Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc.


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 settembre 15, 00:51   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-09-2015
Residenza: Empoli
Messaggi: 6
Dritte sulla sostituzione di radiocomando e ricevente di un barchino radiocomandato

Da poco ho acquistato questo barchino radiocomandato da pesca, è usato è abbastanza vecchio,l'ho preso a molto poco consapevole che ci fosse da lavorarci ma la cosa mi piaceva e anche lo scafo del barchino
Dopo un po di prove mi rendo conto che devo cambiare ricevente e radiocomando perché innanzitutto non sono in buonissime condizione e secondo non risponde ai comandi e fa un po cosa vuole...
Il problema è che la ricevente ha un sistema che non conosco né io e ne il negozio di modellismo a cui l'ho portato, praticamente tutto è alimentato da una batteria a 12v ma so che una ricevente lavora a circa 6v e quindi ci dovrebbe essere qualcosa che regola il voltaggio, cosa devo fare e che tipo di ricevente devo acquistare per sostituire il tutto?
Avete qualche idea? Qualsiasi idea che vi venga in mente a riguardo ditela ne ho bisogno
(Se serve saperlo il radiocomando e ricevente sono a 2 canali e lavorano a 40 mhz)
MarsWave non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 15, 10:51   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da MarsWave Visualizza messaggio
Da poco ho acquistato questo barchino radiocomandato da pesca, è usato è abbastanza vecchio,l'ho preso a molto poco consapevole che ci fosse da lavorarci ma la cosa mi piaceva e anche lo scafo del barchino
Dopo un po di prove mi rendo conto che devo cambiare ricevente e radiocomando perché innanzitutto non sono in buonissime condizione e secondo non risponde ai comandi e fa un po cosa vuole...
Il problema è che la ricevente ha un sistema che non conosco né io e ne il negozio di modellismo a cui l'ho portato, praticamente tutto è alimentato da una batteria a 12v ma so che una ricevente lavora a circa 6v e quindi ci dovrebbe essere qualcosa che regola il voltaggio, cosa devo fare e che tipo di ricevente devo acquistare per sostituire il tutto?
Avete qualche idea? Qualsiasi idea che vi venga in mente a riguardo ditela ne ho bisogno
(Se serve saperlo il radiocomando e ricevente sono a 2 canali e lavorano a 40 mhz)
Con una ventina di € prendi trasmittente e ricevente a 2,4Ghz, poi devi metterci il regolatoreper il motore (meno di 10€) e controllare che il servo del timone sia compatibile con le rx standard .

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 15, 12:58   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-09-2015
Residenza: Empoli
Messaggi: 6
Intanto grazie mille di avermi dato un barlume di speranza dato che tutti mi dicevano che sarebbe stato irrealizzabile
Siccome sono abbastanza ignorante in materia ti chiedo il favore di dirmi se ci vuole un regolatore specifico, insomma cosa devo scrivere nella barra di ricerca xD
Il motore mi sembra una semplice pompa di sentina dato che é a propulsione
MarsWave non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 15, 14:41   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da MarsWave Visualizza messaggio
Intanto grazie mille di avermi dato un barlume di speranza dato che tutti mi dicevano che sarebbe stato irrealizzabile
Siccome sono abbastanza ignorante in materia ti chiedo il favore di dirmi se ci vuole un regolatore specifico, insomma cosa devo scrivere nella barra di ricerca xD
Il motore mi sembra una semplice pompa di sentina dato che é a propulsione
Se mi dici quanto assorbe il motore e con quale batteria lo alimenti e ti dico io cosa comprare. Fai una foto all'elettronica attuale ed anche al servo del timone, in modo che si veda anche lo spinotto che lo collega alla attuale ricevente. Visto che ci sei fai anche una foto al motore, meglio se si vede l'eventuale etichetta. Il tutto entro poche ore, poi vado in ferie e ne riparliamo più in la, oppure aspetti che qualcun'altro mi sostituisca nel supporto.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 15, 15:34   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-09-2015
Residenza: Empoli
Messaggi: 6
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Se mi dici quanto assorbe il motore e con quale batteria lo alimenti e ti dico io cosa comprare. Fai una foto all'elettronica attuale ed anche al servo del timone, in modo che si veda anche lo spinotto che lo collega alla attuale ricevente. Visto che ci sei fai anche una foto al motore, meglio se si vede l'eventuale etichetta. Il tutto entro poche ore, poi vado in ferie e ne riparliamo più in la, oppure aspetti che qualcun'altro mi sostituisca nel supporto.

