annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

DroidPlanner 2 - Nuova Ground Control Station Android

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • DroidPlanner 2 - Nuova Ground Control Station Android

    Da qualche tempo è disponibile la nuova versione di DroidPlanner: una interessante app Android per controllare in telemetria qualsiasi multirotore dotato di Flight Control Board compatibile con il protocollo MavLink:
    - APM (e cloni vari) con APMcopter
    - PixHawk con APMcopter
    - CRIUS AIO PRO con MegaPirateNG
    - VRBRAIN (varie versioni) con APMcopter
    - ecc.

    https://play.google.com/store/apps/d...dplanner&hl=it

    Oggi ho scaricato la nuova versione e, per familiarizzare con la nuova interfaccia utente, ho provato diverse funzioni

    - gestione dei modi di volo
    - pianificazione e modifica di una semplice missione
    - esecuzione della missione in AUTO da autotakeoff a autoland
    - modo guided
    - modo follow me
    - bottone di decollo automatico
    - bottone di Land

    La prima impressione è ottima. Particolare attenzione è data agli aspetti di sicurezza. In qualsiasi modo di volo è SEMPRE possibile riprendere il controllo dalla radio RC (anche in GUIDED e FOLLOW ME) semplicemente cambiando il modo di volo dalla radio quindi qualsiasi cosa succeda al tablet la gestione del multirotore è sempre garantita.

    Ci sono altre interessanti funzionalità da provare (leash, dronie, ecc.) che sicuramente proverò e riporterò qui le mie impressioni.

    Sarò lieto se altri amici volessero accodarsi con le loro prove e report in modo da poter avere qui una informativa più completa su questa interessante GCS.

    Luciano

    TermicOne su youtube

  • #2
    ma bisogna avere l'usb host sul dispositivo android per usare il modulo della telemetria?
    L'acqua mi bagna, il vento mi asciuga.

    Commenta


    • #3
      La soluzione più comoda è collegare il modulo ground della telemetria al tablet con il cavetto USB HOST.

      Con due moduli air puoi realizzare una configurazione di telemetria in 433mhz con ponte bluetooth verso il tablet ma devi avere due moduli air e un modulo bluetoith...un pochino piú complicato...
      TermicOne su youtube

      Commenta


      • #4
        La sto provando anch'io ma cos'è la funzione dronie??? Non ho avuto il coraggio di attivarla non sapendo cosa facesse...

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da il_coje Visualizza il messaggio
          La sto provando anch'io ma cos'è la funzione dronie??? Non ho avuto il coraggio di attivarla non sapendo cosa facesse...
          ...che ridere...è l'equivalente del "selfie" fatto con un multicottero. Non l'ho ancora provata ma è sostanzialmente una piccola missione preprogrammata che fa decollare il multicottero e lo allontana di 50 metri mantenendo la prua verso di te per fare un video-selfie...
          TermicOne su youtube

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
            ...che ridere...è l'equivalente del "selfie" fatto con un multicottero. Non l'ho ancora provata ma è sostanzialmente una piccola missione preprogrammata che fa decollare il multicottero e lo allontana di 50 metri mantenendo la prua verso di te per fare un video-selfie...
            Ahah mitico
            multiwii e quadrirotore: http://www.multirotors.org
            software e invenzioni: http://www.sideralis.org

            Commenta


            • #7
              oggi ho finalmente provato questa app che dire funzionaaa , ho qualche problema con la qualita del segnale ... magari il problema è perchè sto utilizzando il modulo di terra originale e sul drone c'e' un modulo cinese boh...

              Poi ho provato la modalità follow me e non funziona granchè... leggo che prima bisogna attivare il guided mode ... domani riproverò.

              Ps per il follow me leggo di impostare l'altezza di volo ma da dove diavolo si fa???

              per il modo auto con i waypoint tutto alla grande....

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da turrican_1 Visualizza il messaggio
                oggi ho finalmente provato questa app che dire funzionaaa , ho qualche problema con la qualita del segnale ... magari il problema è perchè sto utilizzando il modulo di terra originale e sul drone c'e' un modulo cinese boh...

                Poi ho provato la modalità follow me e non funziona granchè... leggo che prima bisogna attivare il guided mode ... domani riproverò.

                Ps per il follow me leggo di impostare l'altezza di volo ma da dove diavolo si fa???

                per il modo auto con i waypoint tutto alla grande....
                Il problema di qualità del segnale con i moduli di telemetria è normalmente dovuta alla scarsa qualità delle antenne. Se di fai un paio di dipolo decenti vedrai che non avrai più problemi.

