annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Micro Hexacopter fatto in casa - meno potente del previsto - HELP!

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Micro Hexacopter fatto in casa - meno potente del previsto - HELP!

    Ciao a tutti,
    ultimamente mi sono buttato nella costruzione di un micro-hexacopter per allenarmi un po' a volare al chiuso.

    Le componenti che ho usato sono:

    MOTORI: 6x HobbyKing AP02 7000kv Brushless Micro Motor (2.3g)
    MOTOR MOUNT auto costruiti in Carbonio 1,5mm
    PROP: DD-3020 82x50mm
    ESC: HobbyKing XP 3A 1S 0.7g Brushless Speed Controller
    CONTROL BOARD:
    HobbyKing® KK-Mini Multi-Rotor Flight 30.5x30.5mm
    TURNIGY Voltage Booster for Servo & Rx 1s to 5v
    RADIO: FrSky VD5M 2.4Ghz 5CH Micro Receiver (Telemetry Capable)
    BATTERY: Turnigy nano-tech 1200mah 1S 15C Round Lipo
    FRAME (faidate) in foglio carbonio 1,5mm e tubi quadrati di carbonio da 6mm

    Il tutto ha un peso di 105 grammi. (speravo di rimanere sui 90 grammi ma per ora non sono riuscito a ridurre il peso ulteriormente)

    Il problema è che da quanto avevo letto i motori avrebbero dovuto sviluppare una spinta di 27gr con quelle eliche ciascuno per un totale quindi di 162gr, con cui avrei avuto comunque un buon margine di potenza. Ma da quanto sto verificando secondo me arrivo a malapena a una spinta di 120 gr (20 cad)

    Attualmente quindi il MicroHex vola, ma devo spingere il thrust praticamente al 100%. ed è tutto tranne che reattivo.



    Il mio dubbio è se non riesco ad ottenere la potenza che mi aspettavo perchè la batteria che sto usando non riesce a fornire abbastanza corrente o se gli ap02 sono realmente meno performanti del previsto. Ho il dubbio anche perchè:
    1 - i motori non diventano particolarmente caldi
    2 - testando singolarmente il thrust di 1 motore (molto artigianalmente con una bilancia) riesco ad ottenere circa 25 gr di spinta

    Se non ho sbagliato qualcosa la batteria dovrebbe essere in grado di erogare fino a 18 Ampere costanti
    Mentre il consumo a massima potenza dovrebbe essere max (stando larghi) 2A per ogni motore più max 1A (stando molto larghi) per tutto il resto. Quindi sui 13A.

    https://dl.dropboxusercontent.com/u/...2019.33.28.jpg


    https://www.youtube.com/watch?v=M4hA...5ASIHtUvVjU-rw
    (non è un gran video ma per ora ho fatto solo questo)

    Consigli?
    Quadcopter Talon V2 - KK2.15 - FRSKY V8FR-II - NTM2826 - PROP 1045 - 3S 30C 2200mAh - GOPRO
    Hexacopter DIY - KK Mini - FRSKY VD5M - AP02 - PROP 3020 - 1s 15C 1200mAh
Sto operando...
X