Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc.


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 dicembre 14, 18:48   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CNTTRP
 
Data registr.: 02-12-2014
Residenza: milano
Messaggi: 4
Comandare motore 12v con collegamento comandi 5v.. help please!

Ciao a tutti, mi chiamo Andrea e sono nuovo del forum, non so se dal titolo della discussione sono riuscito a spiegarmi, ho un grosso problema!, io ed un mio amico ci siamo cimentati nella costruzione di un barchino da pesca con pezzi di recupero da ogni dove, ora siamo arrivati all'elettronica e siamo praticamente fermi.
il nostro problema è alimentare un motorino con una batteria da 12v comandandolo dal chip di 5v.
Ho cercato in internet e un pò di souzioni si trovano, ma sono nuovo nel campo del modellismo e ancor di piu dell' elettronica.
Posto delle foto di un circuito (che non riesco a far funzionare) che mi sono auto costruito grazie ad uno schema trovato in internet.
Spero di aver reso chiaro il mio problema e di aver messo la discussione nel posto giusto.
Grazie in anticipo a tutti.
__________________
Andrea
CNTTRP non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 14, 18:55   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CNTTRP
 
Data registr.: 02-12-2014
Residenza: milano
Messaggi: 4
Questo è il "circuito" che ho trovato in internet ed ho provato a fare.
Ma che non funziona
Icone allegate
Comandare motore 12v con collegamento comandi 5v.. help please!-wp_20141202_002.jpg   Comandare motore 12v con collegamento comandi 5v.. help please!-wp_20141202_003.jpg  
__________________
Andrea
CNTTRP non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 14, 01:54   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CNTTRP
 
Data registr.: 02-12-2014
Residenza: milano
Messaggi: 4
Exclamation

Ragazzi!
Possibile che nessuno sappia darmi una soluzione su come comandare tramite un chip che trasmette a 4.5v, un motore collegato e alimentato ad una batteria al piombio da 12v,
Ho chiesto per il chip che mi sono autocostruito e mi hanno detto che dovrebbe andare ma non mi da un segno di vita, ho chiesto se ci fosse un modo per collegaci dei relè ma mi hanno detto che facendo uno schema di quel tipo uno dei due rele sarebbe stato sempre acceso, quindi il timone sarebbe stato sempre direzionato o verso destra o verso sinistra, nessuno a mai provato a fare questo tipo di esperimento??????????....
__________________
Andrea
CNTTRP non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 14, 15:22   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Cosa dovrebbe fare quel circuito? Cosa è e cosa "esce" da quello che chiami CHIP? Puoi postarne una foto?
Per il circuitino dovresti postarne innanzitutto lo schema elettrico, la foto della basetta non dice assolutamente nulla.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 14, 17:46   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CNTTRP
 
Data registr.: 02-12-2014
Residenza: milano
Messaggi: 4
Ciao Carlo grazie della risposta,
come immaginavo non sono riuscito a spiegarmi bene ,
come "chip" intendo la ricevente di una macchinina radiocomandata giocattolo,
da quella scheda stampata escono due cavi che vanno alle 3 pile da 1.5v e altri 4 cavi per comandare la direzione (AV-IN & DX-SX).
io dovrei collegare in due cavi "av-in" (che andrebbero collegati subito ad un motorino)
alla basetta che ho costruito per poterci poi collegare un motore da 12v alimentato da una batteria al piombo sempre da 12v.
Facendo ciò dovrei cosi riuscire a comandare un motorino da 12v, alimentato da una batteria da 12v, tramite una ricevente di una macchinina giocattolo.
Eccoti la foto dello schema e della ricevente della macchinina.
Icone allegate
Comandare motore 12v con collegamento comandi 5v.. help please!-wp_20141215_004.jpg   Comandare motore 12v con collegamento comandi 5v.. help please!-wp_20141215_002.jpg  
__________________
Andrea
CNTTRP non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 14, 11:46   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da CNTTRP Visualizza messaggio
Ciao Carlo grazie della risposta,
come immaginavo non sono riuscito a spiegarmi bene ,
come "chip" intendo la ricevente di una macchinina radiocomandata giocattolo,
da quella scheda stampata escono due cavi che vanno alle 3 pile da 1.5v e altri 4 cavi per comandare la direzione (AV-IN & DX-SX).
io dovrei collegare in due cavi "av-in" (che andrebbero collegati subito ad un motorino)
alla basetta che ho costruito per poterci poi collegare un motore da 12v alimentato da una batteria al piombo sempre da 12v.
Facendo ciò dovrei cosi riuscire a comandare un motorino da 12v, alimentato da una batteria da 12v, tramite una ricevente di una macchinina giocattolo.
Eccoti la foto dello schema e della ricevente della macchinina.
Eccomi.
Allora, partiamo prima dal circuitino. Si tratta di un normalissimo alimentatore a ponte, che permette di fare quasi esattamente quello che ti occorre. Dico QUASI esattamente perchè questo circuito permette l'alimentazione di un motore di potenza attraverso dei segnali di controllo di poca potenza. Il problema è che i segnali di ingresso devono essere della stessa ampiezza della tensione di alimentazione, altrimenti non ottieni in uscita la massima potenza disponibile. Per farlo funzionare correttamente dovresti quindi interporre altri due transistor tra le uscite della ricevente e gli ingressi di questo circuito, in modo da adattarne i livelli di tensione.
OCCHIO! Ammesso di volerlo far funzionare così, uno dei due transistor rivolti verso il positivo di alimentazione potrebbe surriscaldarsi. Inoltre questi transistor sono adatti per carichi fino a 800mA (vedi caratteristiche su BC338 Datasheet) , sei sicuro che il motore non assorba di più? Sei sicuro che facendo le prove non li hai già bruciati per questo motivo?

