Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc.


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 giugno 16, 15:56   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-06-2016
Residenza: taranto
Messaggi: 10
Sostituire motore a spazzole con brushless

Questa e una domanda che ho fatto a (Claudio CS one) e spero di averla postata bene e nel posto giusto.
Io non ho capito una cosa, se si equivalgono i motori brushless con quelli con le spazzole tradizionali, sia come potenza che come giri motore mi spiego meglio:

io ho costruito uno scafo lungo 85 cm. x 55 cm. ed alto 28 cm.
gli ho montato sotto un motore fuori bordo di quelli che si usano per i tender modificando l'attacco allo scafo, a 12 volt, di 700 watt, 62 libbre di spinta (28 kg), 1750 giri al minuto totali e l'elica di 27 cm a tre pale, premetto che io gli salgo sopra disteso perche faccio pescasub e mi porta sulle zone di pesca agevolmente,
adesso uso batterie al piombo e pesano tantissimo, in più il solo motore pesa 9,5 kg, mentre i brushless pesano pochissimo,
vorrei sapere ma se uso un brushless di uguale potenza e giri o un po di più, avrebbe la stessa spinta o no?
siccome li vedo piccolissimi e leggeri rispetto a quelli con le spazzole,
oppure di quanto dovrei aumentare le potenza ed i giri, o se mi conviene montare un idrojet?

Grazie Donato
donato65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 16, 20:23   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-06-2016
Residenza: taranto
Messaggi: 10
ciao a tutti scusatemi ancora, mi sono letto tutte le discussioni simili alla mia domanda
ma non c'era nessuna similitudine col mio problema.
Posso vedere da qualche altra parte le risposte alle mie domande?

Grazie ancora Donato
donato65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 16, 20:57   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-06-2016
Residenza: taranto
Messaggi: 10
Arieccomi e poi non vi disturbo più volevo sapere anche,
ma poi se cambio motore e metto un brushless e il suo regolatore, come lo accellero?
donato65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 16, 21:00   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo2011
 
Data registr.: 08-09-2012
Residenza: Torino
Messaggi: 2.162
Citazione:
Originalmente inviato da donato65 Visualizza messaggio
ciao a tutti scusatemi ancora, mi sono letto tutte le discussioni simili alla mia domanda
ma non c'era nessuna similitudine col mio problema.
Posso vedere da qualche altra parte le risposte alle mie domande?

Grazie ancora Donato
Mah, secondo me è proprio il contrario...cioè, a parità di potenza un motore brushless dovrebbe (e scrivo "dovrebbe" perché non ne sono sicuro) rendere di più di un motore brushed, meno attriti e meno dissipazione di energia

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
__________________
My Youtube Channel
Lillo2011 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 16, 12:42   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-06-2016
Residenza: taranto
Messaggi: 10
Ciao Lillo 2011, quindi credi che se io metto un motore brushless di quelli marini
tipo questo ( Turnigy AquaStar 3520-1700KV Water Cooled Brushless Outrunner Motor )
con il suo regolatore adatto dovrebbe spingere di più?
Considera che il mio e a presa diretta sull'elica, questo lo posso usare allo stesso modo?
Quali altri componenti servono per azionarlo manualmente?

Grazie di tutto Donato.
donato65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 16, 21:31   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
non sono un esperto ma credo ti serva qualcosa con molti meno giri e molta più coppia..non saprei indicarti cosa però...magari i motori delle bici elettriche..bho...
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil

Ultima modifica di Milione : 18 giugno 16 alle ore 21:39
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 16, 11:33   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-06-2016
Residenza: taranto
Messaggi: 10
Come orientarsi sulla potenza

Questa e una domanda che ho fatto a (Claudio CS one) e mi ha detto di postare qui la domanda perche ci sono utenti molto esperti in qusto settore, e spero di averla postata bene e nel posto giusto.

1) Io non ho capito una cosa: i motori brushless si equivalgono con quelli con le spazzole tradizionali, sia come potenza che come giri motore mi spiego meglio:

Ho costruito uno scafo lungo 85 cm. x 55 cm. ed alto 28 cm.
gli ho montato sotto un motore fuori bordo di quelli che si usano per i tender modificando l'attacco allo scafo, ed e a 12 volt, 700 watt,
62 libbre di spinta (28 kg), 1750 giri al minuto totali e l'elica di 27 cm a tre pale, premetto che io gli salgo sopra disteso perche faccio pescasub e mi porta sulle zone di pesca agevolmente,
adesso uso batterie al piombo 58A e pesano tantissimo, in più il solo motore pesa 9,5 kg, mentre ho visto che i brushless pesano pochissimo, e le lipo pure.

