annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Braccia alternative clone F450

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Braccia alternative clone F450

    Ciao a tutti

    ho da poco realizzato il mio primo quadricottero, qui la mia configurazione, purtoppo per risparmiare, ho preso come frame un clone del F450, ma con appena un paio di atterraggi bruschi uno bei braccetti si è crepato proprio sotto il motore.
    A questo punto per non buttare le piastre e il lavoro fatto finora e per non dipendere in eterno dai pezzi di ricambio ho cercato una soluzione che mi permettesse di sostituire solo le braccia e dopo essermi imbattuto in questa discussione da bravo principiante, sapendo di poter contare su chi mi avrebbe realizzato i pezzi a costo zero mi sono lanciato a testa bassa, ho scaricato e ridisegnato un paio di progetti e sono arrivato a questi file.



    I pezzi, per ora, sono realizzati in alluminio e il peso è aumentato in maniera considerevole, pronto al volo il modello pesa quasi 1.2 kg e l’autonomia è calata di molto. La prossima mossa sarà certamente quella di ridurre il peso o alleggerendo questi o magari con dei pezzi stampati in 3d. Sempre che i motori reggano volando così appesantito! Secondo voi c’è rischio di friggere qualcosa? O vado tranquillo grazie a tutti!

  • #2
    Originariamente inviato da fintremai Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti

    ho da poco realizzato il mio primo quadricottero, qui la mia configurazione, purtoppo per risparmiare, ho preso come frame un clone del F450, ma con appena un paio di atterraggi bruschi uno bei braccetti si è crepato proprio sotto il motore.
    A questo punto per non buttare le piastre e il lavoro fatto finora e per non dipendere in eterno dai pezzi di ricambio ho cercato una soluzione che mi permettesse di sostituire solo le braccia e dopo essermi imbattuto in questa discussione da bravo principiante, sapendo di poter contare su chi mi avrebbe realizzato i pezzi a costo zero mi sono lanciato a testa bassa, ho scaricato e ridisegnato un paio di progetti e sono arrivato a questi file.



    I pezzi, per ora, sono realizzati in alluminio e il peso è aumentato in maniera considerevole, pronto al volo il modello pesa quasi 1.2 kg e l’autonomia è calata di molto. La prossima mossa sarà certamente quella di ridurre il peso o alleggerendo questi o magari con dei pezzi stampati in 3d. Sempre che i motori reggano volando così appesantito! Secondo voi c’è rischio di friggere qualcosa? O vado tranquillo grazie a tutti!


    Mi ricordo quella discussione!!

    Ti sei ispirato all'arm extension kit in carbonio di AERIAL MOB. Giusto?


    Sarebbe bello provare a fare gli stessi pezzi con una stampante 3D
    Anzi, grazie al tuo file, quasi quasi cerco qualcuno con una stampante 3D !!!

    Multirotore: DJI F550 E300; Naza-M v2 GPS; Taranis; GoPro HERO3+ Black; Zenmuse H3-3D; Boscam TS832+5802
    NLE Workstation: Dell Precision T7610 - NVIDIA Quadro K4000
    Lifestyle: Good judgment comes from experience and a lot of that comes from bad judgment.

    Commenta


    • #3
      Si, l'ispirazione viene da li! Infatti credo che anche il ragazzo della discussione si sia ispirato al kit della TBS Discovery che è bellissimo! Ma anche carissimo!
      I pezzi stampati in 3D se riescono ad essere leggeri e resistenti dovrebbero essere perfetti! Appena mi capiterà l'occasione (speriamo presto) farò certamente qualche prova. Nel frattempo se ti porti avanti con il lavoro mi fa piacere. Fammi sapere.

      Commenta


      • #4
        Bracci rifatti e peso a parte, tutto si può rifare e migliorare, ti consiglio di limare via qualche millimetro di albero di quei motori, il trascinatore è troppo in alto e alla prima sbandierata, spacchi motore e....modello oltre a creare vibrazioni che non fanno bene alla FC e alla struttura.

        C'è un thread dove si parla di come fare, su motori Turnigy 2830 e simili.

        Edit...
        Eccolo:
        http://www.baronerosso.it/forum/mode...ml#post4179887

        Commenta


        • #5
          Ciao laser02 avevo già letto quella discussione! Finora però non ho fatto niente, primo perchè avevo paura di rovinare i motori, e secondo perchè non mi è chiaro, dovendo riutilizzare gli stessi supporti per fissare le eliche, se questi devono andare a toccare la cassa del motore o se è meglio lasciare qualche millimetro di vuoto? Inoltre cosa succede se non sono preciso e taglio un albero motore più alto e uno più corto?

