annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Frame H:come calcolare le distanze dei pesi dal baricentro?

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Frame H:come calcolare le distanze dei pesi dal baricentro?

    Ciao a tutti
    sto progettando un nuovo frame , sempre pieghevole, ad H.
    Voglio mettere il gimbal 3 assi a prua ovviamente e sto cercando di capire se c'è una formula, anche "da droghiere" come dice Elio, per capire , in base al peso dei carichi, quanto distante dal baricentro li devo piazzare per bilanciare il più possibile il mezzo mantenendo dimensioni compatte.

    E' concepito per montare massimo eliche da 13" , il centro del gimbal è spostato di 6 cm. in avanti rispetto la linea immaginaria che unisce i 2 motori anteriori per non inquadrare le eliche , quindi ho una distanza di 23 cm. dal Centro di spinta/gravità (che questa volta coincidono) in cui c'è il peso del gimbal e vorrei capire quanto mi posso tenere vicino per mettere tutto l'altro peso, riuscendo a fare un frame compatto..

    Dai conti fatti ho dunque 330gr. del gimbal+gopro a 23cm in avanti e dietro ho (4 esc, miniOSD, MiniHUB,TX Video, 4S 5200mha) circa 630/650gr. da piazzare sul retro...

    Quanto mi posso tenere distante dal baricentro?? o meglio quanto mi devo tenere vicino??

    Allego una foto per descrivere meglio il concetto

    Grazie a tutti

    Ciao
    File allegati
    I Miei video su VIMEO
    www.zippomaker.com

  • #2
    Così a spanne se il peso è doppio la distanza dev'essere circa la metà per avere gli stessi momenti applicati al centro del frame...

    Peso Gimbal x DistanzaG = Peso del resto x DistanzaPdR

    Quindi:

    (Peso Gimbal x DistanzaG) / Peso del Resto = DistanzaPdR (verrebbe sugli 11 cm)

    Non so se si capisce

    Ma soprattutto spero di non aver detto grandi boiate
    Sant'Ilario! °L°

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Zniggurat Visualizza il messaggio
      Così a spanne se il peso è doppio la distanza dev'essere circa la metà per avere gli stessi momenti applicati al centro del frame...

      Peso Gimbal x DistanzaG = Peso del resto x DistanzaPdR

      Quindi:

      (Peso Gimbal x DistanzaG) / Peso del Resto = DistanzaPdR (verrebbe sugli 11 cm)

      Non so se si capisce

      Ma soprattutto spero di non aver detto grandi boiate
      Uaaaaaa! Speriamo che Piero Angela sia on line..
      Ciao Pino....
      Volaaaaareeeeeeeee......oh oh!!

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Zniggurat Visualizza il messaggio
        Così a spanne se il peso è doppio la distanza dev'essere circa la metà per avere gli stessi momenti applicati al centro del frame...

        Peso Gimbal x DistanzaG = Peso del resto x DistanzaPdR

        Quindi:

        (Peso Gimbal x DistanzaG) / Peso del Resto = DistanzaPdR (verrebbe sugli 11 cm)

        Non so se si capisce

        Ma soprattutto spero di non aver detto grandi boiate
        si si sicapisce e come... è quello che a "naso" ho ipotizzato pure io....
        Ma tra inerzie, forze giroscopiche e lati oscuri della forza che ignoro ho preferito chiedere...
        I Miei video su VIMEO
        www.zippomaker.com

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da zippomaker Visualizza il messaggio
          si si sicapisce e come... è quello che a "naso" ho ipotizzato pure io....
          Ma tra inerzie, forze giroscopiche e lati oscuri della forza che ignoro ho preferito chiedere...