2) Vorrei sapere ma se uso un brushless di uguale potenza e giri o un po di più, avrebbe la stessa spinta o no?
siccome li vedo piccolissimi e leggeri rispetto a quelli con le spazzole,
oppure di quanto dovrei aumentare le potenza ed i giri?

3) Oppure mi conviene montare un idrogetto?

4) Ma poi se cambio motore e metto un brushless e il suo regolatore, come lo accellero manualmente?

P.S. Con tutte queste domande si vede proprio che non so una mazza sui
brushless
Spero di non essere troppo esigente, ma vorrei alleggerire un po i pesi di tutto.

Grazie a tutti per ora un saluto Donato.
donato65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 16, 00:57   #8 (permalink)  Top
Rivenditore - Hydrorcmania
 
L'avatar di Marco Iannarelli
 
Data registr.: 31-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.574
Invia un messaggio via Yahoo a Marco Iannarelli
ma uno scafo di 85cm x 55cm riesce a tenere tutto quel peso? (motore 9.5kg + il tuo peso ??? + batteria/e al piombo ...)
Non lo avrei mai immaginato.

Il mio consiglio: lascia tutto così, se funziona va bene.
semmai cambia solo le batterie al piombo con le lipo.
Qualunque cosa fai di diverso i incasini.
__________________
Tenshock Monster Brushless Motors by
HRCM - Hydro RC Mania
Scafi R/C per Hobby e Competizioni
- nuovo sito a breve online -
Marco Iannarelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 16, 12:08   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-06-2016
Residenza: taranto
Messaggi: 10
Citazione:
Originalmente inviato da Marco Iannarelli Visualizza messaggio
ma uno scafo di 85cm x 55cm riesce a tenere tutto quel peso? (motore 9.5kg + il tuo peso ??? + batteria/e al piombo ...)
Non lo avrei mai immaginato.

Il mio consiglio: lascia tutto così, se funziona va bene.
semmai cambia solo le batterie al piombo con le lipo.
Qualunque cosa fai di diverso i incasini.


Ciao Marco, si lo sostiene, in tutto pesa 33 kg ed io sono alto 183 cm. x 110 kg più l'attrezzatura da sub quindi: fucile, pinne, maschera e 10 kg di pesi in cintura,
solo che se vado sempre al massimo con 6 batterie a 12 v x 10A dura un'ora e venti minuti circa continui, siccome tutti mi dicono che ci sono questi benedetti motori brushless che sono leggeri e consumano meno, vorrei farne un'altro più leggero e magari ad idrogetto, cosa ne pensate?

Ciao a tutti Donato
donato65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 16, 12:55   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Si. I motori brushless sono più potenti, leggeri e consumano di meno.
Se ti va bene la potenza attuale, nella scelta di un brushless devi orientarti sulla stessa potenza e usi la stessa elica, il numero di giri/volt come l'attuale.
Le batterie LiPo sono molto leggere (rispetto al piombo) ma hanno bisogno di un suo carica batterie.
Per il controllo della velocità, hai bisogno di un regolatore elettronico (esc) adatto che deve essere collegato ad un semplice prova servo per il controllo della velocità del motore.
Queste caratteristiche vanno bene anche se usi un idrogetto.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
sostituzione motore a spazzole con brushless bravegull Motoscafi con Motore Elettrico 12 06 dicembre 13 13:43
Regolatore brushless e motore a spazzole psycomantis Circuiti Elettronici 0 24 giugno 11 14:20
Conversione motore a spazzole ad un brushless daniele83 Motoscafi con Motore Elettrico 2 25 marzo 10 22:20
motore speed 400 a spazzole con regolatore brushless 30A ebonomi Aeromodellismo Principianti 1 14 agosto 08 17:02
Sostituzione motore a Spazzole con brushless marchino65 Aeromodellismo Volo Elettrico 12 05 maggio 06 11:53



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002