BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. (https://www.baronerosso.it/forum/modelli-naviganti-per-usi-vari-pesca-altro-ecc/)
-   -   il mio Primo Veliero - Un aiuto (https://www.baronerosso.it/forum/modelli-naviganti-per-usi-vari-pesca-altro-ecc/16941-il-mio-primo-veliero-un-aiuto.html)

lynx75@virgilio.it 19 dicembre 05 18:00

il mio Primo Veliero - Un aiuto
 
Ciao a tutti,
mi sono regalato un bellissimo veliero la Neptune della Corel,
essendo la mia prima costruzione navale( ho fatto per tanti automodellismo) volevo qualche consiglio da voi su che attrezzi mi servono, ho già i tagliabalsa, le limette la carta vetrata e il piegalistelli della amati manuale, mi serve anche il piantachiodi?? Ma devo colorarla oppure la devo lasciare cosi come è ???

Mi date un aiutoo

Grazie a tutti
Marco

gio.pe 19 dicembre 05 18:48

primo veliero
 
certo che per essere il priomo modello sei andato a scegliere un galeone?
Con tutta l'attrezzatyra che eseste domanti se ti può servire un piantachiodi? Io non ho mai usato un chiodo in tutte le navi che ho fatto e ne ho fatte tante.
L'attrezzi servono tutti e nessuni ti conviene mano mano che vai avanti vesere quello che ti serve ,per il piega listelli se hai quello a pinza ti conviene comprare quello a calore sempre della amati, costa poco.
Per il fatto di colorarla non mi sembra che la neptune si a colorata comunque è tutto soggettivo.
Io preferisco tutto legno e chiare.
ti allego una foto delle mie navi fatta tutta in cikiegio,buon lavoro se ti serve qualcosa chiama.

gio.pe 19 dicembre 05 18:51

primo veliero
 
mi sa che non sono riuscito a mandarti la foto cumunque è uguale ciao

lynx75@virgilio.it 20 dicembre 05 09:14

Grazie 1000 per la tua risposta, peccato che le tue foto nn sono arrivate, beh allora è meglio il pegalistelli a calore e non quello manuale, beh allora se nn costa troppo lo prendo...
grazie di tutto e se ho bisogno ti disturbo...

grazieeeeeeeeeeeeeeee

gio.pe 20 dicembre 05 17:33

primo veliero
 
1 Allegato/i
Se vuoi un consiglio vai sul sito www.cantierimodellinavali.it,c'è un manuale completo sulla realizzazione di modelli navali antichi.
ciao
forse sono riuscito a mandarti una foto.

lynx75@virgilio.it 21 dicembre 05 11:35

Grazie per le info, la foto del galeone è spettacolare, se dovessi avere bisogno di un aiuto posso disturbare sul forum?
Ho guardato sul sito www.cantierimodellinavali.it ma il manuale che è sul sito indica la costruzione di un galeone partendo dai disegni , io ho un kit di montaggio e credo sia differente la metotologia di costruzione.
Hai qualche consiglio da darmi per la costruzione ? Inizio settimana prossima.

Ciao e grazie

gio.pe 21 dicembre 05 15:30

primo veliero
 
la cosa che ti posso consigliare da qui' è di seguire attentamente i disegni.
Controlla particolarmente bene gli allineamenti tra ordinate e chiglia e soprattutto esegui lo smusso di quelle indicate nel disegno e controlla con un listello se l'andamento è giusto.
Prima di incollare prova tutti i pezzi a secco.
Se hai comprato il piega listelli,costa poco, dai la piega più esatta possibile prima di incollarli.
Buon lavoro e ricorda che il modellista non va mai di corsa controlla sempre tutto prima di procedere
Ti dò il mio indirizzo e-mail gio.petrucci@libero.it se hai problemi chiama pure.

gio.pe 21 dicembre 05 15:40

primo veliero
 
A proposiyo la differenza tra disegno e scatola di montaggio è solo che nella scatola i pezzi da traforare sono gia tagliati,invece se parti da disegno li stessi devi traforarli te.
ciao

lynx75@virgilio.it 21 dicembre 05 17:19

Grazie 1000 di tutto gio.pe seguirò i tuoi consigli, sicuramente starò attentissimo a tutto...

A presto

ciaooooo


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:24.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002