,se poi vedo che non mi piace ne compro un altro ,alternative queste

B28-67-12XL-FIN Brushless Inrunner 1900kv ma sembra solo da 4 a 7 celle
Potenza e numero di giri non sono la stessa cosa, aspetta indicazioni da qualcuno che conosce meglio questi scafi, io penso che dovresti adottare, se vai a 3S motori da 7/800 giri/volt massimo, in modo da avere all'elica sui 10.000 giri

Citazione:
Turnigy AquaStar 3660-2050KV raffreddato ad acqua motore brushless ma consuma troppo secondo me 2,8A a vuoto

https://hobbyking.com/it_it/turnigy-...ess-motor.html
Io ho questo motore su uno scafo che pesa meno di tre chili, vado a 4S con un'elica da 42 e mi assorbe 100A, il consumo indicato è a vuoto, già solo con la trasmissione montata e senza elica vai oltre....impensabile montare una 60 mm
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 16, 11:22   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-10-2016
Residenza: firenze
Messaggi: 11
Citazione:
Originalmente inviato da giankyfunky Visualizza messaggio
Dovresti poterlo fare con lo stick di sinistra, tenendolo al centro quando accendi la radio e l'ESC così l'ESC memorizza il centro come zero e poi funziona come se fosse lo stick a molla con ritorno centrale
questo è da provare in fase di montaggio ,e sicuramente il metodo migliore lo trovo con le prove su banco ,onestamente questa è la cosa che mi preoccupa meno ,a breve mi arriverà il materiale per costruire un drone da corsa da zero avrò da fare mille prove

Citazione:
Potenza e numero di giri non sono la stessa cosa, aspetta indicazioni da qualcuno che conosce meglio questi scafi, io penso che dovresti adottare, se vai a 3S motori da 7/800 giri/volt massimo, in modo da avere all'elica sui 10.000 giri
infatti leggendo qui ed altrove viene indicato un comune motore da tergicristalli ,potenza e lentezza e consumi non eccessivi ,ok vi vedo d'accordo su questo cosa ,prenderò un motore come linkato nei primi post ,che a dirla tutta fra costo del motore e esc brushed (che manco sapevo che esistevano) risparmio molto

Citazione:
Io ho questo motore su uno scafo che pesa meno di tre chili, vado a 4S con un'elica da 42 e mi assorbe 100A, il consumo indicato è a vuoto, già solo con la trasmissione montata e senza elica vai oltre....impensabile montare una 60 mm
i consumi salgano troppo ,visto che prenderò il motore da tergicristalli ,l'elica la metto più piccola o no? posso ovviamente comprare svariati tipi visto il costo ridicolo ,e provare i consumi in acqua.

mi state dando tutti degli ottimi consigli ,ora disegno la barca ,perché se no è come parlare di cose a caso

Ultima modifica di erbianchi : 31 ottobre 16 alle ore 11:25
erbianchi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 16, 11:49   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-10-2016
Residenza: firenze
Messaggi: 11
Citazione:
Originalmente inviato da (marzo) Visualizza messaggio
concordo sui motori

tergicristalli o avvitatore..

insomma, i classici motori classe 700, tipo il mabuchi 775, o roba del genere

motore elettrico mabuchi 775 in vendita | eBay
un motore con queste caratteristiche mi sembra adatto

JOHNSON-775 90W-12V-10000RPM

https://it.aliexpress.com/item/Origi...a-1e1c05a66975
erbianchi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 16, 13:10   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-10-2016
Residenza: firenze
Messaggi: 11
ora finalmente con i vostri consigli so che motore cercare ,la siglia di riferimento è 775 ,ne ho trovato molti con caratteristiche diverse ma decisamente adatti

https://it.aliexpress.com/wholesale?...Query=n&page=1

addirittura ce un kit per una sega da banco

https://it.aliexpress.com/wholesale?...Query=n&page=1

rimane solo da scegliere potenza/giri

ho provveduto a cercare le varie sigle tramite il sito mabuchi

https://product.mabuchi-motor.com/re...l?t=1477914338

infatti questo sembra la scelta migliore il mabuchi 775cw

https://it.aliexpress.com/item/Mabuc...2-a3cdcad2e33f

non ho molto dubbi sull'efficienza di tale motore ,se anche voi pensate la stessa cosa vuol dire che ci siamo

come ESC prendere un 60A

https://it.aliexpress.com/item/1040-...0-860d14a19a4f

il divertimento sarà testare il consumo di tutto ,trovando le condizioni più favorevoli
erbianchi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 16, 13:56   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
https://it.aliexpress.com/item/Drago...1-3ff7ed3c004a
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 16, 14:32   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-10-2016
Residenza: firenze
Messaggi: 11
Citazione:
Originalmente inviato da (marzo) Visualizza messaggio
non disponibile

questo con la ventola mi piace 80A con picco 320A

https://it.aliexpress.com/item/Regis...e-961d87132555
erbianchi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 16, 14:53   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
Citazione:
Originalmente inviato da erbianchi Visualizza messaggio
non disponibile

questo con la ventola mi piace 80A con picco 320A

https://it.aliexpress.com/item/Regis...e-961d87132555
sulle varie baie cinesi ce ne sono di cento modelli, tutti simili, e tutti attorno alle 10 euro.
solitamente l'elettronica interna è sempre la stessa o quasi

ma non credere alla dicitura waterproof..

