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Vecchio 01 febbraio 16, 22:59   #1 (permalink)  Top
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passaggio a brushless

ciao,finora ho sempre aggiustato/modificato barchini da pesca che usano motori brushed,ma c è sempre meno scelta sia come motori che come regolatori,soprattutto a prezzi ragionevoli..adesso ne dovrò allestire uno tutto mio,e pensavo appunto alla motorizzazione brushless che conosco in minima parte leggendo qua e la per i vari forum..quello che mi interessa sapere in poche parole è quali sono i motori piu adatti ad impegni del genere,che so,dimensioni,nr di spire,nr di giri ecc..grazie a tutti
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Emil
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Vecchio 03 febbraio 16, 14:05   #2 (permalink)  Top
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..dai,lo so che siete bravi..
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Emil
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Vecchio 04 febbraio 16, 15:04   #3 (permalink)  Top
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..dai,lo so che siete bravi..
Saremmo anche bravi (forse...) ma senza maggiori info è difficile darti risposte.

genericamente posso dirti che mi pare che nei barchini si preferiscono motori lenti (pochi KV) e di buona coppia, quindi molti poli e molte spire, ma da quì a darti delle misure ce ne passa.

Carlo
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Vecchio 05 febbraio 16, 07:12   #4 (permalink)  Top
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ciao carlo grazie dell interessamento..nel mio caso lo scafo è questo:lunghezza 65 cm larg.40 cm alt.35..devo costruire la parte sopra che altro non sarà che un pannello con due vasche e alloggiamenti per luci,peso stimato senza carico 5kg..la mia intenzione era di scremare una possibile rosa di motori adatti a questi usi,ho pensato che potrebbe essere utile anche per chi fa rimorchiatori o navi di grosse dimensioni...

ps.se la sezione della discussione non va bene spostate pure..
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Emil
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Vecchio 05 febbraio 16, 09:33   #5 (permalink)  Top
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prova a chiedere ad aledagerry. Lui ha montato motori Brushelss marini.

Per un barchino delle tue dimensioni tuttavia mi pare che la potenza sia esagerata.

Potresti provare con qualche Brushless inrunner (per auto) con serpentina di raffreddamento aggiuntiva. Probabilmente ti servirà anche un buon riduttore: solitamente i motori inrunner fanno parecchi kV
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Vecchio 06 febbraio 16, 07:14   #6 (permalink)  Top
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Ho visto quei motori...sono alti di giri e di prezzi...troppo...vorrei evitare anche il raffreddamento...sui vari siti è già tanto che ti mettono i kv e spire...come sapere il nr di poli?
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Emil
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Vecchio 07 febbraio 16, 15:30   #7 (permalink)  Top
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Ho visto quei motori...sono alti di giri e di prezzi...troppo...vorrei evitare anche il raffreddamento...sui vari siti è già tanto che ti mettono i kv e spire...come sapere il nr di poli?
In realtà i KV sono l'unica informazione che ti occorre. I dettagli sui poli e sulle spire lasciali a chi ha esigenze molto particolari.

Il raffreddamento è fortemente consigliato, indispensabile se superi un certo rapporto dimensione del motore/potenza prelevata. Per evitarla dovresti prendere motori ed ESC molto sovradimensionati, limitandone la potenza attraverso la limitazione della corsa dello stick (lo fai da programazione della radio,lo hanno tutte)

Carlo
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Vecchio 13 febbraio 16, 08:15   #8 (permalink)  Top
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Vecchio 13 febbraio 16, 14:43   #9 (permalink)  Top
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ti pareva che sbagliavo a inserire il link...questo potrebbe andare?

ps come si cancellano i post sbagliati?
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Emil
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Vecchio 15 febbraio 16, 12:15   #10 (permalink)  Top
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ti pareva che sbagliavo a inserire il link...questo potrebbe andare?

ps come si cancellano i post sbagliati?
Gli outrunner in barca sono sconsigliati perchè non c'è modo di raffreddarli efficacemente (non c'è circolazione d'aria). Devi rivolgerti ad un inrunner.
Io cercherei un motore tipo questo Turnigy 480S BL Inrunner Motor w/ Impeller 1500kv, anche con qualche KV in più (al limite accorci da programmazione la corsa dello stick), per poterlo raffreddare con una serpentina o una camicia.
Carlo
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