Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc.


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 ottobre 14, 19:02   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-10-2014
Residenza: Roma
Messaggi: 10
Barca RC portalenza per mare

Salve a tutti, sono nuovo del Forum e onestamente la mia esperienza di modellismo si ferma ai carroarmati di plastica degli anni '80 ed alle macchinine elettriche giapponesi negli anni '90...
Mi scuso per la presentazione , non sono nemmeno un esperto di Forum, e sebbene l'abbia cercata non ho trovato la pagina per presentarsi.
Ma , beh si c'è un ma...., ma dicevo sono un maniaco della pesca...

In particolare mi interesserebbe capire se la realizzazione di una imbarcazione che sia in grado di portare dai 120 ai 200 grammi di piombo a circa 300/400 metri da riva, anche in condizioni di discreto moto ondoso ( non con i cavalloni) , sia una cosa alla quale è meglio rinunciare oppure una cosa a cui si possa aspirare. Non sono interessato, almeno per ora, all'estetica e nemmeno alla velocità ma bensi all'affidabilità ed all'autonomia.
Qualcuno ha qualche consiglio da potermi dare??
Con le abilità manuali me la cavicchio( seghetti, colle chiodi, carta vetrata etc etc ..con l'elettricità più o meno anche, ma di elettronica sono uno zero)

Grazie ed un saluto a tutti
Spigozzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 14, 16:34   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-10-2014
Residenza: Roma
Messaggi: 10
continuum

Salve, vedo che qualcuno legge ma nessuno da suggerimenti, ho forse peccato in qualche cosa?
Ho fatto domante troppo "terra terra" per il livello medio di questo forum?
Scusatemi, se del caso, ma veramente non so come fare.... non sono molto pratico di foprum...se ho commesso qualche errore vi prego, fatemelo presente...
Spigozzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 14, 11:35   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da Spigozzo Visualizza messaggio
Salve, vedo che qualcuno legge ma nessuno da suggerimenti, ho forse peccato in qualche cosa?
Ho fatto domante troppo "terra terra" per il livello medio di questo forum?
Scusatemi, se del caso, ma veramente non so come fare.... non sono molto pratico di foprum...se ho commesso qualche errore vi prego, fatemelo presente...
Le domande sono giuste, ma l'errore che hai commesso è di non aver letto le discussioni già presenti in questa sezione.... sei solo il 412mo che pone le stesse domande....

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 14, 12:31   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-10-2014
Residenza: Roma
Messaggi: 10
Disegno scafo

Ecco ciò che avrei pensato di realizzare.. il disegno è fatto a mano per cui perdonate le sbavature dovute al ripasso al pennarello.
Ciò che mi premerebbe di capire è se la sagoma da me pensata può essere adatta. Quello che dovrebbe risultare è uno scafo semidislocante che in teoria dovrebbe avere una buona tenuta all'onda( non esagerata ovviamente) ma allo stesso tempo non penalizzare eccessivamente la velocità.

Per la realizzazione, avrei pensato , vedi anche altro mio post sul polisterolo, di realizzarlo in polisterolo denso o poliureatano scavando e modellando da un blocco di adeguate dimensioni ( ammesso che esistano) , ma appunto avevo dei dubbi e delle domande che ho posto sull'altro thread. oppure realizzarlo con una più tradizionale struttur in legno.

Per ora però la cosa che mi premerebbe di capire è se il "progetto" come forma può essere adatto o meno, allego i disegni.
Nell'eventualità, poi, io avrei pensato ad un bimotore con possibilità di retromarcia in modo da evitare il timone, ma forse per un principiante potrebbe essere più semplice un motore solo con timone!?
Icone allegate
Barca RC portalenza per mare-scafo1bis.jpg   Barca RC portalenza per mare-scafo2bis.jpg  
Spigozzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 14, 12:39   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da Spigozzo Visualizza messaggio
Ecco ciò che avrei pensato di realizzare.. il disegno è fatto a mano per cui perdonate le sbavature dovute al ripasso al pennarello.
Ciò che mi premerebbe di capire è se la sagoma da me pensata può essere adatta. Quello che dovrebbe risultare è uno scafo semidislocante che in teoria dovrebbe avere una buona tenuta all'onda( non esagerata ovviamente) ma allo stesso tempo non penalizzare eccessivamente la velocità.

Per la realizzazione, avrei pensato , vedi anche altro mio post sul polisterolo, di realizzarlo in polisterolo denso o poliureatano scavando e modellando da un blocco di adeguate dimensioni ( ammesso che esistano) , ma appunto avevo dei dubbi e delle domande che ho posto sull'altro thread. oppure realizzarlo con una più tradizionale struttur in legno.

