Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc.


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 luglio 15, 00:03   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-07-2015
Residenza: rimini
Messaggi: 11
consiglio set up hardware scafo 150cm

Ciao a tutti,
sono stato un modellista di statico navale e dinamico per automodelli, volevo fare uno scafo marino in carbonio con lo scopo di pesca a traina.
Leggendo i vari post so che molti non approvano,ma per diletto e passione,sia della pesca che del modellismo,volevo provare a coniugare le 2 cose.
Ora mi servirebbero aiuti e consigli su motori,regolatori,batterie e eliche.
In primis mi servirebbe capire la reale differenza/convenienza tra motori a spazzole e senza,per muovere uno scafo lungo 150 largo 40cm, non mi interessa che vada fortissimo,ma che abbia un buon tiro,avevo pensato a 2 motori con albero rigido ed eliche tripla immerse da 60mm.
Qualche buona anima....ma soprattutto paziente....mi potrebbe illuminare?
Poi vi chiederò, presa la decisione sulla tecnologia motori che sarà figlia dei Vs consigli ed esperienze, su quali motori e regolatori optare per uno scafo di tale dimensione.
Vi ringrazio anticipatente per il tempo che spendere te a scrivermi 2 righe!
Grazie ancora!!!
mcleo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 15, 18:49   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-07-2015
Residenza: rimini
Messaggi: 11
aiuto motorizzazione

Qualcuno ha uno scafo da 150cm per consigliarmi sulla motorizzazione?
Volevo mettere due motori con elica tripala immersa.
Avete suggerimenti?
Grazie
mcleo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 15, 20:35   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-01-2010
Residenza: napoli
Messaggi: 188
Thumbs up

metti foto del tuo scafo per renderci conto di che si tratta ,fino ai circa 2mt ci sono
anton non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 15, 19:24   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-07-2015
Residenza: rimini
Messaggi: 11
Grazie x l'aiuto, domani allego le foto.
mcleo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 15, 09:13   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-07-2015
Residenza: rimini
Messaggi: 11
Ecco le foto!
Icone allegate
consiglio set up hardware scafo 150cm-1.jpg   consiglio set up hardware scafo 150cm-2.jpg   consiglio set up hardware scafo 150cm-3.jpg  
mcleo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 15, 15:13   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-01-2010
Residenza: napoli
Messaggi: 188
Question

ho visto questo scafo era su ebay non mi dire che l hai gia preso da quello che avevo capito è che non aveva la coperta superiore come te la rifai? se poi lo tieni ormai e ci sai fare devi solo tentare col legno e andrei sul tipo scafo d altura devi dirmi di che genere lo vuoi fare se come riproduzione credo sia piu idoneo o vuoi tentare sul performante con eliche di superfice solo che la carena non la vedo idonea x reggere alte velocita e credo che con le spese sali anche fammi sapere tu e poi vediamo in base alle tue idee
anton non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 15, 09:52   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-07-2015
Residenza: rimini
Messaggi: 11
Intanto grazie 1000 per risposta e la collaborazione, si lo scafo è quello di ebay, la parte superiore la ricostruisco con un laminato da 1mm e lo rivesto in fibra.
Voglio fare uno scafo marino da traina, peserà un pochino, in quanto oltre allo scafo, alla motorizzazione e batterice che mi consiglierete, ci metterò 1kg tra pompe e batteria per lo svuotamento dell' acqua(1 per eventuali infiltrazioni causa rotture, e 1 per gestire una camera flutkanal in caso di ribaltamento) e 1 kg per un sistema di traina.
Pensavo a 2 motori con due eliche a tre pale immerse(da quanto ho letto e mi sono un po informato da 50mm o 60mm....da valutare poi in base a quanto mi consiglierete), non mi interessava che andasse forte e fosse da gara/competizione/velocità, ma che avesse una buona potenza di traino.
Per la costruzione non ho problemi, in quanto me la cavo bene nel mondo dello statico, in merito al dinamico però ho delle lacune sull' hardware vario....avevo visto questi due kit:
LEOPARD LBP3674 1900KV Motor 100A brushless ESC Water Cooling Jacket for RC Boat | eBay
LEOPARD 5682 1090KV Motor 200A Brushless ESC Water Cooling Fit 0.9M to 1.5M boat | eBay
Ma di questi non so se:
- possano andare bene al mio scopo
- se i regolatori abbiano la retromarcia
Inoltre costano anche un po....magari sapete indicarmi cose migliori.
Volevo mettere un timone doppio fissato alla paratia di poppa (lunghezza 160mm), e da quanto ho letto le eliche dovrebbero stare a 22.5 cm dalla poppa, mentre l'innesto dell' albero sullo scafo(che pensavo di usarne uno rigido) dovrebbe stare a 45cm dalla poppa.
Possono andare bene queste misure? In teoria potrei usare degli alberi da 30cm (o avete consigli/indicazioni diverse?), cosa ne pensate?
mcleo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 15, 17:09   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-01-2010
Residenza: napoli
Messaggi: 188
Thumbs up

