Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc.


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 ottobre 14, 19:18   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FedeP
 
Data registr.: 19-10-2014
Residenza: Riccione
Messaggi: 2
nuovo barchino carpfishing pro

ciao a tutti! sto realizzando un nuovo barchino selfmade per carpfishing e avrei bisogno di aiuto per quanto rigurda la parte elettrica! l'impianto elettrico che devo realizzare é composto dai seguenti componenti:
- 2 motori (da decidere)
- radiocomando con funzione v-tail (probabilmente devo 7)
- batterie lipo (da decidere)
- 7 led
- servi per apertura 1 vano (é possibile collegare due servi allo stesso canale?)
- mini monitor che mostra il livello della batteria
- fusibili vari
- vorrei mettere (sempre che ci stia) una batteria di scorta
- possibilitá di fare la retromarcia ( pensavo di prendere i regolatori che gia hanno questa funzione se non costano molto)
- predisposizione ecoscandaglio e gps ( penso che li monterò in futuro però volevo gia predisporre il tutto senza poi dover rimetterci le mani)

penso di aver messo tutto! quello che volevo chiedere é se qualcuno poteva farmi un schizzo di progetto o se potevate darmi un po di dritte riguardo i componenti o i collegamenti. allego una prima immagine dello scafo in realizzazione. grazie
Icone allegate
nuovo barchino carpfishing pro-image.jpg  
FedeP non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 14, 20:47   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FedeP
 
Data registr.: 19-10-2014
Residenza: Riccione
Messaggi: 2
si procede...
Icone allegate
nuovo barchino carpfishing pro-image.jpg  
__________________
CarpFishing Life

FedeP non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 14, 09:11   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-03-2013
Residenza: Forli
Messaggi: 115
ciao! innanzi tutto mi sapresti dire quanto peserà all incirca il modello? un po di misure? hai la possibilità di mettere eliche anche abbastanza grandi (50-60 mm) o non c'è abbastanza posto? possiedi gia un carica batterie adeguato per le lipo?
senza le risposte a queste domande i consigli che ne riceverai potrebbero non esserti molto utili secondo me..
albusi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 14, 11:42   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da FedeP Visualizza messaggio
ciao a tutti! sto realizzando un nuovo barchino selfmade per carpfishing e avrei bisogno di aiuto per quanto rigurda la parte elettrica! l'impianto elettrico che devo realizzare é composto dai seguenti componenti:
- 2 motori (da decidere)
- radiocomando con funzione v-tail (probabilmente devo 7)
- batterie lipo (da decidere)
- 7 led
- servi per apertura 1 vano (é possibile collegare due servi allo stesso canale? NO, si muoverebbero assieme)
- mini monitor che mostra il livello della batteria Si chiama LipoSaver o LiPoMonitor.
- fusibili vari
- vorrei mettere (sempre che ci stia) una batteria di scorta Due batterie in parallelo collegate tra loro con dei diodi
- possibilitá di fare la retromarcia ( pensavo di prendere i regolatori che gia hanno questa funzione se non costano molto) Si trovano facilmente per motori brushless, meno facili da trovare per motori a spazzole
- predisposizione ecoscandaglio e gps ( penso che li monterò in futuro però volevo gia predisporre il tutto senza poi dover rimetterci le mani)

penso di aver messo tutto! quello che volevo chiedere é se qualcuno poteva farmi un schizzo di progetto o se potevate darmi un po di dritte riguardo i componenti o i collegamenti. allego una prima immagine dello scafo in realizzazione. grazie

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 14, 16:20   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-10-2014
Residenza: gradara
Messaggi: 1
Citazione:
Originalmente inviato da albusi Visualizza messaggio
ciao! innanzi tutto mi sapresti dire quanto peserà all incirca il modello? un po di misure? hai la possibilità di mettere eliche anche abbastanza grandi (50-60 mm) o non c'è abbastanza posto? possiedi gia un carica batterie adeguato per le lipo?
senza le risposte a queste domande i consigli che ne riceverai potrebbero non esserti molto utili secondo me..
Ciao , sono Enrico il babbo di FedeP e stò collaborando con lui alla realizzazionde del barchino. Ti do alcune risposte alle domande che hai fatto:
il peso, finito, si agirerà sui 5 kg.
è un catamarano che misura 65 cm di lunghezza e 45 di larghezza (i due galleggianti sono largni 12 cm.)
per quanto concerne le eliche è possibile montare anche quelle con diametro fino a 60 mm.
epari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 14, 18:30   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-08-2001
Residenza: Riccione
Messaggi: 358
Volevo costruirne uno anche io, per regalarlo a mio cognato, mi sa che vi vengo a trovare.

Ciao

p.s. magari posso darvi qualche dritta sull'impianto elettrico
rapis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 14, 10:17   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-03-2013
Residenza: Forli
Messaggi: 115
Citazione:
Originalmente inviato da epari Visualizza messaggio
Ciao , sono Enrico il babbo di FedeP e stò collaborando con lui alla realizzazionde del barchino. Ti do alcune risposte alle domande che hai fatto:
il peso, finito, si agirerà sui 5 kg.
è un catamarano che misura 65 cm di lunghezza e 45 di larghezza (i due galleggianti sono largni 12 cm.)
per quanto concerne le eliche è possibile montare anche quelle con diametro fino a 60 mm.
ciao enrico! allora.. il peso non è eccessivo quindi optare per batterie lipo potrebbe farti guadagnare qualcosa dato che risparmieresti quasi due kg in peso.. i vantaggi però si fermerebbero qui, in quanto dovresti procurarti un caricabatterie adeguato con l alimentatore ( e come le batterie lipo è abbastanza costoso) inoltre dovrai stare moooolto attento all uso e alla conservazione di tali batterie poiche sono molto delicate. Personalmente io sceglierei due batterie al pb da 12 v, magari prendile piccole (tipo 6 o 7 A) cosi da non appesantire troppo il barchino.
Per i motori invece dipende se preferisci un mezzo abbastanza veloce oppure uno più potente che non temerebbe condizioni più ventose e sarebbe ideale nel caso lo utilizzassi in grandi laghi. in quest ultimo caso andrei su due motori Robbe 755/40 abbinati ad un elica generosa (60mm); se invece preferisci un po più di velocità ma meno coppia andrei su motori graupner della serie 600" turbo con eliche un po più piccole (45/50mm)
in entrambi i casi due regolatori graupner speed profi 40 saranno sufficienti e hanno anche la retromarcia.
il mondo dei motori brushless non lo conosco quindi se vorrai orientarti su questa scelta non potro esserti d aiuto.
Per la predisposizione eco invece ti consiglierei di non stare ad impazzire con fori nella scocca ma di applicare una semplice staffa esterna.
albusi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 14, 10:19   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-03-2013
Residenza: Forli
Messaggi: 115
ah gia.. è possibile collegare due servi allo stesso canale( basta acquistare un collegamento ad Y per servi) ma ovviamente essi si muoveranno sempre contemporaneamente tra loro... quindi potrai fargli fare o lo stesso identico movimento o movimenti contrari ( un po come per i flap delle ali negli aerei acrobatici)
albusi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
barchino carpfishing skorpio33 Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. 63 19 febbraio 13 21:17
barchino carpfishing pietro80 Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. 23 02 maggio 12 23:25
Barchino rc carpfishing andreix83 Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. 6 25 maggio 10 22:06
Barchino Carpfishing lucasgx Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. 0 02 maggio 09 10:43
barchino carpfishing lucasgx Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. 32 01 maggio 09 18:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002