annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Disposizione componenti multirotore

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Disposizione componenti multirotore

    Ciao! ho preso la "scimmia" da poche settimane!
    E come tanti sto per cimentarmi nell'assemblaggio di un multirotore nel mio caso un quadricottero mini 250
    Partendo da zero mi sto leggendo varie guide e tutorial,da quelle generali tipo quella di areis81 o piu specifiche sulle radio,FC,frame,etc.etc.

    Sto seguendo in particolare i 3d sulla naze32-flip32 e quella sulla cc3d avendo scelto ed ordinato queste FC.

    Ho letto gia un bel po di roba ma non mi sono imbattuto ancora in un 3d specifico sulla disposizione dei componenti,
    naturalmente qualche accenno sul tema qua e la l'ho letto e visto dalle immagini.

    Volevo chiedere:

    ci sono delle particolari disposizioni da rispettare?

    Spesso vedo disposti i componenti su piu livelli, quali è meglio mettere sopra e quali sotto?

    Vedo gli esc messi a volte sopra o sotto i bracci vicino ai motori e a volte piu vicino al centro del frame cosa comportano queste scelte?

    Ci sono dei componenti che vanno messi il + distante o + vicino ad altri per es. per evitare che si disturbino o magari x evitare fili troppo lunghi?

    Ci sono dei fili o dei componenti che sarebbe meglio schermare?

    Diciamo che queste sono alcune delle domande + immediate che mi vengono e di cui non ho trovato risposte esaurienti.

    Se magari gia esiste qualcosa di scritto qui sul forum mi scuso, e sarei grato di ricevere i link.

    GRAZIE A TUTTI!!

  • #2
    Originariamente inviato da Pindaro Visualizza il messaggio

    ci sono delle particolari disposizioni da rispettare?

    Spesso vedo disposti i componenti su piu livelli, quali è meglio mettere sopra e quali sotto?

    Vedo gli esc messi a volte sopra o sotto i bracci vicino ai motori e a volte piu vicino al centro del frame cosa comportano queste scelte?

    Ci sono dei componenti che vanno messi il + distante o + vicino ad altri per es. per evitare che si disturbino o magari x evitare fili troppo lunghi?

    Ci sono dei fili o dei componenti che sarebbe meglio schermare?
    Ciao, io non ho questa grande esperienza dato che ho montato solo 2 quad, ma so che una risposta aiuta sempre.

    Tantissimo dipende dal frame che hai e dallo spazio sulle piastre. La disposizione multilivello serve anche a quello, a far stare più cose al centro per rendere tutto più facilmente bilanciabile.

    E' tutto sopratutto una questione di bilanciamento centro di gravità e possibilità. Posti i motori all'estremità, gli esc gli metti sui bracci a seconda di quanto hai lunghi i cavi per arrivare alla distribuzione e alla scheda di volo. Al centro ci andranno, batteria, distribuzione dell'alimentazione, scheda di volo e ricevitore.
    ovviamente non ci riuscirai mai con una sola piastra, quindi ipotizzando almeno 2 piastre, batteria sotto (con strap), tra le due piastre la scheda di controllo, nel lato basso della seconda piastra metti la distribuzione e all'esterno metti il ricevitore.

    Se ti interessa avere la scheda a portata inverti con il ricevitore e metti la scheda all'esterno. E' importante però che sia schermata, o in una scatola, per evitare che subisca troppo vento che farebbe sballare il barometro (mi pare)

    L'antenna del GPS andrebbe in altro sopra tutto per evitare interferenze.

    Spero di aver chiarito qualcosa e di non aver detto fesserie, lascio ai guru la parola
    Muovo i primi timidi passi in un mondo affascinante e complesso

    Commenta


    • #3
      Essendoci molti tipi di frame diversi ognuno adatta la disposizione in base allo spazio e cercando di ottenere il maggior bilanciamento possibile.
      Questo per far si che la fc, disposta generalmente al centro del frame, corrisponda come posizione al centro di gravità del mezzo.
      Per quanto riguarda le interferenze è sempre buona norma twistare (intrecciare) i cavi di alimentazione degli esc e tutti quelli in cui scorra una corrente per evitare campi magnetici indotti, i quali potrebbero interferire con eventuali magnetometri presenti sulle fc. Nel tuo caso non sarebbe un problema in quanto la cc3d non ce l'ha e la naze, se quella acro, ne è sprovvista pure lei.
      Non hai problemi neanche per il vento che potrebbe interferire col barometro in quanto sono sprovviste anche di quello.

      Commenta


      • #4
        Grazie sirhaplo. bè forse sono troppo preso dalla voglia di sapere ,non avendo i componenti sottomano (sono stati spediti) non so nemmeno bene rendermi conto !!
        Si il bilanciamento credo di aver capito che sia la prima cosa da rispettare.
        Ma il fatto che si possa avere in pochi cm la ricevente della radio il trasmettitore video e il gps e magari anche altre diavolerie che ricevono e trasmettono segnali mi da un po da pensare ...comunque come detto sono stato troppo precipitoso quando avro i componenti sottomano potro essere piu consapevole di cosa si tratta (forse ).
        grazie ancora

        Commenta


        • #5
          frankestein94 grazie anche a te

          Commenta

          Sto operando...
          X