Per ora però la cosa che mi premerebbe di capire è se il "progetto" come forma può essere adatto o meno, allego i disegni.
Nell'eventualità, poi, io avrei pensato ad un bimotore con possibilità di retromarcia in modo da evitare il timone, ma forse per un principiante potrebbe essere più semplice un motore solo con timone!?
Per semplicità costruttiva ed anche per tenuta alle onde, molti costruiscono dei catamarani. questa soluzione offre anche un notevole spazio per il carico.
Il discorso due motori o uno solo con il timone ti è indifferente nel pilotaggio, tanto fa tutto la radio e la scelta dipende solo dalla tipologia di scafo. Su un monoscafo vedo difficile gestire la direzionalità con due motori, sarebbero troppo vicini per avere abbastanza coppia di rotazione.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 14, 12:49   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-10-2014
Residenza: Roma
Messaggi: 10
Grazie...

e ignora l'ultima richiesta sulla risposta sull'altro thread!!!

Quindi se non ho interpretato male , suggeriresti un solo motore.
Per il catamarano, magari è sintomo di ottusità, sono un po' perplesso e contrario anche perchè mi sembra che come struttura sia più delicata ( trasporto, sistemazione, maneggiabilità) ma forse mi sbaglio.
Spigozzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 14, 13:40   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da Spigozzo Visualizza messaggio
Grazie...

e ignora l'ultima richiesta sulla risposta sull'altro thread!!!

Quindi se non ho interpretato male , suggeriresti un solo motore.
Per il catamarano, magari è sintomo di ottusità, sono un po' perplesso e contrario anche perchè mi sembra che come struttura sia più delicata ( trasporto, sistemazione, maneggiabilità) ma forse mi sbaglio.
Se opti per lo scafo singolo ti consiglio un motore solo ed il timone.

Il catamarano ha una serie di vantaggi da non trascurare nell'utilizzo che vuoi farne tu:

è intrinsecamemte stabile, non c'è verso di rovesciarlo con un'onda (a meno chè non esci con mare foza 5), non corri il rischio di rovesciarlo se il tiro della lenza è laterale, hai tanto spazio a disposizione, non devi farti tanti problemi se il baricentro viene alto (cosa che invece renderebbe instabile un monoscafo), con due motori puoi fare meno del timone. L'unico problema è che è più ingombrante sia a casa che in macchina, ma su questo devi valutare tu la tua situazione, e che il raddoppio del motore impone una spesa doppia per motore, regolatore, asse d'elica ed elica.
Dal punto di vista costruttivo non presenta maggiori difficoltà rispetto ad un monoscafo, salvo dover fare i due scafi il più possibile simili per evitare asimmetrie in navigazione.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 14, 18:50   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-10-2014
Residenza: Roma
Messaggi: 10
Quindi, ricapitolando il catamarano è senza dubbio consigliabile... per i due scafi uguali o più simili possibile non dovrebbe essere un problema, ma avendo due scafi che in teoria saranno più sottili, credo, non dovrei prevedere, anche se non molto lunghe, delle derive?
In realtà la mia paura, nel senso dubbio, è il ponte che unirebbe i due scafi nel senso che mi sembra un punto critico anche perchè immagino che sia il posto dove andranno allocati quasi tutte le strumentazioni eccezion fatta per i due motori e quindi soggetto a amggior carico... ad ogni modo da quello che credo di aver capito uno gondola di 1mt x 15cm dovrebbe essere alta circa 25 ed avere un pescaggio di circa 15cm ( idea fatta leggendo su altri siti di nautica) ma mi bastano 15 cm , anzi meno, per allocare il motore? e relativi cablaggi necessari. Per il ponte a questo punto dovrei pensare ad un ponte ad arco, che così scarica solo sulle gondole e verso l'esterno, oppure posso ragionare con un ponte piatto, viste le dimensioni contenute!?

P.S come si fa a fare una citazione?

Saluti
Andrea
Spigozzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 14, 10:06   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da Spigozzo Visualizza messaggio
Quindi, ricapitolando il catamarano è senza dubbio consigliabile... per i due scafi uguali o più simili possibile non dovrebbe essere un problema, ma avendo due scafi che in teoria saranno più sottili, credo, non dovrei prevedere, anche se non molto lunghe, delle derive?
In realtà la mia paura, nel senso dubbio, è il ponte che unirebbe i due scafi nel senso che mi sembra un punto critico anche perchè immagino che sia il posto dove andranno allocati quasi tutte le strumentazioni eccezion fatta per i due motori e quindi soggetto a amggior carico... ad ogni modo da quello che credo di aver capito uno gondola di 1mt x 15cm dovrebbe essere alta circa 25 ed avere un pescaggio di circa 15cm ( idea fatta leggendo su altri siti di nautica) ma mi bastano 15 cm , anzi meno, per allocare il motore? e relativi cablaggi necessari. Per il ponte a questo punto dovrei pensare ad un ponte ad arco, che così scarica solo sulle gondole e verso l'esterno, oppure posso ragionare con un ponte piatto, viste le dimensioni contenute!?

