annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Problema ESC Turnigy 30A

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Problema ESC Turnigy 30A

    Salve a tutti, ho da poco cominciato la costruzione del quadricottero controllato da raspberry PI, di cui vi avevo parlato in vecchi post.
    PEr adesso tutto funziona egregiamente, dalla rotazione dei motori fino algoritmo PID, che mi sto apprestando a migliorare. Inoltre sto cominciando a sviluppare la comunicazione radio.
    Tutto è andato bene fino a qualche giorno fa, quando ad un certo punto un ESC non si è più acceso, anche scambiando il connettore con uno di quelli funzionanti (non è un problema della mia scheda).
    Ho pensato che fosse un qualche collegamento fatto male, che magari ha bruciato tutto, percui lo ho messo da parte e ne ho installato uno nuovo, che avevo preso come scorta.

    Il problema sta nel fatto che dopo qualche giorno anche il nuovo regolatore, che avevo collegato allo stesso motore ha smesso di funzionare allo stesso modo di quello vecchio.

    Adesso mi chiedo: può essere stato il motore che mi ha distrutto i due motori? O magari si è resettato (o qualcosa di simile)?

    Inoltre, non ho mai spinto il motore per un tempo prolungato oltre il 30% di potenza, (apparte qualche secondo al 50%), e i regolatori non sanno dal classico odore di elettronica bruciata (che conosco molto bene).

    Se qualcuno può essermi d'aiuto lo ringrazio già da ora.

    Buona domenica a tutti!
    Manuel

  • #2
    Originariamente inviato da ManuF Visualizza il messaggio
    Salve a tutti, ho da poco cominciato la costruzione del quadricottero controllato da raspberry PI, di cui vi avevo parlato in vecchi post.
    PEr adesso tutto funziona egregiamente, dalla rotazione dei motori fino algoritmo PID, che mi sto apprestando a migliorare. Inoltre sto cominciando a sviluppare la comunicazione radio.
    Tutto è andato bene fino a qualche giorno fa, quando ad un certo punto un ESC non si è più acceso, anche scambiando il connettore con uno di quelli funzionanti (non è un problema della mia scheda).
    Ho pensato che fosse un qualche collegamento fatto male, che magari ha bruciato tutto, percui lo ho messo da parte e ne ho installato uno nuovo, che avevo preso come scorta.

    Il problema sta nel fatto che dopo qualche giorno anche il nuovo regolatore, che avevo collegato allo stesso motore ha smesso di funzionare allo stesso modo di quello vecchio.

    Adesso mi chiedo: può essere stato il motore che mi ha distrutto i due motori? O magari si è resettato (o qualcosa di simile)?

    Inoltre, non ho mai spinto il motore per un tempo prolungato oltre il 30% di potenza, (apparte qualche secondo al 50%), e i regolatori non sanno dal classico odore di elettronica bruciata (che conosco molto bene).

    Se qualcuno può essermi d'aiuto lo ringrazio già da ora.

    Buona domenica a tutti!
    Manuel

    ciao bel problemino che motori monti? eliche? batteria?

    Commenta


    • #3
      Giusto, non lo ho specificato!
      La configurazione è questa:
      Eliche: 9x4.5 tripala
      Motori: Turnigy D2830-11 1000kv
      Batteria: ZIPPY Compact 3700mAh 3S 35C

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da ManuF Visualizza il messaggio
        Giusto, non lo ho specificato!
        La configurazione è questa:
        Eliche: 9x4.5 tripala
        Motori: Turnigy D2830-11 1000kv
        Batteria: ZIPPY Compact 3700mAh 3S 35C
        esc da quanto?? peso drone in odv? bisogna capire bene tutta la configurazione magari c'è qualche sbalzo di tensione che te lo fa saltare... prova a cambiare esc e cambiare anche il motore... cosi escludi eventualmente fosse quello...
        Ultima modifica di born_to_fly87; 07 dicembre 14, 15:09.

        Commenta


        • #5
          Il veivolo ha un peso al decollo di 1100g, e l'ESC ha una massima corrente di 30A.
          Inoltre l'ESC è OPTO.
          Quello che mi insospettisce è che tutti gli altri esc continuano a funzionare alla perfezione, ma quelli che ho collegato a quel particolare motore non vanno.

          Una cosa: ho sentito parlare di un modo di accensione degli esc che prevede di portare la manopola al massimo e poi riportarla giù. Io non ho mai utilizzato questo sistema, potrebbe essere un problema?

          Manuel

          Commenta


          • #6
            ho sentito parlare di un modo di accensione degli esc che prevede di portare la manopola al massimo e poi riportarla giù. Io non ho mai utilizzato questo sistema, potrebbe essere un problema?

            Manuel[/QUOTE]

            Non é un modo di accensione... é la calibrazione degli esc!! Molto importante da fare!! Detto in due parole Ti permette di dare a tutti i motori la solita potenza... ti consiglio vivamente di farla se non l'hai fatta!! ( i tuoi esc hanno firmware simonk??)

            Commenta


            • #7
              No, sono tutti quanti originali. La calibrazione se effettua portando il throttle tutto al max e poi al minimo?

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da ManuF Visualizza il messaggio
                No, sono tutti quanti originali. La calibrazione se effettua portando il throttle tutto al max e poi al minimo?
                per la calibrazione guardo questo video è semplicissimo

                https://www.youtube.com/watch?v=B-0YlqRn7UQ

                detto in due parole colleghi l'esc direttamente alla ricevente sul canale del gas ( di solito il 3 ) poi accendi la radio e metti il gas al massimo e dai alimentazione... ti farà dei bip... dopo di che metti il gas al minimo e ti rifarà altri bip... semplice

                per il firmware ti consiglio di metterci simonk... guarda questo video e capisci la differenza...

                https://www.youtube.com/watch?v=r3KAMhv1RcM

                Commenta


                • #9
                  Mi sembra mooolto meglio con il SimonK!!!
                  Mi serve qualche strumento per riprogrammare l'ESC?

                  Ho ricollegato tutto e calibrato gli ESC e adesso tutti e 4 funzionano!!!! Quello vecchio invece, non da segni di vita...
                  Provo a sentire Hobbyking per vedere se me lo cambiano, perchè non è possibile avere un guasto dopo appena qualche giorno di utilizzo.

                  Ciao
                  Manuel

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X