già quello linkato si vede chiaramente che non potrebbe esserlo
ha un paio di interruttorini per settare le varie impostazioni che si intuisce non essere affatto a prova d'acqua

io quegli aggeggi li uso spesso, ma appena mi arrivano provvedo a togliere l'involucro esterno e immergere il tutto in un barattolo di vernice, in modo da impermeabilizzarlo per davvero.
una volta asciugata rimetto l'involucro esterno.


anche la ventolina è solo uno specchietto per le allodole.
come si bagna con lacqua salata smette di funzionare.
(anzi, solitamente basta la salsedine presente nell'aria)

la mettono per differenziarlo da altri prodotti simili della stessa fascia di prezzo..

ma in realtà non serve nemmeno, perchè aperaggi piuttosto alti li reggono senza scaldare.
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 16, 15:26   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-10-2016
Residenza: firenze
Messaggi: 11
Citazione:
Originalmente inviato da (marzo) Visualizza messaggio
sulle varie baie cinesi ce ne sono di cento modelli, tutti simili, e tutti attorno alle 10 euro.
solitamente l'elettronica interna è sempre la stessa o quasi

ma non credere alla dicitura waterproof..

già quello linkato si vede chiaramente che non potrebbe esserlo
ha un paio di interruttorini per settare le varie impostazioni che si intuisce non essere affatto a prova d'acqua

io quegli aggeggi li uso spesso, ma appena mi arrivano provvedo a togliere l'involucro esterno e immergere il tutto in un barattolo di vernice, in modo da impermeabilizzarlo per davvero.
una volta asciugata rimetto l'involucro esterno.


anche la ventolina è solo uno specchietto per le allodole.
come si bagna con lacqua salata smette di funzionare.
(anzi, solitamente basta la salsedine presente nell'aria)

la mettono per differenziarlo da altri prodotti simili della stessa fascia di prezzo..

ma in realtà non serve nemmeno, perchè aperaggi piuttosto alti li reggono senza scaldare.
non è detto che gli interruttori non siano stagni ,esistano veramente fatti cosi (notare che hanno protetto l'attacco sulla scheda ,la ventola non è da sottovalutare ,almeno io su i miei progetti la ventola la preferisco se l'elettronica non respira a dovere (meno stress termico ,maggior stabilita di temperatura) ,l'acqua salata e la salsedine sono problemi su ogni circuito esposto ,proteggerò con le varie lacche per elettronica le parti esposte ,magari la colla a caldo su gli interruttori per sicurezza ,in caso di ossido pulisco con lo svito ,problemi non ne avuti neanche con il mio che spesso entrava l'acqua (un leggero strato) eppure le 2 schede e 4 alimentatori sono pienamente funzionanti (non ci sono lacche) ,ovviamente se tutto funziona a dovere proteggerò tutti i componenti a dovere ,a lunga andare se no i problemi vengono

a proposito del motore che ne pensi?
erbianchi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 16, 20:19   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
non ho esperienza di barche, ma quei motori li uso anche sui modelli da fuoristrada
(modelli tipo "scaler"), e sono indistruttibili.
potentissimi.

comunque anche per loro vale il discorso della salsedine.
(come per gli esc, che ho avuto modo di testare a lungo in riva al mare)

dopo qualche tempo qualsiasi parte metallica a contatto con l'aria si ossidava
se erano parti dove passava molta corrente il metallo addirittura si disintegrava
(specie i poli negativi, non so perchè)

gli interruttori sono sempre state le prime cose che dovevo bypassare, oltre ad eventuali ventoline.

conviene isolare tutto preventivamente, diffidando dell'impermeabilizzazione originale (dichiarata da loro)
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 16, 23:58   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-10-2016
Residenza: firenze
Messaggi: 11
Citazione:
Originalmente inviato da (marzo) Visualizza messaggio
non ho esperienza di barche, ma quei motori li uso anche sui modelli da fuoristrada
(modelli tipo "scaler"), e sono indistruttibili.
potentissimi.

comunque anche per loro vale il discorso della salsedine.
(come per gli esc, che ho avuto modo di testare a lungo in riva al mare)

dopo qualche tempo qualsiasi parte metallica a contatto con l'aria si ossidava
se erano parti dove passava molta corrente il metallo addirittura si disintegrava
(specie i poli negativi, non so perchè)

gli interruttori sono sempre state le prime cose che dovevo bypassare, oltre ad eventuali ventoline.

conviene isolare tutto preventivamente, diffidando dell'impermeabilizzazione originale (dichiarata da loro)
Si è vero ,anche la batteria al piombo che tengo sul palamito a vela si ossidava di più il polo negativo (la batteria stava dentro l'acqua) ,in più la corrente continua ossida di più della corrente alternata (dopo cerco info) ,comunque proteggero tutto a dovere ,la barca sarà stagna (il più possibile)
erbianchi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
pescatori a me: salpa palamito spruzzolo Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. 15 11 luglio 13 12:02
motorizzare palamito a vela..pissibile? mekfly Motoscafi con Motore Elettrico 3 24 marzo 11 19:27
Barca RC per palamito HYCRYPOTES Motoscafi con Motore Elettrico 0 02 giugno 09 13:09
In cantiere barca da pesca al palamito (consigli) catejose Motoscafi con Motore Elettrico 1 23 settembre 08 18:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002