ok per il progetto cila scelta del modello è consona alla carena ,io direi invece di mettere pompe varie cerca di crearci una coperta che sia ermetica tanto se ci fai un ponte alto in caso di rovesciamento dovrebbe tornare da solo sulla carena poi essendo stagno eviti infiltrazioni e casomai lo chiudi a scotch come facciamo con gli offshore per quanto riguarda la scelta dei motori io direi due outrunner che hanno piu coppia rispetto agli inrunner bassi di giri con alimentazione massima a 6 celle lipo con eliche un po piu grandi tipo 70 mm e piu con timoni direi dietro elica immersi possibilmente con protezione tipo gozzo cosi non rischi in caso di lenza in acqua queste alcune scelte come motorizzazioni NTM Rotor Drive 600 Series 510KV / 5500W (600/.50 size heli) (EU Warehouse) oppure Turnigy T600 Brushless Outrunner for 600 Heli (880kv) (EU warehouse) oppure NTM Rotor Drive 600 Series 1220KV / 3000W (550/600/.30~.50 size heli) (EU Warehouse) e come esc questo Turnigy AquaStar 160A Water Cooled ESC (EU warehouse) oppure Turnigy Marine 180A BEC Waterproof Speed Controller with Water Cooling (UK Warehouse) ed anche questo in base alla motorizzazione Turnigy Marine 80A-HV Brushless Boat ESC (UK Warehouse) poi piano piano decidiamo in base all hardware e il montaggio
anton non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 15, 18:21   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-07-2015
Residenza: rimini
Messaggi: 11
Grazie per l'aiuto, ho visto i motori e i regolatori e direi che sono tutti abbordabilissimi, siccome so che il prezzo non è indice di bontà, di quelli indicati tu quali compreresti(per caratteristiche)? Direi che baserei la scelta su quelli.....
Io a occhio prenderei 2:
Turnigy AquaStar 160A Water Cooled ESC (EU warehouse)
da quello che ho letto sembrano gestire anche la marcia inversa (la retro)ed anche la rotazione inversa(per una delle due eliche)
E come motori prenderei 2:
NTM Rotor Drive 600 Series 1220KV / 3000W (550/600/.30~.50 size heli) (EU Warehouse)
Sembrano i più potenti di quelli indicati (se sbaglio dimmelo che compro quelli che mi indichi), unico dubbio in quanto non ne vedo il dato, è se possono andare anche inversi..(per una delle due eliche).
Ora però, mettendo i timoni immersi dietro ai motori, le misure di posizionamento dovrebbero cambiarmi in:
- timoni a 15 cm dalla poppa
- eliche a 37.5 cm dalla poppa
- innesto albero scafo a 60 cm dalla poppa
Corretto? Quanto dovrei dimensionare i timoni per tua esperienza?
Ultima domanda, mi confermi che vanno bene gli alberi rigidi di lunghezza 30?
Direi che come mi confermi la scelta dell'hardware procederei all'acquisto e montaggio, una volta fatto poi magari, se posso, ti stresso chiedendoti eventuali info di setup.
Grazie ancora, sei stato gentilissimo e utilissimo!
mcleo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 15, 10:16   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-07-2015
Residenza: rimini
Messaggi: 11
Poi dimenticavo una cosa, come alberi e giunti hai qualche indicazione?
Ho provato a cercare le eliche da 70mm.....non ho trovato nulla se non queste:
3 blade 6717 left & right brass propeller dia 67mm 1.7p for 1/4" shaft rc boat | eBay
Hai qualche sito di riferimento?
mcleo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Vendo set-up per scafo da velocità Hydromiterc2motori Merc. Navimodellismo 1 15 luglio 15 00:14
Scafo monocarena 100-150cm SOLO SCAFO corsa Compro 4 25 marzo 15 22:19
consiglio motore e regolatore per aereo 3d 150cm hurricane01 Aeromodellismo Volo 3D 3 10 marzo 13 21:02
consiglio scafo aurix Motoscafi con Motore Elettrico 11 01 ottobre 11 11:43
consiglio set up Piero_3 Aeromodellismo Volo Elettrico 7 17 maggio 05 20:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002