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da fintremai Visualizza il messaggio
            Ciao laser02 avevo già letto quella discussione! Finora però non ho fatto niente, primo perchè avevo paura di rovinare i motori, e secondo perchè non mi è chiaro, dovendo riutilizzare gli stessi supporti per fissare le eliche, se questi devono andare a toccare la cassa del motore o se è meglio lasciare qualche millimetro di vuoto? Inoltre cosa succede se non sono preciso e taglio un albero motore più alto e uno più corto?
            L'importante é lasciare 6/6 mm di albero e che questo si inserisca a fondo nel mozza portaelica. Tirando il dado con l'elica inserita non deve sfilarsi e se l'adatratore si appoggia alla cassa drl motore oppure rimane sollevato di uno o due mm va benissimo ma cone li hai tu é pericoloso.
            Se mai ti posto una foto dei miei.

            Commenta


            • #7
              Ciao ieri ho trovato un pò di tempo e ho iniziato ha tagliare l'albero e rimontare il tutto il risultato non mi sembra male .
              Ma al secondo motore quando ho rimontato e serrato il porta elica ho sentito un orribile creck .
              Morale ho rotto il porta elica Ora cosa mi consigliate: Compro un nuovo motore così mi trovo un porta elica e in più ho un motore di riserva. Si trovano questi porta elica a cono anche da soli? Se si sapete darmi il link? Oppure cambio tutto e mi butto su questi della rctimer da fissare alla cassa? Io li ho trovati solo qui si trovano ci sono anche da altre parti?

              Commenta


              • #8
                Buon 2015 a tutti!
                Mi tocca iniziarlo con le scuse per il post precedente ma dopo aver tanto aspettato queste vacanze pensare di non poter volare Diciamo che mi sono lasciato prendere la mano, fortunatamente tutto risolto .

                Per tornate al tema di questa discussione qui un piccolo video di come si comporta il quadricoso con le bracia nuove.
                Ciao

                Commenta


                • #9
                  Buon 2015 anche a te !

                  Mi sono messo a studiare i tuoi disegni e devo rinnovarti i complimenti: davvero ben fatti!
                  Io, purtroppo, con il disegno tecnico e la meccanica sono a zero quindi abbi la compiacenza di sopportare qualche domanda da assoluto neofita della materia

                  Ho messo qualche nota al tuo esploso così da riuscire a spiegarmi meglio


                  A. Il foro n.2 è filettato in modo che la vite che entra nel foro n.1 blocchi le due parti del supporto?
                  B. Stessa cosa per il foro n.4 e la vite che entra nel foro n.3?
                  C. In pratica le 4 viti che bloccano la piastra superiore del multirotore al supporto del braccetto sono molto più lunghe delle originali e servono anche per tenere insieme le due metà del supporto del braccetto?
                  D. La vite che passa per il foro n.3 "morde" il tubo di carbonio?

                  Last but not least...
                  Non avendo/conoscendo Solidworks non sono in grado di aprire i file che hai postato su GRABCAD: sono sufficienti (quindi anche completi di tutte le misure) per realizzare i 4 pezzi con una macchina a controllo numerico?

                  Ultimissima domanda, almeno per ora: Solidworks è in grado di calcolare la "cubatura" del pezzo in modo poter stimare, a seconda del peso specifico del materiale che si vuole utilizzare, il peso del pezzo finito prima di costruirlo?

                  Grazie per la pazienza
                  Ultima modifica di mapi69; 04 gennaio 15, 03:00.
                  Multirotore: DJI F550 E300; Naza-M v2 GPS; Taranis; GoPro HERO3+ Black; Zenmuse H3-3D; Boscam TS832+5802
                  NLE Workstation: Dell Precision T7610 - NVIDIA Quadro K4000
                  Lifestyle: Good judgment comes from experience and a lot of that comes from bad judgment.

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da mapi69 Visualizza il messaggio
                    Mi sono messo a studiare i tuoi disegni e devo rinnovarti i complimenti: davvero ben fatti!
                    Io, purtroppo, con il disegno tecnico e la meccanica sono a zero quindi abbi la compiacenza di sopportare qualche domanda da assoluto neofita della materia
                    Ciao mapi69 ti rispondo volentieri ma tieni conto che nemmeno io sono un esperto anzi!

                    Prima di tutto una precisazione. Le misure di questi pezzi si adattano perfettamente alle piastre del mio clone di F450, ma in quanto clone non so se le piastre siano esattamente come quelle dell'originale.