P.S come si fa a fare una citazione?

Saluti
Andrea

Credo che tu ti stia creando più problemi di quanti ne troverai nella realtà

- Le derive non ti occorrono, mica deve andare a vela.....
- In due scafi di quelle dimensioni ci metti due motori Isotta Fraschini da offshore senza problemi, figuriamoci due brushless da 500W con regolatori e batterie.
- La piattaforma non pone alcun problema di robustezza. Facendo un paragone con un catamarano a vela sportivo (vedi sotto), che deve sopportare carichi molto maggiori, ti bastano due traverse in tubo d'alluminio da 3 cm di diametro, che sostengono una tavoletta di policarbonato/plexyglass/pvc (quello che hai a disposizione), che collegherai agli scafi come nella foto in basso.
- per fare uno scafo proporzionato, la sua larghezza deve essere il 40-50% della lunghezza e la piattaforma deve essere lunga il 60-70% della lunghezza dello scafo, quindi parliamo di una piattaforma di 50x60 cm... una piazza d'armi!!!!
- facendo due conti approssimativi, ogni scafo di quelle dimensioni ti fornisce una spinta di galleggiamento di 12 kg per ogni centimetro di pescaggio, quindi non avrai alcun problema con le batterie, anzi probabilmente dovrai zavorrarlo.




Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 14, 20:25   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
copia un barchino di quelli usati per la traina da riva,ch è il modello più semplice in assoluto per portare una lenza in mare (anche con mare discrtetamente mosso) e lo motorizzi.


il barchino da cui prendere spunto sarebbe questo:

https://www.google.it/search?q=barch...I&ved=0CCAQsAQ


lo fai smontabile, con 4 viti e galletti, in modo da poter separare gli scafi dalla piattaforma.



per l'elettronica, potresti sistemarla in una scatola ermetica per alimenti, tipo i "tupperware":


così ci infili dentro anche la batteria, e puoi aprirlo-chiuderlo in un attimo.



non ho idea di come-dove-quale motore utilizzare.

secondo me il posto sotto il livello dell'acqua funzionerebbe direttamente sommerso, con l'elica direttamente collegata sul motore
(e il motore fissato sempre una fascetta e galletto a vite)

ma in quel caso andrebbe lavato a fondo nell'acqua dolce dopo l'uso, altrimenti lo usi una sola volta.

(dico questa cosa sul motore sommerso perchè uso automodelli in spiaggia, e puntualmente finiscono in mare. In acqua funzionano, ma se dopo l'uso non li faccio girare immersi nell'acqua dolce si bloccano nel giro di una notte)

ma credo che normalmente si usino altri sistemi per la propulsione del barchino
(immagino che anche il motore sia allocato in posizione stagna)

(questo renderebbe però più complicato il montaggio-smontaggio del barchino per il trasporto immagino, o la costruzione del barchino stesso)


io non mi impegnerei in un progetto ipersofisticato.

tieni conto che in pesca potresti perdere il barchino,esattamente come spesso si perde parte dell'attrezzatura, quindi la sua economicità -semplicità è un imperativo

(questo è come vedo io la questione "brachino" essendo anche io pescatore in mare)
(solo in estate purtroppo)






le risposte sono poche, perchè come si diceva, discussioni come questa sono già presenti (ne spunta una all'anno, ma sempre la stessa tematica..)

ciao, e buona pesca!


(ne avevo provato a realizzare uno, e la lenza si sganciava girando completamente il timone, il quale leverismo, una volta giunto completamente a fine corsa premeva una molletta da bucato, che liberava appunto la lenza)

se trovo il filmato di come funzionava te lo posto.
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Barca per divertirsi al mare Rho793 Compro 1 04 luglio 14 09:13
Comprare barca per il mare Paolo009 Motoscafi con Motore Scoppio 2 09 dicembre 13 22:16
barca da pesca mare per portare grosse esche a largo pesca surfcasting a mare medio schiummy Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. 2 11 febbraio 13 20:05
barca per il mare zio Tonino Navimodellismo a Vela 7 28 agosto 10 13:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002