          Alla fine monti tutto a occhio e regoli di fino con la LiPo... Basta prendere il multi per "il centro" e appenderlo in modo da vedere se è sbilanciato, sempre fatto così e non ho mai avuto problemi, almeno di pesi
          Sant'Ilario! °L°

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Zniggurat Visualizza il messaggio


            Alla fine monti tutto a occhio e regoli di fino con la LiPo... Basta prendere il multi per "il centro" e appenderlo in modo da vedere se è sbilanciato, sempre fatto così e non ho mai avuto problemi, almeno di pesi
            Ok alta scienza fisica,
            tanto per far muovere i neuroni meglio che tu abbia in mente e giusto per info:
            a) che pesi lontani dal centro di gravita fanno alzare i momenti d'inerzia, quindi il tuo multi sara meno reattivo sull'asse dove il momento d'inerzia è piu alto.
            b) dovrai probabilmente settare gain differenti tra pitch and roll (anche se naza e varie dji digeriscono di tutto) nel tuo caso il pitch.
            c) essendo la gimbal/camera piu lontana dal baricentro essa dovrà essere piu reattiva lavorare di piu in pitch , se ci sono escursioni in pitch prima della stabilizzazione queste saranno maggiori rispetto ad una gimbal/camera montata in posizione baricentrica, quindi potresti essere piu a rischio di vibrazioni / movimenti ondulatori e anche Jello= jella se la gimbal non è di facile regolazione vorrei anche dire di buona qualità il controllo.
            d) qualunque sistema ottico stabilizzato se montato vicino al CG ha sicuramente minor rischi ecco perche tutte le cose diciamo pro.......li vedi che sono montate sotto e piu possibile vicine al baricentro.

            Questo non significa che non potrai ottenere ottimi risultati, pero diciamo che ogni soluzione tecnica ha i suoi pregi e difetti anche se meglio chiamarli spunti di miglioramento , basta esserne coscienti.
            File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
            Manuali Ita DJI
            https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Zniggurat Visualizza il messaggio


              Alla fine monti tutto a occhio e regoli di fino con la LiPo... Basta prendere il multi per "il centro" e appenderlo in modo da vedere se è sbilanciato, sempre fatto così e non ho mai avuto problemi, almeno di pesi
              Si si ovvio, ma dato che il piano d'appoggio della lipo lo devo ancora disegnare volevo farlo delle dimensioni minime possibili...
              I Miei video su VIMEO
              www.zippomaker.com

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Blade-slap Visualizza il messaggio
                Ok alta scienza fisica,
                tanto per far muovere i neuroni meglio che tu abbia in mente e giusto per info:
                a) che pesi lontani dal centro di gravita fanno alzare i momenti d'inerzia, quindi il tuo multi sara meno reattivo sull'asse dove il momento d'inerzia è piu alto.
                b) dovrai probabilmente settare gain differenti tra pitch and roll (anche se naza e varie dji digeriscono di tutto) nel tuo caso il pitch.
                c) essendo la gimbal/camera piu lontana dal baricentro essa dovrà essere piu reattiva lavorare di piu in pitch , se ci sono escursioni in pitch prima della stabilizzazione queste saranno maggiori rispetto ad una gimbal/camera montata in posizione baricentrica, quindi potresti essere piu a rischio di vibrazioni / movimenti ondulatori e anche Jello= jella se la gimbal non è di facile regolazione vorrei anche dire di buona qualità il controllo.
                d) qualunque sistema ottico stabilizzato se montato vicino al CG ha sicuramente minor rischi ecco perche tutte le cose diciamo pro.......li vedi che sono montate sotto e piu possibile vicine al baricentro.

                Questo non significa che non potrai ottenere ottimi risultati, pero diciamo che ogni soluzione tecnica ha i suoi pregi e difetti anche se meglio chiamarli spunti di miglioramento , basta esserne coscienti.
                Grazie Elio puntuale come sempre....
                Alla luce di quanto dici, ed essendo ancora in fase di progettazione, allora mi consiglieresti di fare la lunghezza della coda simmetrica a quella del davanti?
                I Miei video su VIMEO
                www.zippomaker.com

                Commenta

                Sto operando...
                X