                    A. Il foro n.2 è filettato in modo che la vite che entra nel foro n.1 blocchi le due parti del supporto?
                    B. Stessa cosa per il foro n.4 e la vite che entra nel foro n.3?
                    Si! In pratica tutti i fori del pezzo sotto (nel tuo disegno fori 2 e 4) sono filettati così stringento la vite da sopra stringi i due pezzi e tieni fermo anche il tubo che fa da braccio.

                    C. In pratica le 4 viti che bloccano la piastra superiore del multirotore al supporto del braccetto sono molto più lunghe delle originali e servono anche per tenere insieme le due metà del supporto del braccetto?
                    Esatto! E stringendosi tra loro bloccano anche il baccio. Inoltre nel mio le viti erano da 2,5 che io ho sostituito con viti da 3.

                    D. La vite che passa per il foro n.3 "morde" il tubo di carbonio?
                    Per ora ho utilizzato dei tubi in alluminio che ho limato in quei punti quanto basta per far passare le viti. Non ho idea se si possa fare lo stesso anche con i tubi in carbonio.
                    Per evitare questo "inconveniente" avrei dovuto utilizzare dai tubi con diametro inferiore (anzichè 16 usare 10 o 13) ma non ero convinto della tenuta. Inoltre questo sistema impedisce in ogni caso che il braccio scivoli via.

                    Per le domande su solidworks posso dirti solo che sono ancora alle prime armi! Quello che so è che chi mi ha fatto il lavoro non lo usa, utilizza invece autocad, ma dai miei file è riuscito comunque a reperire tutte le misure e i dati per realizzare i pezzi (se vuoi posso chiedergli cosa ha fatto!). So poi che su Solidworks puoi calcolare il volume del pezzo, credo quidi anche il peso. Ciao

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da fintremai Visualizza il messaggio
                      Ciao mapi69 ti rispondo volentieri ma tieni conto che nemmeno io sono un esperto anzi!

                      Prima di tutto una precisazione. Le misure di questi pezzi si adattano perfettamente alle piastre del mio clone di F450, ma in quanto clone non so se le piastre siano esattamente come quelle dell'originale.

                      [...]

                      Per le domande su solidworks posso dirti solo che sono ancora alle prime armi! Quello che so è che chi mi ha fatto il lavoro non lo usa, utilizza invece autocad, ma dai miei file è riuscito comunque a reperire tutte le misure e i dati per realizzare i pezzi (se vuoi posso chiedergli cosa ha fatto!). So poi che su Solidworks puoi calcolare il volume del pezzo, credo quidi anche il peso. Ciao
                      Per essere alle prime armi... sono armi parecchio affilate!

                      Grazie al visualizzatore 3D del sito dove hai pubblicato il progetto ho rilevato le distanze tra i fori. Più tardi smonterò un braccetto del mio F550 per verificare se corrispondono.

                      L'unica cosa che non posso fare è forse (almeno per me) la più importante: verificare il volume dei pezzi in modo da riuscire a stimare il peso complessivo di questa modifica a seconda del materiale utilizzato.
                      Ho chiesto a Google come "calcolare il volume di un solido con solidworks" e mi ha risposto "vai su strumenti/proprieta di massa e ne vedi il volume"
                      Quando ti capita di accendere Solidworks saresti così gentile da leggermi il volume dei 4 pezzi?

                      Grazie!!

                      Multirotore: DJI F550 E300; Naza-M v2 GPS; Taranis; GoPro HERO3+ Black; Zenmuse H3-3D; Boscam TS832+5802
                      NLE Workstation: Dell Precision T7610 - NVIDIA Quadro K4000
                      Lifestyle: Good judgment comes from experience and a lot of that comes from bad judgment.

                      Commenta


                      • #12
                        Ciao eccomi con i volumi:


                        n°1 Volume = 5.694,42 millimetri cubici

                        n°2 Volume = 12.470,94 millimetri cubici

                        n°3 Volume = 7.064,57 millimetri cubici

                        n°4 Volume = 2.495,48 millimetri cubici (uno solo)

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da fintremai Visualizza il messaggio
                          Ciao eccomi con i volumi:


                          n°1 Volume = 5.694,42 millimetri cubici

                          n°2 Volume = 12.470,94 millimetri cubici

                          n°3 Volume = 7.064,57 millimetri cubici

                          n°4 Volume = 2.495,48 millimetri cubici (uno solo)
                          G R A Z I E ! ! !
                          Multirotore: DJI F550 E300; Naza-M v2 GPS; Taranis; GoPro HERO3+ Black; Zenmuse H3-3D; Boscam TS832+5802
                          NLE Workstation: Dell Precision T7610 - NVIDIA Quadro K4000
                          Lifestyle: Good judgment comes from experience and a lot of that comes from bad judgment.

                          Commenta

                          Sto operando...
                          X