Tornando al circuito, questo ha una debolezza intrinseca. Per farlo funzionare correttamente, i quattro ingressi vanno uniti due a due secondo le diagonali, ottenendo così due ingressi separati e distinti. MAI dare tensione ad entrambi gli ingressi contemporaneamente, provocheresti la fusione immediata di tutti e quattro i transistor. Uno dei due ingressi DEVE rimanere ben fisso a 0v (zero precisi, non "circa zero") e l'altro ingresso deve essere portato a +Vcc (tensione di alimentazione del ponte). A questo punto veniamo alla tua ricevente. Dovrai collegarci un motorino e verificare che le due uscite si comportino esattamente in questo modo: una deve rimanere a 0V e l'altra deve arrivare a +5V. Se non arriva a 5V (magari perchè il comando è proporzionale) allora devi controllare con un oscilloscopio (puoi usare anche il pc con Visual Analizer) che la tensione non sia una tensione continua ma un segnale impulsivo PWM (modulazione a larghezza di impulso). Chiaramente, invertendo il senso di marcia il comportamento dei due fili deve invertirsi. Se è tutto OK, allora devi solo aggiungere i due transistor che ti dicevo prima (poi ti spiego come collegarli) e dovrebbe andare tutto OK.
Io ti consiglierei di sostituire quei 4 transistor con qualcosa di più potente. Anche le 4 resistenze non mi sembrano adeguate (sono troppo grandi) e questo potrebbe averti salvato i transistor ma potrebbe essere il motivo per cui il motore non gira affatto. Quelle resistenze vanno calcolate in funzione del carico (assorbimento del motore) e del tipo di transistor utilizzati (guadagno HFE). Volendo mantenere quei transistor (HFE min=60 e max=150)e ammettere 600mA di carico massimo (in modo da non superare il limite degli 800 massimi ammessi), le resistenze dovrebbero essere da 1000-1500 Ohm, non 10.000.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 15, 22:27   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da CNTTRP Visualizza messaggio
Ciao Carlo grazie della risposta,
come immaginavo non sono riuscito a spiegarmi bene ,
come "chip" intendo la ricevente di una macchinina radiocomandata giocattolo,
da quella scheda stampata escono due cavi che vanno alle 3 pile da 1.5v e altri 4 cavi per comandare la direzione (AV-IN & DX-SX).
io dovrei collegare in due cavi "av-in" (che andrebbero collegati subito ad un motorino)
alla basetta che ho costruito per poterci poi collegare un motore da 12v alimentato da una batteria al piombo sempre da 12v.
Facendo ciò dovrei cosi riuscire a comandare un motorino da 12v, alimentato da una batteria da 12v, tramite una ricevente di una macchinina giocattolo.
Eccoti la foto dello schema e della ricevente della macchinina.
Quello che vuoi ottenere non è semplice per chi è all'inizio nel campo elettronico.

Prova a mettere dei punti fermi.
La ricevente (chip) che usi, funziona e l'hai vista funzionare?
Immagino che hai anche il trasmettitore e che funziona anch'esso.
Che attuattore c'era nella macchinina per girare a destra e sinistra?
Cosa fa virare il natante a destra o a sinistra?

Hai pensato di cestinare il tuo circuito e prendere con "pochi" euro un TX ed RX magari usati che ti semplificherebbe la vita?
Comunque complimenti per la buona volontà di impegnarti in questa avventura.

Naraj.

Ultima modifica di Naraj : 21 gennaio 15 alle ore 22:30
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Comandare motore brushless con arduino Biohazard Circuiti Elettronici 7 22 marzo 13 17:54
Creare barca a motore da comandare con smartphone themetaldrummer Navimodellismo a Motore 3 14 luglio 12 22:23
collegamento maestro/allievo e problema comandi ale31786 Radiocomandi 7 30 aprile 11 12:17



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002