                Per provare il FOLLOW ME io ho fatto così:

                1 - quad in LOITER o HYBRID
                2 - attivo GUIDED tramite tablet
                3 - apro la tendina nascosta a metà finestra destra e imposto l'altezza
                4 - il quad si porta all'altezza impostata
                5 - attivo il FOLLOW ME
                6 - mi metto a correre

                Durante il FOLLOW ME si dovrebbe poter variare ancora l'altezza e la lunghezza del "guinzaglio" ...ma era troppo preso a correre e non ho provato ancora....dovrebbe essere interessante.




                Per quanto riguarda l'editing della missione la nuova versione 2 di DROIDPLANNER funziona veramente bene, è semplice e molto comoda.

                Luciano
                TermicOne su youtube

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
                  Il problema di qualità del segnale con i moduli di telemetria è normalmente dovuta alla scarsa qualità delle antenne. Se di fai un paio di dipolo decenti vedrai che non avrai più problemi.

                  Per provare il FOLLOW ME io ho fatto così:

                  1 - quad in LOITER o HYBRID
                  2 - attivo GUIDED tramite tablet
                  3 - apro la tendina nascosta a metà finestra destra e imposto l'altezza
                  4 - il quad si porta all'altezza impostata
                  5 - attivo il FOLLOW ME
                  6 - mi metto a correre

                  Durante il FOLLOW ME si dovrebbe poter variare ancora l'altezza e la lunghezza del "guinzaglio" ...ma era troppo preso a correre e non ho provato ancora....dovrebbe essere interessante.




                  Per quanto riguarda l'editing della missione la nuova versione 2 di DROIDPLANNER funziona veramente bene, è semplice e molto comoda.

                  Luciano
                  grazie luciano sempre preparatissimo.....

                  Per quanto riguarda le antenne ho realizzato dei bipoli e funzionano benissimo certo il bipolo è un puramente direttivo quindi si potrebbe avere qualche difficoltà quando le 2 antenne non sono allineate ... E poi i bipoli realizzati a 1/2 d'onda sono belli lunghi e difficili da fissare sul drone ...

                  Provero a realizzare dei bipoli a 1/4 d'onda anche se secondo me l'ideale rimangono le antenne omnidirezionali magari quelle "caricate" o a molla

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da turrican_1 Visualizza il messaggio
                    Per quanto riguarda le antenne ho realizzato dei bipoli e funzionano benissimo certo il bipolo è un puramente direttivo quindi si potrebbe avere qualche difficoltà quando le 2 antenne non sono allineate ... E poi i bipoli realizzati a 1/2 d'onda sono belli lunghi e difficili da fissare sul drone ...

                    Provero a realizzare dei bipoli a 1/4 d'onda anche se secondo me l'ideale rimangono le antenne omnidirezionali magari quelle "caricate" o a molla
                    Io utilizzo sul tablet un dipolo a 1/2 d'onda e sul multicottero un dipolo 1/4 d'onda e mi coprono tranquillamente il range concesso dalla normativa (200 metri)...anche se mi è capitato di andare ben oltre senza alcun problema.

                    Qui un esempio
                    Ultima modifica di TermicOne; 17 novembre 14, 21:51.
                    TermicOne su youtube

                    Commenta


                    • #11
                      Che sballo si puo dire..??
                      Niente è come il volo di un aliante...niente, tranne la mia moto!

                      Commenta


                      • #12
                        Marcozeta sono molto semplici da realizzare ste antenne...
                        La 1/2 onda circa 32cm la 1/4 circa 16...
                        TermicOne correggimi se sbaglio...
                        Cmq avevo la. Potenza di trasmissione impostata a 11db adesso lo messa a 20db o100mw

                        Commenta


                        • #13
                          ma le antenne fornite col kit di telemetria non sono anch'esse dei dipoli con una parte avvolta in alcune spire per accorciare la lunghezza totale?
                          L'acqua mi bagna, il vento mi asciuga.

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da cavde Visualizza il messaggio
                            ma le antenne fornite col kit di telemetria non sono anch'esse dei dipoli con una parte avvolta in alcune spire per accorciare la lunghezza totale?
                            Ho provato a smontare le antennine del kit e sono ridicole. È un pezzetto di filo saldato alla brutta eva e con una lunghezza di un paio di cm che non mi sembra corrispondere a nessun sottomultiplo della nostra onda.
                            TermicOne su youtube

                            Commenta


                            • #15
                              Confermo i dati di termicone.quelle antenne fanno abbastanza pena.io avevo usato delle antenne radioamatoriali con risultati abbastanza buoni

                              Inviato dal mio DRONE
                              NON DO ASSISTENZA IN PM!!!
                              QAV 210-RCX 2205 2633KV-ESC LITTLEBEE 20A BLHELI 14.4-ELICHE DALPROP 4X4X3 VIOLA-BATTERIA DEMON 1300-1800 70-140C-SPRACING F3 BETAFLIGHT 2.5.0

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X