Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc.


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 settembre 16, 12:47   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-09-2016
Residenza: Rimini
Messaggi: 2
Barchetta con arducopter

Ciao a tutti, sono completamente nuovo in questo forum, scusate quindi se sto commettendo qualche errore...tipo aver scelto la categoria del forum errata.
Per un mio amico sto montando un sistema basato su una barchetta descritta prevemente qua:AMEWI - RC Modellbau, HD Cams, Malinos, Blopens, Puzzle Pilot, Julvik Promotion, Borchen, Paderborn - Boote.
Sto utilizzando Arducopter 2.8 e Mission Planner per avere tutti i dati della telemetria (ho dovuto aggiungere anche un mini sistema arduino per recuperare della telemetria da bus NMEA), ho quindi dovuto modificare Mission Planner per gestire la mia telemtria.
Sino a qui sembra andare tutto bene, ma diciamo che mi manca la gestione dei motori o meglio non riesco a farli funzionare.
Per gestire la potenza ho utilizzato il PDB e due ESC come questi . Dall'arducopter ho tolto il jumper JP1 come descritto dal manuale.
Con il tester vedo che un ESC emette una tensione variabile ma intorno ai 2V mentre l'altro non emette alcuna tensione. Ovvio che non riesco a testare il segnale.
Ho provato a collegare entrambi gli ESC ai motori originali della barchetta (sperando di aver rispettato le polarità) ma quando eseguo un test dei motori su Mission Planner non accade assolutamente nulla.
Io immagino che almeno un ESC sia difettato. Ritenete entrambi?
Potrebbe essere che il motore originale della barca non vada bene per questi ESC?Il motore della barca è questo Barchetta con arducopter-20160918_124138.jpg. Purtoppo non c'è alcuna descrizione. Ho segnato sul connettore N (nero) R (rosso), B(bianco) per indicare gli originali collegamenti della barca. Ho quindi collegato il rosso ed il nero del motore con quelli dell'ESC mentre il giallo dell'ESC al bianco del motore.
Chiunque potesse darmi una mano ne sarei veramente lieto e grato.

Grazie Simone
oddorks non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 16, 20:02   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
Citazione:
Originalmente inviato da oddorks Visualizza messaggio
Ciao a tutti, sono completamente nuovo in questo forum, scusate quindi se sto commettendo qualche errore...tipo aver scelto la categoria del forum errata.
Per un mio amico sto montando un sistema basato su una barchetta descritta prevemente qua:AMEWI - RC Modellbau, HD Cams, Malinos, Blopens, Puzzle Pilot, Julvik Promotion, Borchen, Paderborn - Boote.
Sto utilizzando Arducopter 2.8 e Mission Planner per avere tutti i dati della telemetria (ho dovuto aggiungere anche un mini sistema arduino per recuperare della telemetria da bus NMEA), ho quindi dovuto modificare Mission Planner per gestire la mia telemtria.
Sino a qui sembra andare tutto bene, ma diciamo che mi manca la gestione dei motori o meglio non riesco a farli funzionare.
Per gestire la potenza ho utilizzato il PDB e due ESC come questi . Dall'arducopter ho tolto il jumper JP1 come descritto dal manuale.
Con il tester vedo che un ESC emette una tensione variabile ma intorno ai 2V mentre l'altro non emette alcuna tensione. Ovvio che non riesco a testare il segnale.
Ho provato a collegare entrambi gli ESC ai motori originali della barchetta (sperando di aver rispettato le polarità) ma quando eseguo un test dei motori su Mission Planner non accade assolutamente nulla.
Io immagino che almeno un ESC sia difettato. Ritenete entrambi?
Potrebbe essere che il motore originale della barca non vada bene per questi ESC?Il motore della barca è questo Allegato 351684. Purtoppo non c'è alcuna descrizione. Ho segnato sul connettore N (nero) R (rosso), B(bianco) per indicare gli originali collegamenti della barca. Ho quindi collegato il rosso ed il nero del motore con quelli dell'ESC mentre il giallo dell'ESC al bianco del motore.
Chiunque potesse darmi una mano ne sarei veramente lieto e grato.

Grazie Simone
Ciao,di arducopter non so niente,l unica cosa che posso dirti è che hai regolatori per motori brushless,non comatibili con i motori che hai che sono brushed.
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 16, 21:10   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
dimenticavo,la scheda montata sui tuoi motori dovrebbe fare proprio da regolatore.dico dovrebbe perchè non ne ho mai avuto per le mani.
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 16, 13:04   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-08-2009
Residenza: Borgosesia
Messaggi: 259
sono d'accordo. quel circuito dietro il motore sembra proprio un regolatore per motori a spazzole, ti sarà sufficiente collegare il connettore in uscita dalla centralina (credo che il tuo B sia il segnale) positivo e negativo ai due pin a lato e dovrebbe funzionare. (come già detto gli esc che hai descritto non vanno bene con quel motore)
Ch3ch2oh non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Barchetta RC a remi angelo19 Navimodellismo a Motore 12 20 maggio 14 21:37
barchetta tanto per... CRONO Navimodellismo a Vela 30 21 agosto 10 00:51



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002