Carlo
Ecco le foto.
Purtroppo non c'è l' etichetta con le caratteristiche del motore
Il servo bianco è quello che apre lo sportello della pastura, il servo nero è del timone, po c' è il motore, la batteria e gli spinotti dei servi...spero che basti grazie mille
Icone allegate
Dritte sulla sostituzione di radiocomando e ricevente di un barchino radiocomandato-img_0779.jpg   Dritte sulla sostituzione di radiocomando e ricevente di un barchino radiocomandato-img_0780.jpg   Dritte sulla sostituzione di radiocomando e ricevente di un barchino radiocomandato-img_0781.jpg   Dritte sulla sostituzione di radiocomando e ricevente di un barchino radiocomandato-img_0782.jpg   Dritte sulla sostituzione di radiocomando e ricevente di un barchino radiocomandato-img_0783.jpg  

MarsWave non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 15, 16:26   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da MarsWave Visualizza messaggio
Ecco le foto.
Purtroppo non c'è l' etichetta con le caratteristiche del motore
Il servo bianco è quello che apre lo sportello della pastura, il servo nero è del timone, po c' è il motore, la batteria e gli spinotti dei servi...spero che basti grazie mille
Allora:
il servo del timone è OK, quello non ci da problemi.
Il motore è un normalissimo motore a spazzole, un qualsiasi ESC per motori a spazzole che funzioni a 12V va bene (320A 6-12V spazzolato Brushed Speed Controller ESC + 2A BEC per RC Boat Car | eBay)
Il problema è il motore dello scarico della pastura, che non è un servo standard e quindi non lo puoi comandare come tale. Potresti comandarlo come se fosse un motore, ma cosa succede se va a fondo scala? Si ferma o rompe tutto?
In ogni caso ti occorre una radio almeno a tre canali. Questa Hobby King 2.4Ghz 6Ch Tx & Rx V2 (Mode 1) ne ha sei, devi prendere il suo cavetto Hobby King 2.4Ghz 6Ch Tx USB Cable per programmarla.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 15, 16:48   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-09-2015
Residenza: Empoli
Messaggi: 6
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Allora:
il servo del timone è OK, quello non ci da problemi.
Il motore è un normalissimo motore a spazzole, un qualsiasi ESC per motori a spazzole che funzioni a 12V va bene (320A 6-12V spazzolato Brushed Speed Controller ESC + 2A BEC per RC Boat Car | eBay)
Il problema è il motore dello scarico della pastura, che non è un servo standard e quindi non lo puoi comandare come tale. Potresti comandarlo come se fosse un motore, ma cosa succede se va a fondo scala? Si ferma o rompe tutto?
In ogni caso ti occorre una radio almeno a tre canali. Questa Hobby King 2.4Ghz 6Ch Tx & Rx V2 (Mode 1) ne ha sei, devi prendere il suo cavetto Hobby King 2.4Ghz 6Ch Tx USB Cable per programmarla.

Carlo
Grazie per le informazioni, allora per il servo se è quello il problema lo sostituisco con uno standard, tanto è solamente collegato ad una cordicella e che tira il gancio quindi credo che vada bene qualsiasi servo.
MarsWave non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
vi chiedo un aiuto, 2 dritte per il mio barchino soesin Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. 3 12 settembre 13 08:12
Aiuto Barchino Radiocomandato elettrico steccarm Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. 17 28 aprile 11 22:46
Dubbi sulla sostituzione di un Radiocomando economico CyberCrasher Radiocomandi 11 09 aprile 11 20:28
Robin DR400 Jodel cerco disegni e dritte sulla costruzione Aviomaster Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 6 26 settembre 08 20:52



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002