Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc.


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 maggio 06, 05:36   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-05-2006
Messaggi: 27
Barchetta pasturatrice

salve::
avrei intenwione di costruirmi come da titolo una barca per la pastura,
solo che non ho la più pallida idea di come realizzare lo scafo

avevo pensato di farlo in vetro resina e di ,ettere due eliche sommerse per la direzione invece di utilizzare il timone comandato da un servo::

qualcuno di voi ha un tutorial o dei modelli o guide per la costruzione_

sapete dar,i anche delle specifiche sulla portata:::deve portare con se anche un bel po di peso:: diciamo al max 2 kili o 2.5!!

grazie!!
bgvsan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 06, 08:36   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gavbarr
 
Data registr.: 17-10-2005
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.075
pastura e barca.....

ciao, se leggi i miei post della discussione precedente ci sono le foto di una delle mie barche. Mi dovresti dire che tipo di pastura vorresti usare e se vai a pesca in mare o al lago. Io pesco in mare e la barche che ho realizzato in vetroresina erano troppo leggere ed ero costretto a zavorrarle con diecine di Kg. Non capisco poi la soluzione di eliminare il timone, manovrando con i due motori, a parte la complicazione anche per il portafoglio dei due motori, due assi, due regolatori, radio adatta etc. Sono passato cosi' alla costruzione in legno e non me ne pento, anzi. La barca in legno è piu' pesante, quindi piu' stabile, piu' robusta, e quando il mare è leggermente formato vado tranquillo. Per la pastura uso questo metodo: la divido in piccoli sacchetti di carta sottile che trascino con la barca nel punto che mi interessa, la carta si scioglie piano piano e cede la pastura.
Fammi sapere, salutoni

Ultima modifica di gavbarr : 19 maggio 06 alle ore 08:43
gavbarr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 06, 19:29   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-05-2006
Messaggi: 27
io preferirei farla in resina..

io direi la pastura da fiume o da lago non in mare aperto

con tipo un portellone centrale che si alza e scarica la pastura a mo di camion.
bgvsan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 06, 20:36   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-05-2004
Residenza: Varese (Olgiate Olona)
Messaggi: 914
Prova a vedere se una soluzione come questa ti puo andare, due ruote a pale indipendenti (avanti in dietro rotazione ) e un nastro per scaricare la pastura, il tutto su scafo catamarano.

Tutto dipende dalle condizioni in cui la usi... lago no problem ma in caso di fiume bisogna tener conto della corrente.

Per controllare ruote e nastro in maniera "economica" puoi "eaborare" dei servocomandi un po grossini per realizzare la rotazione continua e il tutto viene pilotato con una ricevente e telcomando classici.

Ciao
Icone allegate
Barchetta pasturatrice-barca.jpg  
mephisto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 06, 01:42   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-05-2004
Residenza: Varese (Olgiate Olona)
Messaggi: 914
Che Ti sei spaventato?
Piu teste lavorano meglio che una sola.....

Ciao
mephisto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 06, 10:44   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-05-2006
Messaggi: 13
Ciao a tutti,
sono nuovo di questo forum e mi introduco per discutere un idea alla quale stòà lavorando.
Ho da poco iniziato un progetto per una barchetta pasturatrice che userò al Lago o fiume.
La mia idea è quella di usare un propulsione ad idrogetto e non ad elica, ho scopiazzato alcuni modelli commerciali di barchette pasturatrici ed ho scoperto che mole funzionano così.
Cosa ne pensate di questa soluzione ?
Pensavo di pilotare la barca solamente con due propulsori laterali e senza timone.
CIAO
gamluca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 06, 18:55   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-05-2004
Residenza: Varese (Olgiate Olona)
Messaggi: 914
Citazione:
Originalmente inviato da gamluca
Ciao a tutti,
sono nuovo di questo forum e mi introduco per discutere un idea alla quale stòà lavorando.
Ho da poco iniziato un progetto per una barchetta pasturatrice che userò al Lago o fiume.
La mia idea è quella di usare un propulsione ad idrogetto e non ad elica, ho scopiazzato alcuni modelli commerciali di barchette pasturatrici ed ho scoperto che mole funzionano così.
Cosa ne pensate di questa soluzione ?
Pensavo di pilotare la barca solamente con due propulsori laterali e senza timone.
CIAO
Please link!!

Ciao
mephisto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 06, 21:42   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-05-2006
Messaggi: 13
eccoti alcuni link da cui ho preso ispirazione:

http://www.carp.com/carp-shop/product184.html
http://www.carp.com/carp-shop/product374.html

Altri link al momento non li ho ritrovati !!
Comunque la propulsione a getto d'acqua la ritengo anche migliore per questioni id rumorosità, e visto che non mi servono velocità elevate.
Mi sapreste dire quanti GPH mi potrebbero servire, se monto 2 pompe agli estremi della barca che misurerà 70x30cm.
Inoltre questo dovrebbe bastare per virare, senza bisogno di usare anche un timone !
CIAO
gamluca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 06, 23:10   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-06-2006
Messaggi: 1
ciao atutti anche io vorrei costruire una barca pasturatrice è da alcune settimane che cerco la soluzione migliore per realizzarla. premetto che anche io non ho nessuna base di modellismo. l'idea di eliminare l'elica e usare i propulsori mi è piaciuta, potete dirmi dove potrei trovarli
giorgio80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 06, 20:39   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di faryska
 
Data registr.: 19-08-2004
Residenza: PROV. (MN)
Messaggi: 1.421
scusate...... ma perchè non vi fate un'aereo per pasturare? non è più veloce?
__________________
***** DEVOTO DI PADRE MARONNO!! *****
faryska non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002